Quale REIT?

quanta % a maturity ( 2, 5 , 10 , 20 anni)
fino a 2 anni: 7% solo indicizzate
2 -5 anni: 20% solo indicizzate
5-10 anni: 23% sia indicizzate che tasso fisso
10-20 anni: 30% solo tasso fisso
oltre 20 anni: 20% solo tasso fisso

Nessuna operazione tattica per vendere sulla plusvalenza, io compro solo rendimenti e mantengo a scadenza.
(e quando i rendimenti ci sono e sono interessanti, sennò dalle obbligazioni sto fuori)
 
Io mantengo la mia assett allocation pigra che prevede 8% di Reit. Ho switchato da Greit a Epra dopo 1 anno perché il primo all’inizio prevedeva l’accumulazione (ma così non è stato). Le performance per cui sarebbero un po’ migliori del -11% attuale di Epra (è decisamente l’asset più in perdita).

Continuo il mio Pac trimestrale dopo quasi 3anni a Gennaio
 
anche quando nel prezzo sono accumulati tot anni di cedola, in caso di rialzi delle quotazioni?
Sì, ma ripeto questo è il mio approccio basato sulle mie esigenze finanziarie future.
Io compro bond se e solo se mi assicurano rendimenti prefissati interessanti con cui faccio fronte ad esigenze finanziarie programmate (es. cambio automobile, acquisti immobiliari, etc).

Investendo anche in azioni io vedo questa certezza di rendimento distribuito negli anni come un corretto contrappeso alla elevata volatilità a cui mi espongo sull'equity (anche perché in genere mi interessano soprattutto titoli growth e tecnologici).

Potrei considerare una vendita parziale delle obbligazioni che detengo solo nel caso di un crollo molto importante del mercato azionario (S&P500 che finisce sotto minimi dello scorso ottobre) perché in quel caso il premio al rischio delle azioni sarebbe più interessante.

Per completezza:
non sto più incrementando l'obbligazionario e sto gradualmente accumulando nuove azioni.
Il peso dei bond si andrà quindi progressivamente a ridurre salvo rivalutazione del prezzo
 
rifuggi i timori ,per lo più mediatici, della recessione che potrebbe arrivare ?
Guarda per me non è un fatto di rifuggire i timori.
Io parto dall'assunto che cosa succede in borsa domani, tra un mese, tra un anno non lo sa nessuno.
Tuttavia, si possono ipotizzare scenari e associare soggettivamente a questi delle PROBABILITA'.
Al momento l'economia americana è ancora robusta.
Certo i tassi sono alti e il meccanismo potrebbe rompersi di colpo con un repentino cambio del clima: in ogni caso non sembra una cosa di quest'anno, forse potrebbe succedere il prossimo.

Andandoci giù con la scure, potrei dirti che ho un scenario col 15% di probabilità che da oggi si parta per una nuova bull run, una seconda ipotesi col 30% di probabilità che ci sia una crescita debole, un 50% di probabilità che non si vada da nessuna parte e si lateralizzi e infine un 15% di probabilità che si scenda o addirittura crolli.
Ora aspettare che si concretizzi un 15% di probabilità di pesante calo per stare sull'azionario o incrementarlo per me non ha senso. Potremmo stare qua ed aspettare per sempre e intanto perdere magari un 6% anno.

Se ho davvero massima fiducia sull'azionario e se le quotazioni sono molto buone, posso stare anche a 85% Equity e 15% cash. o bonds. Il fatto che attualmente sono a 40% azionario ti dice che non è che la situazione mi faccia impazzire e il premio al rischio di tante azioni è basso rispetto a certi rendimenti obbligazionari: dunque ne ho approfittato e ho comprato bonds per non bruciare troppi soldi in inflazione.

Fatto questo però sarebbe un rischio di opportunità eccessivo NON esporsi alle azioni.
Dunque ho ripreso a comprare.
Non comprando ETF, negli scorsi mesi ho acquistato i comparti più bastonati e meno apprezzati dal mercato, ma con buoni fondamentali. Ho comprato e compro Healthcare, medical devices, REITS, Google e azioni tech mid/small cap leader nei loro settori e con bilanci a posto. Non ho comprato Nvidia.
Insomma compro tutta roba che ha ragione d'essere, è di buona qualità e tratta prezzi storicamente non elevati: è così che mi assicuro ulteriormente rispetto a possibili se non probabili correzioni
 
No, il 40% del totale anche in Europa.
Azioni singole perché così è il mio stile, ma non volendo farlo avrei comprato il grosso su ETF globali con fattore Quality e il resto suddiviso su ETF tecnologici americani (NASDAQ o MSCI US tech), ETF Healthcare, REIT e semiconduttori
 
Avrei forse anche sovrappesato un po' l'esposizione alle mid cap con un opportuno ETF.
 
fino a 2 anni: 7% solo indicizzate
2 -5 anni: 20% solo indicizzate
5-10 anni: 23% sia indicizzate che tasso fisso
10-20 anni: 30% solo tasso fisso
oltre 20 anni: 20% solo tasso fisso
sei meglio di un ETF per diversificazione in base alla maturity ;)
 
sei meglio di un ETF per diversificazione in base alla maturity ;)
Hahahaha ... è perché li porto a scadenza!
Devo poter contare sulla disponibilità del capitale in qualsiasi finestra temporale ;)
 
Buonasera,
l'argomento è molto interessante, ma è per addetti ai lavori.
Per chi, come me, è alle prime armi e vorrebbe investire in questi REIT, ci sono delle guide più easy?
Grazie.
 
Buonasera,
l'argomento è molto interessante, ma è per addetti ai lavori.
Per chi, come me, è alle prime armi e vorrebbe investire in questi REIT, ci sono delle guide più easy?
Grazie.
REIT Investing for Beginners: How to Generate Passive Income Through Real Estate without Owning or Managing a Physical Property and Beat Inflation with Steady High-Yield Dividends
2023
Lawrance Smith
 
Advanced REIT Portfolio Optimization: Innovative Tools for Risk Management
Springer, Dynamic Modeling and Econometrics in Economics and Finance, 30, 2022
W. Brent Lindquist, Svetlozar T. Rachev, Yuan Hu, Abootaleb Shirvani
 
Sto aspettando, per l'ennesima volta, IPRP al varco a 23. L'intenzione e' sempre quella di tenerlo, ma poi vedo che risale subito come un cannone e diventa troppo forte la voglia di venderlo. Questa sarebbe la quarta volta, speriamo l'ultima.
 
con la frenata del cpi usa di oggi il settore sta tornando molto caldo
I miei oggi volano :D

IMG_1721.jpeg
 
Come stanno andando i REIT?
I miei, su cui sono entrato quest'anno in date diverse (a partire da marzo) vanno così:

Tritax Big Box: +21%
WP Carey: -6,5%
Park Hotels: +13,5%
Alexandria Real Estate: +7,5%

Valore attuale di queste posizioni: 9,053 EUR
Profitto/perdita: + 396 EUR .... + i dividendi :yes:
 
Domanda ma GREIT IE00BMDX0K95 ha cambiato nome che non lo trovo più?

Qual'è la vostra view nei prossimi mesi su questo comparto?
 
Indietro