Quale mutuo a 30 anni?

CappelloDiPaglia

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
8/7/10
Messaggi
140
Punti reazioni
4
Devo comprarmi casa ed ho bisogno di un mutuo di 170mila euro.
Secondo voi, calcolando che io ho un negozio avviato da 3 anni (quindi nessuna sicurezza economica) e la mia ragazza ha un lavoro a tempo determinato e calcolando che la durata del mutuo sarà di 30 anni, ci conviene un tasso fisso al 4,40% oppure un tasso variabile al 2,60% con tetto massimo del 5,90%?
R.
 
ci sarebbe da conoscere anche il valore dell'immobile, che mi auguro sia non inferiore a 400k:rolleyes:
comunque capperi... il cap sul variabile se lo fanno pagare benino:mad:
 
Nessuno ha la sfera di cristallo, io fare i il variabile con tetto dopo aver verificato che la rata massima, quella che ottieni raggiunto il tetto massimo, sia accettabile, ma credo cambi poco data la vicinanza tra il tasso fisso e il tetto del tasso variabile.
 
non occorre poi dire cosa ne penso dei mutui a 30 anni, a tasso fisso o variabile che sia:mad::mad::mad:
 
non occorre poi dire cosa ne penso dei mutui a 30 anni, a tasso fisso o variabile che sia:mad::mad::mad:

Soprattutto con un negozio appena aperto e un lavoro a tempo determinato.

Scusa la domanda, ma sei sicuro che la banca te lo concede?
 
Devo comprarmi casa ed ho bisogno di un mutuo di 170mila euro.

Perchè "devi" ???
Puoi benissimo andare in affitto e stare alla finestra del mercato per vedere quello che succede.
Perchè devi strozzarti con un mutuo a 30 anni ? Poi finisci di vivere ??
Vivi per pagare interessi ?
 
Devo comprarmi casa ed ho bisogno di un mutuo di 170mila euro.
Secondo voi, calcolando che io ho un negozio avviato da 3 anni (quindi nessuna sicurezza economica) e la mia ragazza ha un lavoro a tempo determinato e calcolando che la durata del mutuo sarà di 30 anni, ci conviene un tasso fisso al 4,40% oppure un tasso variabile al 2,60% con tetto massimo del 5,90%?
R.

Io posterei il quesito nella sezione mutui, se non l'hai gia' fatto.
 
Soprattutto con un negozio appena aperto e un lavoro a tempo determinato.

Scusa la domanda, ma sei sicuro che la banca te lo concede?


Non mi hanno fatto storie, visto che ci sono due garanti da 25mila euro l'anno.
 
Perchè "devi" ???
Puoi benissimo andare in affitto e stare alla finestra del mercato per vedere quello che succede.
Perchè devi strozzarti con un mutuo a 30 anni ? Poi finisci di vivere ??
Vivi per pagare interessi ?

Devo perchè sono stanco di vivere separato di casa, devo perchè il momento è ottimo sia per i prezzi delle case, sia per il costo dei mutui.
Non finisco di vivere, salvo imprevisti, ci rimangono buoni 1200 euro per vivere. Se possono farlo famiglie di 4-5 persone, possiamo farlo benissimo in due.
Vivo per pagare gli interessi? Forse si, ma è l'unico modo ora. Inoltre se fra 3-4 anni i mutui fissi sono arrivati al 7%, farlo a 20 anni sarebbe come farlo a 30 ora.
 
Un variabile con CAP fissato al 5,90 onestamente io non lo farei!
Anche perché lo spread che viene applicato rispetto all'euribor attuale è di circa 1,8% che mi sembra elevato (in giro puoi trovare di meglio) e ritengo che la "protezione" sia ragionevolemnte pagata con un massimo dello 0,4/0,5%in più rispetto ad un variabile puro. Quando si sceglie un variabile con il Cap bisogna essere coscienti che, comunque, se i tassi salgono la rata inevitabilmente sale e questo vale sia per il variabile puro che per quello con il Cap. Questa in teoria si ferma, nel tuo caso, (per approfondimenti vedi altri post in merito ai mutui con cap) solo se la somma tra tasso base (euribor) e spread supera il 5,90% che ritengo sia un'asta particolarmente elevata; infatti, se andiamo ad analizzare lo storico dell'euribor dal 1999 ad oggi vediamo che il massimo toccato è stato del 5,36 (il picco nel precedente rialzo è stato poco sopra il 5%) per cui se al 5,36 aggiungiamo un spread medio del 1,2 arriviamo ad un 6,56% per un tasso variabile puro (se prendiamo come riferimento il precedente picco la sommatoria riduce il tasso al 6,2% circa). Ergo al tuo posto se dovessi scegliere sul variabile farei un variabile puro. Guardati comunque in giro credo che tu possa spuntare tassi più vantaggiosi di quelli da te indicati!:yes::yes:
 
Ultima modifica:
Variabile puro assolutamente no... da qui a 30 anni non so cosa può succedere... troppo rischioso.
A questo punto fisso al 4,40%, i mutui sono quelli di Ing Direct ed ora devo fermarmi con loro per motivi che non sto qui a raccontarvi :)
Se me lo rifiutano, guarderò altrove.
 
Indietro