Quando conviene vendere un titolo per poi rientrare ad un prezzo più basso?

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

llnk

Nuovo Utente
Registrato
1/8/10
Messaggi
834
Punti reazioni
16
Ragazzi non ho ancora fatto tutti i conti ma considerando la tassazione del 26% sul capital gain, fino a che punto conviene vendere un titolo per poi ricomprarlo più in la ad un prezzo più basso?

Esempio ho comprato 100 quote di un titolo al costo di 1€ l'una.
Il titolo sale fino a 1.35€, ho sentore di un crollo e quindi vendo 50 quote.
Più in là riacquisto 50 quote a 1.25€ (esempio) e poi il titolo ritorna a 1.35€.

In tutto questo avendo pagato il 26% di capital gain mi è convenuto fare questo giochetto? (oltretutto avendo azzeccato tutto il timing alla perfezione cosa non facile) ?

Se non avessi venduto nulla sarebbe stato meglio ?
 
Sono certo di non aver capito la domanda, ma posso dirti che il 26 % lo pagherai su ogni guadagno e sarà proporzionale quindi l'unico costo fisso saranno le commissioni.
Ritornando al tuo esempio se non avessi venduto nulla non avresti guadagnato 17.5 nel caso il titolo fosse poi precipitato, e se invece avessi venduto tutto a 1.50, avresti incassato 5 euro in meno.
Ma il 26 % lo paghi sempre e comunque. Ma ripeto non ho capito la domanda...
 
sempre conviene vendere per poi rientrare più in basso( se il mercato lo permette)
per due motivi..quello finanziario=portafoglio che aumenta di valore..quello psicologico=operazioni positive che tranquillizzano la psiche del trader
e sopratutto è un'ottima opzione di money management ...il colesterolo buono dell'investitore
 
Ragazzi non ho ancora fatto tutti i conti ma considerando la tassazione del 26% sul capital gain, fino a che punto conviene vendere un titolo per poi ricomprarlo più in la ad un prezzo più basso?

Esempio ho comprato 100 quote di un titolo al costo di 1€ l'una.
Il titolo sale fino a 1.35€, ho sentore di un crollo e quindi vendo 50 quote.
Più in là riacquisto 50 quote a 1.25€ (esempio) e poi il titolo ritorna a 1.35€.

In tutto questo avendo pagato il 26% di capital gain mi è convenuto fare questo giochetto? (oltretutto avendo azzeccato tutto il timing alla perfezione cosa non facile) ?

Se non avessi venduto nulla sarebbe stato meglio ?
Il fatto che se vendi 50 azioni…
con quel che ci paghi di commissioni…
non ne vale la pena….

altro discorso se erano 1000 o 10.000...
ti conveniva al 100%...
se eri così sicuro che poi scendevano.


Col senno di poi…
sono capaci tutti.
 
Ragazzi non ho ancora fatto tutti i conti ma considerando la tassazione del 26% sul capital gain, fino a che punto conviene vendere un titolo per poi ricomprarlo più in la ad un prezzo più basso?

Esempio ho comprato 100 quote di un titolo al costo di 1€ l'una.
Il titolo sale fino a 1.35€, ho sentore di un crollo e quindi vendo 50 quote.
Più in là riacquisto 50 quote a 1.25€ (esempio) e poi il titolo ritorna a 1.35€.

In tutto questo avendo pagato il 26% di capital gain mi è convenuto fare questo giochetto? (oltretutto avendo azzeccato tutto il timing alla perfezione cosa non facile) ?

Se non avessi venduto nulla sarebbe stato meglio ?

10 cent di guadagno per 50 quote fa 5 euro lordi, con cui forse ripaghi le commissioni se hai un broker economico.
 
Ragazzi non ho ancora fatto tutti i conti ma considerando la tassazione del 26% sul capital gain, fino a che punto conviene vendere un titolo per poi ricomprarlo più in la ad un prezzo più basso?

Esempio ho comprato 100 quote di un titolo al costo di 1€ l'una.
Il titolo sale fino a 1.35€, ho sentore di un crollo e quindi vendo 50 quote.
Più in là riacquisto 50 quote a 1.25€ (esempio) e poi il titolo ritorna a 1.35€.

In tutto questo avendo pagato il 26% di capital gain mi è convenuto fare questo giochetto? (oltretutto avendo azzeccato tutto il timing alla perfezione cosa non facile) ?

Se non avessi venduto nulla sarebbe stato meglio ?

Ti rispondo con una domanda per i più esperti: potrebbe forse convenire in regime dichiarativo dove il conto delle plusvalenze lo fai a fine anno?
 
Ti rispondo con una domanda per i più esperti: potrebbe forse convenire in regime dichiarativo dove il conto delle plusvalenze lo fai a fine anno?

Sai che guadagno…
gli interessi su cinque euro a fine anno…
con tutti gli annessi e connessi al caso…
che devi fari la dichiarazione dei redditi…
e se poi come quasi sempre succede di un po' la sbagli…
dovrai pagare di multa gli interessi di 600 anni.


Di notte se le sognano…
poi di giorno le scrivono…
i love you.
 
Sai che guadagno…
gli interessi su cinque euro a fine anno…
con tutti gli annessi e connessi al caso…
che devi fari la dichiarazione dei redditi…
e se poi come quasi sempre succede di un po' la sbagli…
dovrai pagare di multa gli interessi di 600 anni.


Di notte se le sognano…
poi di giorno le scrivono…
i love you.

è un esempio quello che ha fatto OP. Nulla vieta che lo faccia su una posizione da 1M
 
Indietro