qual'è l'artista + rappresentativo del "bello"

grazie cubicula con il garbo ed il tatto con il quale

scusami
ma e' domanda senza senso...
scusami ancora :)

fai notare la eccessiva ampiezza della domanda.
l'ho formulata d'istinto senza molto pensarci su ,avevo voglia di sapere se sussisteva ancora nel mondo moderno una idea del bello classico comune e condivisa.
andando per proverbiali banalita' l'ho sapevo anch'io che è bello quel che piace.

non sono un 'esperto d'arte solo mi piace vedere roba bella e comprensibile alla prima lettura.
grazie a tutti.
 
non sono un 'esperto d'arte solo mi piace vedere roba bella e comprensibile alla prima lettura.
grazie a tutti.

I veri capolavori, quelli che durano nel tempo, hanno molteplici chiavi di lettura, non tutte rilevabili d'acchito.

Sono "belli" Brancusi, o Rothko, o Calder? Secondo me sì, ma non confondo certo l'apparente semplicità con la bellezza.
E Giacometti, o Grosz, o Bacon sono "brutti"? Forse sì, ma se devono raccontare il tragico, il grottesco o il viscerale, ecco che le loro opere devono essere in qualche modo "ugly". Per me è solo un altro tipo di bellezza...
 
non sono un 'esperto d'arte solo mi piace vedere roba bella e comprensibile alla prima lettura.
grazie a tutti.



a me piacciono lavori che mi emozionino alla prima lettura.
Se ti interessano le cose facili ti consiglio qualche fotografo che potrà appagare il tuo gusto estetico.

Lui per esempio:
www.kentmercurio.com
 
fai notare la eccessiva ampiezza della domanda.
l'ho formulata d'istinto senza molto pensarci su ,avevo voglia di sapere se sussisteva ancora nel mondo moderno una idea del bello classico comune e condivisa.
andando per proverbiali banalita' l'ho sapevo anch'io che è bello quel che piace.

non sono un 'esperto d'arte solo mi piace vedere roba bella e comprensibile alla prima lettura.
grazie a tutti.

quello che dici e' interessante
ancora piu' interessante sarebbe sapere cosa sia per "roba bella e comprensibile a prima lettura"
prego.....:)
 
esteticamente inteso?

Be'... direi Fidia senza dubbio...

senzanomehm0.png


Il fatto che sia di qualche centinaio di anni prima di Cristo fa capire perche' DOPO, l'aspetto concettuale abbia acquistato valore :cool: Al bello c'era gia' arrivato lui...

Ci sono voluti piu' di duemillini dopo Fidia per arrivare ad CREARE l'arte prescindendo dalla rappresentazione veritiera o verosimile o idealizzata, arrivando all'astrattismo :p

(giusto per precisione, ho messo la foto della Nike anche se non e' di Fidia perche' da Fidia mutua il "panneggio bagnato", cosa che fa capire la sua imprescindibile influenza su tutta la scultura classica)
 
Ultima modifica:
Be'... direi Fidia senza dubbio...

senzanomehm0.png


Il fatto che sia di qualche centinaio di anni prima di Cristo fa capire perche' DOPO, l'aspetto concettuale abbia acquistato valore :cool: Al bello c'era gia' arrivato lui...

Ci sono voluti piu' di duemillini dopo Fidia per arrivare ad CREARE l'arte prescindendo dalla rappresentazione veritiera o verosimile o idealizzata, arrivando all'astrattismo :p

Quoto!!
 
Il fatto che sia di qualche centinaio di anni prima di Cristo fa capire perche' DOPO, l'aspetto concettuale abbia acquistato valore :cool: Al bello c'era gia' arrivato lui...

Ci sono voluti piu' di duemillini dopo Fidia per arrivare ad CREARE l'arte prescindendo dalla rappresentazione veritiera o verosimile o idealizzata, arrivando all'astrattismo :p

La storia dell'arte in due righe..e fu così che venne abbattuto il Gombrich :D
ahah comunque quoto appieno :D
 
Pittura: John William Waterhouse

Scultura : Antonio Canova

Correva l’anno 2001 all’epoca avevo ancora molto tempo libero, e dedicavo il Sabato a prestare servizio come volontario in Croce rossa. Ricordo che un pomeriggio ci mandarono, insieme a personale AUSL ad accompagnare un paziente sottoposto a TSO all’ Ospedale psichiatrico di Imola. Ricordo che all’ingresso erano appesi dei disegni a colori su carta ( probabilmente realizzati con i “carioca” ) realizzati dai degenti come terapia occupazionale. Una di quelle Opere è stato forse l’unico quadro della mia vita che avrei voluto rubare ( sicuramente era sufficiente che l’avessi chiesto, ma la timidezza a volte fa brutti scherzi ) tanto era bello perché esprimeva “il movimento” come nei più bei quadri dei futuristi.

