Qual'è il miglior modo, da PC, per collegarsi alla propria banca?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Alcune banche, come Banco BPM, pare useranno un misto tra token fisico e codici via SMS per soddisfare la normativa... mi aspetto che ogni banca proponga una soluzione per chi non possiede smartphone o non vuole installare app.
 
Ancora oggi CheBanca mi permette di usare la battaglia navale con l'aggiunta di un SMS... so far so good.
 
Sms lo paghi app no.
Questo su intesa
 
Se uso il telefono solo per autenticare ma
mai per operare
e per operare uso pc o altro telefono

non sono al sicuro?
 
Sms lo paghi app no.
Questo su intesa

E' vero costano 10€ anno. Ma credo che è un prezzo che si può pagare per non avere tutto sul telefono. Praticamente con questo, istallando l'app, ti puoi collegare alla banca digitando la password, e poi sullo stesso telefono ricevi la otp, quindi entri nel tuo conto con un unico strumento. Non mi pare una cosa molto sicura
 
Ultima modifica:
E' vero costano 10€ anno. Ma credo che è un prezzo che si può pagare per non avere tutto sul telefono. Praticamente con questo ti puoi collegare alla banca digitando la password, e poi sullo stesso telefono ricevi la otp, quindi entri nel tuo conto con un unico strumento.
In ogni caso devi conoscere la password del conto e avere accesso al telefono (che funge da secondo fattore).
Piuttosto io mi soffermerei sul fatto che la password di Intesa è un PIN di sole 5 cifre numeriche, quello sì è insicuro.
 
Aldilà dei metodi credo che coinvolgere l’home banking smartphone con Android o Windows sia a monte la scelta più insensata che si possa fare. Android o Windows per tutto tranne che per servizi riconducibili alla privacy e sicurezza.
 
Ancora oggi CheBanca mi permette di usare la battaglia navale con l'aggiunta di un SMS... so far so good.

confermo ed aggiungo che avendo anche Banca Sella, osservo che con loro è possibile ad oggi usare il token, sia per accedere che per autenticare/firmare l'operazione, ma (almeno finora), solo in maniera che definirei con sequenza randomica, mi viene inviata la OTP a mezzo SMS.
BancoPosta, mi fa usare la card da inserire nella "calcolatrice" e non invia nessun SMS o altro, ed è l'unico conto sul quale pago 1€ il bonifico! :wall:
 
Articolo sulla Sicurezza delle app di home banking

Mi é capitato di leggere questo articolo sulla sicurezza delle app bancarie:

https://www.bluerating.com/banche-e-reti/604456/banche-online-grandissimi-rischi

Sarei interessato a sentire qualche parere tecnico e considerazioni sull’argomento, anche al di là di questo articolo che ho preso come spunto per aprire la discussione.

Oramai é d’obbligo per quasi tutti gli istituti installare l’app per generare l’OTP, che dicono essere più sicura degli OTP generati dal token fisico e non si presta al rischio del clone della sim.

Io continuo comunque ad avere una certa ritrosia ad utilizzare la banca esclusivamente da smartphone, dalla stessa app che ti genera l’OTP e in cui vai a digitare user e password...
 
Ma si può usare l'app della banca sul PC autenticandosi direttamente?
 
Ma si può usare l'app della banca sul PC autenticandosi direttamente?
Io uso anche il PC. Apro la pagina web della banca ed il PC mi logga automaticamente perché ha memorizzato le mie password. Poi, con lo smartphone certifico che sono io a loggarmi.

Entrare dal PC senza usare lo smartphone per certificare l'identità è pericoloso, forse per delle direttive europee è anche vietato.
 
Ultima modifica:
Indietro