Qualcuno di voi utilizza ancora la mail di TeleTu?

Confermo, riattivate le due mail sospese da febbraio. La terza non è stata sospesa ed è ancora attiva.
Nella prima fase tutte e 3 erano inaccessibili e le avevo riattivate col trucco del cambio password.

Sospetto che tutto il casino sia nato col tentativo di disattivare lo spazio web personale dal 01/03/2022, infatti hanno riattivato lo spazio web e magicamente sono ripartite le mail:
(*) Aggiornamento del 01/06/2022: il servizio Spazio web personale continuerà ad essere disponibile sino al 1 gennaio 2023
Quindi conviene salvare il salvabile e traslocare entro il 2022 (per chi non l'avesse già fatto) perchè a gennaio potrebbe ripetersi la sospensione di massa.

Inoltre hanno attivato una mail per risolvere i problemi di accesso:

Assistenza specialistica per problemi mail @teletu.it
TeleTu ha attivato un canale specifico per gestire eventuali problemi di accesso alla tua casella email @teletu.it. Se non riuscissi ad accedervi e non fossi in grado di recuperare la password tramite le apposite funzionalità, ti invitiamo a scriverci su assistenzamail@teletu.com, indicando il tuo nominativo ed un recapito al quale contattarti. Entro massimo 48h riceverai una chiamata da parte di un nostro tecnico specializzato che ti guiderà nelle operazioni necessarie.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, la mia mail teletu è di nuovo bloccata......
 
Le 3 mail di famiglia funzionano ancora da browser, ma non da client (Thunderbird).
 
Alcuni aggiornamenti.

Da venerdì 10 giugno il mio account di posta Teletu risulta di nuovo bloccato :wall:.
Ho dapprima inviato una mail ad assistenzamail@teletu.com come scritto qui.

Successivamente, dopo oltre 72 ore dall'invio della mail (l'invio funziona, è solo in ricezione che il mio account va KO) e nessuna news, mi sono deciso a contattare il profilo "Vodafone it" su Facebook Messenger, come feci la prima volta che l'account mi si bloccò (fine febbraio).
Chattando con l'operatore e dopo avergli inviato i miei dati personali (nome e cognome, mail Teletu, telefono cellulare, telefono fisso, mail alternativa), mi sono fatto aprire una segnalazione guasti.

Stamattina, martedì 14 giugno, sono stato contattato sul cellulare dal servizio tecnico di Vodafone, il quale mi ha fatto impostare una nuova password per il mio account.
Adesso l'account su webmail Teletu è tornato a funzionare dopo mesi di disservizio, tuttavia ad oggi pomeriggio il mio client desktop di posta elettronica (Mozilla Thunderbird 91.10.0) ancora non mi fa scaricare la posta pur inserendo la nuova password.
L'operatrice del servizio tecnico di Vodafone ha detto che Thunderbird - a differenza di Outlook - è un po' lento nel recepire la nuova password, tuttavia se avessi avuto problemi avrei potuto inviare loro un'ulteriore mail con questa ulteriore segnalazione (che francamente non mi va proprio).

Ad ogni modo, l'operatrice mi ha detto che a seguito del cambio password il mio account sarebbe durato solo 7 giorni lavorativi, e successivamente non avrebbe funzionato più. Questo perchè - per me che da 4 anni non ho più Teletu/Vodafone come gestore di telefonia fissa/fibra, Vodafone avrebbe dovuto disattivare la mail Teletu dopo 120 giorni, tuttavia per motivi tecnici questo non è successo.
Così, come molti di noi avevano previsto, tutte le altre centinaia di migliaia di account mail Teletu associati a ex clienti Teletu/Vodafone come il mio saranno gradualmente disattivati entro il 1 luglio.
Ovviamente l'operatrice mi ha detto di fare un backup sul proprio client di posta elettronica e di attivare una nuova mail con un diverso account.....
 
Questo perchè - per me che da 4 anni non ho più Teletu/Vodafone come gestore di telefonia fissa/fibra, Vodafone avrebbe dovuto disattivare la mail Teletu dopo 120 giorni, tuttavia per motivi tecnici questo non è successo.
Così, come molti di noi avevano previsto, tutte le altre centinaia di migliaia di account mail Teletu associati a ex clienti Teletu/Vodafone come il mio saranno gradualmente disattivati entro il 1 luglio.
Ovviamente l'operatrice mi ha detto di fare un backup sul proprio client di posta elettronica e di attivare una nuova mail con un diverso account.....
Ecco appunto, ma perchè non mandare una semplice mail di avviso con scritta sta cosa invece di far impazzire tutti?
 
Infatti.

Sul sito di Teletu c'è scritto che lo Spazio Web personale sarebbe stato dismesso dal 1 marzo 2022, data che è stata poi procrastinata al 1 gennaio 2023. Ma appunto si parla dello spazio web personale, non dell'account mail di Teletu.

Diciamo che avrebbero dovuto scrivere un messaggio del genere: Attenzione! Per tutti gli ex-clienti Teletu/Vodafone ma ancora in possesso di un account mail Teletu funzionante, il servizio mail Teletu verrà dismesso gradualmente nei prossimi mesi. Si consiglia di procedere al backup dei dati e/o all'attivazione di un nuovo account mail con un diverso provider.
 