Quello forse è il quadro più bello della mia vita, il nome dell’ “Artista” naturalmente mi è sconosciuto.
 
Correva l’anno 2001 all’epoca avevo ancora molto tempo libero, e dedicavo il Sabato a prestare servizio come volontario in Croce rossa. Ricordo che un pomeriggio ci mandarono, insieme a personale AUSL ad accompagnare un paziente sottoposto a TSO all’ Ospedale psichiatrico di Imola. Ricordo che all’ingresso erano appesi dei disegni a colori su carta ( probabilmente realizzati con i “carioca” ) realizzati dai degenti come terapia occupazionale. Una di quelle Opere è stato forse l’unico quadro della mia vita che avrei voluto rubare ( sicuramente era sufficiente che l’avessi chiesto, ma la timidezza a volte fa brutti scherzi ) tanto era bello perché esprimeva “il movimento” come nei più bei quadri dei futuristi.

Quello forse è il quadro più bello della mia vita, il nome dell’ “Artista” naturalmente mi è sconosciuto.

I dipinti donati dai pazienti agli ospedali dove si sono curati
hanno sicuramente un sapore diverso (ma non meno forte)
rispetto ai quadri che noi siamo soliti gustarci !
:)
Sono la testimonianza di un'esperienza che non ha valore da quanto è importante
e che è bella già solo per essere stata superata !
 
Art Brut - Outsider Art

Correva l’anno 2001 all’epoca avevo ancora molto tempo libero, e dedicavo il Sabato a prestare servizio come volontario in Croce rossa. Ricordo che un pomeriggio ci mandarono, insieme a personale AUSL ad accompagnare un paziente sottoposto a TSO all’ Ospedale psichiatrico di Imola. Ricordo che all’ingresso erano appesi dei disegni a colori su carta ( probabilmente realizzati con i “carioca” ) realizzati dai degenti come terapia occupazionale. Una di quelle Opere è stato forse l’unico quadro della mia vita che avrei voluto rubare ( sicuramente era sufficiente che l’avessi chiesto, ma la timidezza a volte fa brutti scherzi ) tanto era bello perché esprimeva “il movimento” come nei più bei quadri dei futuristi.

Quello forse è il quadro più bello della mia vita, il nome dell’ “Artista” naturalmente mi è sconosciuto.

Art Brut - Outsider Art
Il concetto di Art brut (in italiano, letteralmente, Arte grezza) è stato inventato nel 1945 dal pittore francese Jean Dubuffet per indicare le produzioni artistiche realizzate da non professionisti o pensionanti dell'ospedale psichiatrico che operano al di fuori delle norme estetiche convenzionali (autodidatti, psicotici, prigionieri, persone completamente digiune di cultura artistica). Egli intendeva, in tal modo, definire un'arte spontanea, senza pretese culturali e senza alcuna riflessione.

Il sinonimo inglese di Art Brut è Outsider Art, termine coniato nel 1972 dal critico d'arte inglese Roger Cardinal
 
Art Brut - Outsider Art
Il concetto di Art brut (in italiano, letteralmente, Arte grezza) è stato inventato nel 1945 dal pittore francese Jean Dubuffet per indicare le produzioni artistiche realizzate da non professionisti o pensionanti dell'ospedale psichiatrico che operano al di fuori delle norme estetiche convenzionali (autodidatti, psicotici, prigionieri, persone completamente digiune di cultura artistica). Egli intendeva, in tal modo, definire un'arte spontanea, senza pretese culturali e senza alcuna riflessione.

Il sinonimo inglese di Art Brut è Outsider Art, termine coniato nel 1972 dal critico d'arte inglese Roger Cardinal
Hai tutta la mia comprensione !!
La libertà assoluta nel "vomitare" il pensiero e trasformarlo in immagine , assolutamente senza alcun vincolo, nessun preconcetto nè calcolo .
Grande privilegio che hanno gli "insani" e i bambini ancor prima di diventare padroni della
consapevolezza. Istinto puro !!
Ho visto anch'io lavori "da rubare" !!
 
esteticamente inteso?
quindi non l'arte povera o i concettuali ,proprio solo quello che è esteticamente bello oppure decorativo o ornamentale se volete cos' definire?
grazie.

ovvio che è lui.. nessun altro lo eguaglia in perizia..
colui che espone con i pesi massimi e vive ripreso da una webcam
il "MAESTRO"
 
Indietro