Quali sono i conti gratuiti al 100% (bollo incluso) ?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Le uniche due limitazioni sono:

- Puoi depositarci massimo 50k euro (invece su un normale conto corrente questo limite non c'è, puoi anche depositarci 100 milioni di euro se li hai).
- Non puoi incassare gli assegni.

Il primo limite eventualmente lo risolvo grazie al fatto che non sarebbe l'unico conto.
Il secondo limite... per me non è un limite: non uso assegni.
 
Il primo limite eventualmente lo risolvo grazie al fatto che non sarebbe l'unico conto.
Il secondo limite... per me non è un limite: non uso assegni.

come me. vai tranquillo, è una bomba finchè dura.
 
per quanto riguarda db contocarta bisogna stare attenti a cosa si compra :
una cosa e' un conto corrente, una cosa una carta prepagata (anche se evoluta con iban).
il conto corrente prevede il deposito dei propri soldi presso la banca (per questo si paga il bollo). Avendo la banca disponibilita' dei vostri soldi, puo' attivare altri servizi (assegni, fido, modalita' di pagamenti diversi, credito) che su una prepagata non puo' (o non gli conviene).
Soprattutto la prepagata ha sempre dei limiti piu' bassi rispetto a un conto corrente (giacenza, operativita' giornaliera,mensile,annuale,prelievi), di solito qualche operazione a pagamento piu' cara (esempio ricarica db contocarta contanti da sisal 3e) e cosa da non sottovalutare : affidare i soldi a una prepagata NON sei coperto dal fondo interbancario fino a 100.000 euro previsto per i conti correnti e deposito.
 
per quanto riguarda db contocarta bisogna stare attenti a cosa si compra :
una cosa e' un conto corrente, una cosa una carta prepagata (anche se evoluta con iban).
il conto corrente prevede il deposito dei propri soldi presso la banca (per questo si paga il bollo). Avendo la banca disponibilita' dei vostri soldi, puo' attivare altri servizi (assegni, fido, modalita' di pagamenti diversi, credito) che su una prepagata non puo' (o non gli conviene).
Soprattutto la prepagata ha sempre dei limiti piu' bassi rispetto a un conto corrente (giacenza, operativita' giornaliera,mensile,annuale,prelievi), di solito qualche operazione a pagamento piu' cara (esempio ricarica db contocarta contanti da sisal 3e) e cosa da non sottovalutare : affidare i soldi a una prepagata NON sei coperto dal fondo interbancario fino a 100.000 euro previsto per i conti correnti e deposito.

Invece SI' se la carta ha iban.
Db contocarta di fatto e' l'ultima bubbana per i poveri. Per quanto ci si lamenti delle 2/3 app jurassiche per quanto non abbia bonifico istantaneo e' l' ultimo baluardo del senza commissioni.
 
per quanto riguarda db contocarta bisogna stare attenti a cosa si compra :
una cosa e' un conto corrente, una cosa una carta prepagata (anche se evoluta con iban).
il conto corrente prevede il deposito dei propri soldi presso la banca (per questo si paga il bollo). Avendo la banca disponibilita' dei vostri soldi, puo' attivare altri servizi (assegni, fido, modalita' di pagamenti diversi, credito) che su una prepagata non puo' (o non gli conviene).
Soprattutto la prepagata ha sempre dei limiti piu' bassi rispetto a un conto corrente (giacenza, operativita' giornaliera,mensile,annuale,prelievi), di solito qualche operazione a pagamento piu' cara (esempio ricarica db contocarta contanti da sisal 3e) e cosa da non sottovalutare : affidare i soldi a una prepagata NON sei coperto dal fondo interbancario fino a 100.000 euro previsto per i conti correnti e deposito.

Ho già sentito in passato questa convinzione che le carte prepagate non siano coperte dal FITD: in realtà è vero solo se le carte non sono dotate di IBAN, in caso contrario come espressamente chiarito nelle FAQ del sito FITD esse sono coperte.

10. Le carte prepagate emesse dalla banca rientrano nella tutela del FITD?

No, poiché non si qualificano come depositi.

Qualora, però, a una carta prepagata sia associato un codice IBAN, essa viene equiparata a un deposito ordinario ed è tutelata dal FITD.

FAQ #10 FITD - Faq
 
Ho già sentito in passato questa convinzione che le carte prepagate non siano coperte dal FITD: in realtà è vero solo se le carte non sono dotate di IBAN, in caso contrario come espressamente chiarito nelle FAQ del sito FITD esse sono coperte.

FAQ #10 FITD - Faq

Occhio però che questo vale solo per banche aderenti al FITD. Se a emettere la carta è un istituto di pagamento, l'adesione al FITD è facoltativa e quindi è da vedere volta per volta se si sarà coperti dal FITD o no (nel 99% dei casi no. Gli istituti di pagamento che emettono solo conti di moneta elettronica e non conti correnti veri e propri lo fanno proprio per i minori obblighi e oneri rispetto alle banche. Carte con IBAN tipo Hype, PostePay Evolution, SisalPay, ecc... non sono coperte dal FITD.)
 
Occhio però che questo vale solo per banche aderenti al FITD. Se a emettere la carta è un istituto di pagamento, l'adesione al FITD è facoltativa e quindi è da vedere volta per volta se si sarà coperti dal FITD o no (nel 99% dei casi no. Gli istituti di pagamento che emettono solo conti di moneta elettronica e non conti correnti veri e propri lo fanno proprio per i minori obblighi e oneri rispetto alle banche. Carte con IBAN tipo Hype, PostePay Evolution, SisalPay, ecc... non sono coperte dal FITD.)

Giusta osservazione. Dato che nello specifico stavamo parlando della contocarta non ho minimamente pensato a questa importante differenza.
 
