Quale banca o broker per le opzioni

opzioni put

Ho notato che in fineco non e possibile vendere opzione put .
Vole volevo chiedere quale banca online lo permette.
 
Ho notato che in fineco non e possibile vendere opzione put .
Vole volevo chiedere quale banca online lo permette.

penso tutte, che io sappia Fineco è l'unica con questa limitazione
 
Ho notato che in fineco non e possibile vendere opzione put .
Vole volevo chiedere quale banca online lo permette.

Puoi fare una Covered Call che è l'equivalente sintetico della vendita della Put acquistando il sottostante e vendendo una Call stesso strike e stessa scadenza della Put.
 
si può fare anche con binck, con commissione 2,5 Euro che mi pare abbastanza buona.
a proposito, perdonatemi l'ignoranza, ma sono di tipo europeo o americano?
in altri termini, i "conti" si fanno solo a scadenza o se va male te le possono consegnare in qualsiasi giorno?
 
si può fare anche con binck, con commissione 2,5 Euro che mi pare abbastanza buona.
a proposito, perdonatemi l'ignoranza, ma sono di tipo europeo o americano?
in altri termini, i "conti" si fanno solo a scadenza o se va male te le possono consegnare in qualsiasi giorno?

indici solo scadenza e azioni sempre
ma è sempre una buona abitudine buttare un occhio sulle condizioni quando si trada un nuovo strumento
 
responsabile iwbank settore opzioni

oggi un'altra perla su iwbank -
sulle opzioni non sono consentiti ordini con uno scostamento % oltre una certa soglia a tutela del cliente per possibili errori di digitazione, in caso di reale volonta ad immettere un ordine con scostamento superiore alla soglia prevista , bisogna telefonare ad un certo numero e far sbloccare il book della opzione di interesse , quando pero come stamani sul s&p500 nella notte fra close ed open europea c'è uno scostamento notevole , tutte le opzioni partono con valori che sono ben oltre la soglia prevista a tutela del cliente e non è possibile immettere ordini, telefonare al numero disponibile , non è possibile perche intasato, e tuttte le opportunita aperta da una simile situazione se ne vanno a quel paese. chissà chi gestisce la sezione e non ha provveduto , vista la situazione a riparametrare le soglie o a sbloccare in automatico la situazione
 
su binck non ho mai più avuto quel problema piuttosto rognoso perchè gli devi dettare il codice per telefono di ogni singola opzione e quindi ti può capitare di sbloccare una leg, eseguirla e poi quando chiudi la figura scopri che anche qualche altra leg è da sbloccare....sempre al telefono con il tempo che scorre e il codice in bocca :D

(binck non ha opzioni sul CME)
 
oggi un'altra perla su iwbank -
sulle opzioni non sono consentiti ordini con uno scostamento % oltre una certa soglia a tutela del cliente per possibili errori di digitazione, in caso di reale volonta ad immettere un ordine con scostamento superiore alla soglia prevista , bisogna telefonare ad un certo numero e far sbloccare il book della opzione di interesse , quando pero come stamani sul s&p500 nella notte fra close ed open europea c'è uno scostamento notevole , tutte le opzioni partono con valori che sono ben oltre la soglia prevista a tutela del cliente e non è possibile immettere ordini, telefonare al numero disponibile , non è possibile perche intasato, e tuttte le opportunita aperta da una simile situazione se ne vanno a quel paese. chissà chi gestisce la sezione e non ha provveduto , vista la situazione a riparametrare le soglie o a sbloccare in automatico la situazione

tutto vero, ed aggiungo che la richiesta fatta più volte di allargare gli scostamenti per le opzioni è caduta sempre nel vuoto
 
Fineco e opzioni

Nella sezione help di Fineco leggo:
Questa operazione è possibile soltanto se il cliente possiede il sottostante, ovvero i titoli in portafoglio. Non è, invece, consentita in alcun caso la vendita allo scoperto di opzioni Put.

Qualcuno sa dirmi perchè non danno la possibilità di vendere opzioni put? Qual'è la logica dietro a questa loro decisione?

Con una put io mi vincolo ad un acquisto ad un prezzo fissato, a Fineco basterebbe bloccare il capitale necessario sul mio conto e si presenterebbero due possibili situazioni:
a) l'opzione viene esercitata, Fineco incassa le commissioni dell'opzione e quelle relative all'acquisto
b) l'opzione non viene esercitata, Fineco rilascia il capitale immobilizzato ed incassa solo le commessioni dell'opzione

In entrambi i casi ne traggono un guadagno, quindi dov'è che Fineco ci perde se consentisse anche la vendita di opzioni put?
 