Ciao a tutti, aggiorno la situazione in quanto oggi sono stato contattato da una gentile operatrice di teletu che mi ha fornito una password provvisoria con cui riattivare la casella postale, ora riesco anche ad entrare nella webmail; mi ha confermato che tutto il dominio teletu è destinato a sparire a breve e che arriverà una mail di preavviso una quindicina di giorni prima.
Ciao
Fabio
 
Alcuni aggiornamenti.

L'operatrice del servizio tecnico di Vodafone ha detto che Thunderbird - a differenza di Outlook - è un po' lento nel recepire la nuova password, tuttavia se avessi avuto problemi avrei potuto inviare loro un'ulteriore mail con questa ulteriore segnalazione (che francamente non mi va proprio).

Ciao sapag prova a controllare nelle impostazioni dell'account su Thunderbird sul server pop che il nome utente sia la tua mail completa del dominio, io avevo solo la parte iniziale e non funzionava.
 
Alcuni aggiornamenti.

L'operatrice del servizio tecnico di Vodafone ha detto che Thunderbird - a differenza di Outlook - è un po' lento nel recepire la nuova password, tuttavia se avessi avuto problemi avrei potuto inviare loro un'ulteriore mail con questa ulteriore segnalazione (che francamente non mi va proprio).

Ciao sapag prova a controllare nelle impostazioni dell'account su Thunderbird sul server pop che il nome utente sia la tua mail completa del dominio, io avevo solo la parte iniziale e non funzionava.

Wow!
Grazie, fabio1961.
Era proprio così.
:)

Inserendo su Thunderbird la mail completa come nome utente, è andata!
:bow:
 
Ciao sapag prova a controllare nelle impostazioni dell'account su Thunderbird sul server pop che il nome utente sia la tua mail completa del dominio, io avevo solo la parte iniziale e non funzionava.
Grazie, risolto anch'io così.
 
Aggiornamenti su invio verso gmail

Riassumendo. Ora l'unico problema perdurante da due mesi e riconosciuto da teletu (confermato oggi, per l'ennesima volta) è l'impossibilità di inviare mail da teletu verso GMAIL. Problema causato da modifiche apportate da GMAIL alle quali teletu tenta di adeguarsi: prima o poi tornerà a funzionare senza intervento dell'utente. Fine della parte oggettiva.
Osservazioni e sfoghi personali: Che avrà di speciale questo benedetto e permaloso GMAIL rispetto a tutte le altre caselle del pianeta (Ministeri e Vaticano compresi)?? almeno teletu ha un numero telefonico di suporto e reclami, ma gmail ha un telefono dove comunicare a viva voce o ci si deve affidare ad inutili forum??? sulla stupidità di gmail non temo smentite: mi mando una foto e va in spam; la mando a mia madre e viene recapitata 24 ore dopo, contatto un oculista (senza allegati e senza il terrificante http...) e per un mese gli finisce in spam finché non mi balena l'idea di telefonargli e fargli controllare lo spam (notoriamente comunicare diottrie e astigmatismo è valutato abominevole spam! ma quanto è intelligente sto algoritmo gmail???). In compenso è più facile usare uno smartphone senza batteria che senza gmail.
PS: webmail e profilo teletu: prossima scadenza certifcato 5 maggio 2023 (si muoveranno in tempo? io tremo :))))
 
Preso dallo sfogo ho tralasciato un dato importante suggeritomi dalla competente croata:
TUTTE le caselle teletu devono essere associate ad un numero FISSO. I problemi che mi afflissero furono causati da una mia dimenticanza di 15 anni fa: una parte delle caselle fu registrata mediante CELLULARE e quest'anno (a causa dei controlli intensificati finalizzati alla chiusura di quelle non legate al numero fisso) esse furono oggetto di sospensione (nonostante i vari reset di questi mesi!!!) in quanto - non collegate ab origine a numero fisso, a differenza delle altre - sono ora reputate improvvisamente di derivazione poco sicura e suscitanti sospetto. La signora ha provveduto oggi, sua sponte, ad ufficializzare quella parte delle mie caselle divenute nel frattempo "abusive", segnalando al sistema di collegarle intimamente a quelle già legate al numero fisso. Ecco a questo non ci sarei arrivato da solo anche perché, trascorso tantissimo tempo, non avevo chiara la genesi di ogni singola casella e i loro vari rapporti di dipendenza/autonomia rispetto alla casella madre; casella madre che era più di una.
Gli aspetti positivi sono la competenza e la pazienza di queste signore balcaniche nonché la granitica rassicurazione sul ripristino della possibilità di inviare verso caselle gmail nonostante i cambiamenti appena introdotti dal gigante dalle monopolistiche aspirazioni.
 
Benissimo... :( da stamattina non si accede più né da webmail né da cellulare...
 
Nei precedenti 'blocchi' dal cellulare si riusciva ad accedere,
ora il blocco è totale.
Anche provando a cambiare password il blocco persiste.
 
Sì vero, confermo, senza perdere le mail nel frattempo arrivate :) (in parallelo hanno problemi di accesso le mail Vodafone, speriamo sia in corso solo una manutenzione...)
 
per puro caso mi sono accorto che la mia mail teletu è ancora attiva.
Voi come siete messi?
 
Sì, da qualche mese hanno riattivato tutto e funziona anche da client.
 
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