Il primo limite eventualmente lo risolvo grazie al fatto che non sarebbe l'unico conto.
Il secondo limite... per me non è un limite: non uso assegni.

Una limitazione abbastanza corposa puo' essere il fatto che ti venga chiusa senza se e senza ma.
L'utilizzo e' sotto stretto controllo.
 
anche per la contocarta non sarei cosi' sicuro che sia sotto tutela FITD. e' vero che e' emessa da una banca riconosciuta, la deutsche bank (quindi dovrebbero applicarsi le regole del conto corrente..), peccato che la banca si premunisca di chiarire nel contratto : "La Carta prepagata di moneta elettronica nominativa e ricaricabile.. Le somme ricevute dalla Banca per l’emissione della moneta elettronica relativa alla Carta non costituiscono depositi del Titolare e non producono interessi..." Se l'emittente fosse un istituto di moneta elettronica e non una banca sarebbe esclusa dal FITD, in questo caso con questa clausola nel contratto a me sembra dubbio
 
un'altra cosa da tenere in conto con le prepagate e' la tutela e il grado di rimborso in caso di truffe, furti di codici e quindi di sottrazione e quindi procedura per il recupero del denaro : la banca non avendo appunto l'onere del deposito e' molto piu' restia a entrare nella dinamica del rimborso di una prepagata rispetto a una carta di debito pura, o di credito che ha una tutela del consumatore piu' elevata. (per esperienza personale)
 
anche per la contocarta non sarei cosi' sicuro che sia sotto tutela FITD. e' vero che e' emessa da una banca riconosciuta, la deutsche bank (quindi dovrebbero applicarsi le regole del conto corrente..), peccato che la banca si premunisca di chiarire nel contratto : "La Carta prepagata di moneta elettronica nominativa e ricaricabile.. Le somme ricevute dalla Banca per l’emissione della moneta elettronica relativa alla Carta non costituiscono depositi del Titolare e non producono interessi..." Se l'emittente fosse un istituto di moneta elettronica e non una banca sarebbe esclusa dal FITD, in questo caso con questa clausola nel contratto a me sembra dubbio

Al contratto della contocarta c'è allegata l'informativa depositanti che dice che i propri fondi sono tutelati dal FITD.
 
Attualmente ho come secondo conto corrente il BCC for WEB, dato che ho ricevuto la comunicazione dell'aumento a 1€ al mese, stavo valutando il conto SNAP della BCC Centro Calabria. Qualcuno che ce l'ha come si trova?
 
Attualmente ho come secondo conto corrente il BCC for WEB, dato che ho ricevuto la comunicazione dell'aumento a 1€ al mese, stavo valutando il conto SNAP della BCC Centro Calabria. Qualcuno che ce l'ha come si trova?

Dovrebbe esserci un topic dedicato.
Non credo vi siano molti riscontri...
 
Io al momento sono correntista youbanking e visti gli aumenti sparsi applicati random a secondo di come si svegliano la mattina, mi stavo guardando intorno…al momento la db contocarta era la mia scelta, veramente un ottimo prodotto, bollo sopra i 5k non c è, max plafond 50k sopra paghi 0,5% ma non so come, si può fare di tutto, compreso prelievi esteri gratis anche in cambio valuta, commissioni in cambio valuta al 1,7% unico neo e niente f24, per il resto una bomba…se non fosse che non la attivano più, maledetti!! Domani vado in guerra alla filiale sotto casa dove potrei anche versare contanti.. sigh
 
Aggiungo, per il momento ho richiesto attivazione n26, unico costo bollo sopra i 5k e prelevamenti limitati (extra-eu 1,7% e in area eu solo 3 al mese gratis poi si pagano 2 euro in più), infatti lo appoggio su conto dolomiti dove prelevamenti sono gratis ovunque e in più ne utilizzo i pac che portano rendimenti..
 
Io al momento sono correntista youbanking e visti gli aumenti sparsi applicati random a secondo di come si svegliano la mattina, mi stavo guardando intorno…al momento la db contocarta era la mia scelta, veramente un ottimo prodotto, bollo sopra i 5k non c è, max plafond 50k sopra paghi 0,5% ma non so come, si può fare di tutto, compreso prelievi esteri gratis anche in cambio valuta, commissioni in cambio valuta al 1,7% unico neo e niente f24, per il resto una bomba…se non fosse che non la attivano più, maledetti!! Domani vado in guerra alla filiale sotto casa dove potrei anche versare contanti.. sigh

Quello dove si paga lo 0,5% sopra i 50k è N26. Con la DB Contocarta il plafond massimo è 50k e basta, di più non puoi mettere. Per pagamenti e prelievi all'estero paghi l'1,75% di maggiorazione. Per gli F24 puoi pagarli dal sito delle Poste facendo l'addebito sulla Contocarta. Per la filiale, occhio che deve essere DB Easy e non DB.
 
Hai ragione per l extra plafond è n26 mi sono confuso, ma sono sicuro che i prelievi in tutto il mondo sono free, mentre la commissione 1,75 solo su pagamenti
 
Conto Snap ho provato ad aprirlo. Fatta tutta la procedura. Nessun riscontro per un mese e passa. Poi all'improvviso restituzione dei 100 euro e mail dove l'apertura era stata rifiutata senza spiegare perchè.
Io ho lasciato perdere.
 
Hai ragione per l extra plafond è n26 mi sono confuso, ma sono sicuro che i prelievi in tutto il mondo sono free, mentre la commissione 1,75 solo su pagamenti

Quella che è gratis è l'operazione di prelievo in sé, ma il cambio valuta ha una maggiorazione dell'1,75% su tutto, quindi in pratica per i prelievi non in euro paghi sempre l'1,75%. I prelievi sono totalmente gratuiti solo se fatti in euro.
 
Indietro