Ultima modifica:
Se la put è cash covered puoi ottenere la stessa posizione comprando il sottostante e vendendo una call stesso strike, operazione che Fineco ti consente.
 
Qualcuno sa dirmi perchè non danno la possibilità di vendere opzioni put? Qual'è la logica dietro a questa loro decisione?
Quella che se tu come pare...
non sai manco cosa dire vendere opzioni put...

per colpa tua loro potrebbero fallire...
meglio evitare.
KO!KO!KO!
 
Nella sezione help di Fineco leggo:


Qualcuno sa dirmi perchè non danno la possibilità di vendere opzioni put? Qual'è la logica dietro a questa loro decisione?

Con una put io mi vincolo ad un acquisto ad un prezzo fissato, a Fineco basterebbe bloccare il capitale necessario sul mio conto e si presenterebbero due possibili situazioni:
a) l'opzione viene esercitata, Fineco incassa le commissioni dell'opzione e quelle relative all'acquisto
b) l'opzione non viene esercitata, Fineco rilascia il capitale immobilizzato ed incassa solo le commessioni dell'opzione

In entrambi i casi ne traggono un guadagno, quindi dov'è che Fineco ci perde se consentisse anche la vendita di opzioni put?

Su borsa italia trovi 2/3 pagine che spiegano le put/call
In due parole il venditore si espone a perdite esponenziali e la banca è obbligata a onorare COMUNQUE il contratto
Se il cliente non è nella possibilità di staccare l'assegno son uccelli senza zucchero per la banca
 
Che io sappia vendendo una PUT la massima perdita è definita come lo strike per il multiplo meno il premio incassato.
Una PUT su Microsoft che adesso quota 72$ al massimo può causare una perdita di 72 *100 = 7.200$, non di più in nessun caso.

E` la vendita di CALL che non ha un limite di perdita.
 

Allegati

  • PUT.jpeg
    PUT.jpeg
    38,1 KB · Visite: 1.947
Che io sappia vendendo una PUT la massima perdita è definita come lo strike per il multiplo meno il premio incassato.
Una PUT su Microsoft che adesso quota 72$ al massimo può causare una perdita di 72 *100 = 7.200$, non di più in nessun caso.

E` la vendita di CALL che non ha un limite di perdita.

Perdere la stessa cifra sulla call implica che il titolo faccia il 100%.

Il problema, in ogni caso non è la perdita che hai su 1 PUT o su 1 CALL.

Il problema è che succede se di PUT te ne vendi 10, 100 o 1000.:cool:
 
Perdere la stessa cifra sulla call implica che il titolo faccia il 100%.

Il problema, in ogni caso non è la perdita che hai su 1 PUT o su 1 CALL.

Il problema è che succede se di PUT te ne vendi 10, 100 o 1000.:cool:

Rispondevo al Genio e a Dart-Fener che contestavano all'OP il non avere correttamente dimensionato il rischio, invece a me pare che la frase
Con una put io mi vincolo ad un acquisto ad un prezzo fissato, a Fineco basterebbe bloccare il capitale necessario sul mio conto e si presenterebbero due possibili situazioni
sia corretta, almeno intendendo di bloccare il capitale bastante per il caso pessimo.

Il compito di evitare che un trader venda troppe naked PUT rispetto al suo conto spetta alla fine della filiera alla Cassa di Compensazione e Garanzia del mercato che deve dimensionare correttamente i margini.
Come fa notare Hull nei suoi libri, tra cui il famoso Opzioni futures e altri derivati, questo meccanismo ha finora sempre funzionato e non ha mai richiesto salvataggi pubblici a differenza di banche, LTCM, ecc.
 
Fineco non è un broker che consenta quel tipo di operazioni ed in ogni caso, anche con altri broker, per effettuare alcune operazioni devi avere un determinato livello di clearance, in particolare vendita di opzioni in marginazione.

In ogni caso, come nel mio post della prima risposta, una covered call stesso strike ha lo stesso P/L di una cash covered put.

Quindi, se vuole fare un sell di una put cash covered con Fineco può farlo usando la sintetica covered call writing.

Se vuole fare naked option selling deve cambiare intermediario ed ottenere il livello appropriato di autorizzazione.
 
Se la put è cash covered puoi ottenere la stessa posizione comprando il sottostante e vendendo una call stesso strike, operazione che Fineco ti consente.

Effetivamente se:
a) il titolo scende incasserò il premio della call ed mi ritroverò in mano il sottostante in perdita
b) il titolo sale il sottostante mi verrà acquistato e mi resterà l'incasso del premio della call

Grazie mille!

Ma tenendo conto delle doppie commissioni sulle azioni (acquisto e vendita) e della commissione sull'opzione mi resta qualcosa in mano?
 
Indietro