Quando si vende una casa come ci si comporta con vasi, gazebi e fioriere?

Quindi se vendi una casa da 1 milione di euro (ma anche solo 500k) e hai il box doccia in cristallo lo smuri? Senza offesa ma è un ragionamento da spilorci.

Non me ne volere però la domanda iniziale non era se: “è assurdo?” oppure “è da spilorci?” o “è etico?” etc. etc.,
bensi se “è consentito o vietato?”.
 
Vorrei sapere quando si vende o compra una casa come ci si comporta con in gadget che stanno in giardino come gazebi, fioriere o vasi di fiori.
Fanno parte della casa o chi va via se li può portare? va dichiarato qualcosa prima del rogito o in automatico si da per scontato che siano parte della casa?

Ti segnalo alcuni siti che riportano anche la giurisprudenza su questo aspetto. In particolare la sentenza della Cassazione 20.5.2019 n 13507.

Acquisto casa: si diventa proprietari anche di termosifoni e arredi?
Runtime Error
 
Non me ne volere però la domanda iniziale non era se: “è assurdo?” oppure “è da spilorci?” o “è etico?” etc. etc.,
bensi se “è consentito o vietato?”.

Ok, allora penso che in linea di massima, semplificando, si possa dire che la casa si intende venduta con gli arredi fissi e libera degli arredi mobili, ovviamente salvo accordi versi tra le parti ed eccetto le case di nuova costruzione (anche qui salvo accordi diversi).
 
Ma se io volessi contrattare per vendergli successivamente anche vasi e fioriere dovrei accordarmi prima del preliminare o prima del rogito?
 
Tutto ciò che non viene scritto nel preliminare si può cambiare, successivamente, solo se le parti sono d'accordo.
Quindi se una cosa ti interessa devi specificarla al momento del preliminare...meglio ancora nella proposta.
 
tutto puoi e devi portare via se non pattuito diversamente.
La casa la si vende libera, ci dovrebbe proprio essere questa dicitura nel preliminare o rogito, non ricordo.

Poi se chi acquista fa comodo avere bidet, wc e lavello e quant'altro che gli possano servire durante successivi lavori/traslochi, lasciali.
Meglio comunque sentire anche il venditore. Magari tu alcune cose le vuoi a buttare mentre a lui interessano.

ma no dai, credo che non sia nemmeno vendibile una casa senza servizi igienici.
I sanitari ci devono essere assolutamente.
Anche l'impianto di riscaldamento/acqua calda, idrico ed elettrico..
Senza questi impianti verrebbero meno i requisiti di agibilità/abitabilità
 
E per quanto riguarda invece i condizionatori d'aria?
 
E per quanto riguarda invece i condizionatori d'aria?

I condizionatori non sono un impianto essenziale, quindi se li vuoi devi metterlo in chiaro prima della proposta di acquisto/preliminare e devi metterlo per iscritto altrimenti rischi che te li smontino prima del rogito.
 
Vorrei sapere quando si vende o compra una casa come ci si comporta con in gadget che stanno in giardino come gazebi, fioriere o vasi di fiori.
Fanno parte della casa o chi va via se li può portare? va dichiarato qualcosa prima del rogito o in automatico si da per scontato che siano parte della casa?


Al momento della vendita ci si mette d'accordo tra venditore e compratore su quello che si lascia e quello che si vuole portare via....

Non capisco il senso della domanda...

O meglio lo capisco in quanto in seguito viene spiegato che si vogliono portare via oggetti di solito FISSI come la Tazza del Cesso o il Gazebo...

La regola generale e' che si portano via le cose mobili ... i letti, la cucina (componibile), i soprammobili la Tv... ecc ecc... e si lasciano le cose Fisse... ad es 1 cucina IN MURATURA... si "dovrebbe" lasciare...

Sembra che il 3d sia stato aperto da una persona che vuole tirare la Sola al compratore... SCHIANTANDO oggetti Fissi DOPO aver pattuito il prezzo... Bella Roba... !!!
 
Non voglio ingannare nessuno anzi proprio per evitare stress e ansia vorrei fare tutto chiaro.
Quindi quando faremo il preliminare dovrò comunicare le mie richeste economiche per quei beni? lui può accettare o rifiutarsi di pagare di più ma non esigere che vengano lasciati gratis vero?
Si decide nel preliminare o nel rogito?
 
I condizionatori non sono un impianto essenziale, quindi se li vuoi devi metterlo in chiaro prima della proposta di acquisto/preliminare e devi metterlo per iscritto altrimenti rischi che te li smontino prima del rogito.

A meno che il climatizzatore sia del tipo caldo/freddo e rappresenti anche l'impianto di riscaldamento della casa : a quel punto, senza accordi precisi, smontandolo il venditore rischia di asportare un elemento essenziale incidendo sul valore finale (un po' come portarsi via i termosifoni). Comunque ripeto, certe cose sono proprio da spilorci, non si possono sentire!
 
A meno che il climatizzatore sia del tipo caldo/freddo e rappresenti anche l'impianto di riscaldamento della casa : a quel punto, senza accordi precisi, smontandolo il venditore rischia di asportare un elemento essenziale incidendo sul valore finale (un po' come portarsi via i termosifoni). Comunque ripeto, certe cose sono proprio da spilorci, non si possono sentire!
Mi riferisco solo al condizionatore quello per l'aria fredda, i termosifoni chiaramente come la caldaia vanno lasciati in quanto componente della certificazione energetica.
 
Mi riferisco solo al condizionatore quello per l'aria fredda, i termosifoni chiaramente come la caldaia vanno lasciati in quanto componente della certificazione energetica.

Da quanto risulta a due tecnici da me interpellati anche il condizionatore (solo freddo) va dichiarato nella certificazione energetica APE, dato che questa va a basarsi sul libretto di impianto, il quale è obbligatorio per anche per i condizionatori, inclusi quelli di "vecchia installazione".

Libretto di Impianto | Daikin
 
Quando si fa l'ispezione della casa il potenziale acquirente vede l'immobile e poi compra quello che ha visto (formula "come visto e piaciuto"). Quindi una cosa importante è che cosa l'acquirente ha visto... Esempio c'erano le tende da sole sui balconi al momento del sopralluogo? Si, allora dovrebbero restare. No, allora me le porto via. In generale è sempre meglio fare una lista, almeno di quelle cose che possono creare recriminazioni
 
Nella casa precedente portarono via tutto, anche i tubi dell'impianto di irrigazione...anche le belle ortensie del prato. Lasciando dei grossi buchi in cui i miei bambini cadevano dentro.....:mad:

Tipica pezzentaggine di tanti italioti...Come le vedove ereditiere immobiliariste con cui ho avuto a che fare da studente a Bologna anni '90...Si attaccavano a tutto pur di trattenere la cauzione, una volta anche a una tavola di compensato già mezza rotta buttata in un ripostiglio...Una vedova del trentino si trattenne ricordo benissimo 600mila lire perché gli altri coinquilini zerbini non la fanculizzarono come me dicendogli che al posto suo mi sarei vergognato, avrei almeno cercato di attaccarmi ad altre cose che infatti non c'erano da obiettare. Sono rimasto convinto che quella tavola da tirargli nella schiena negli anni le ha portato più interessi di un conto deposito...Ripeto, grazie al popolo zerbinato italico tipico. :mad:
 
Come procede la cosa... ??


Il ns amico si sta portando via... gli Infissi, (interni ed esterni)... le placche copri prese, e magari pure le Prese... i tubi in Rame degli impianti... ecc ecc, ecc ??

hihiihihihhih
 
Indietro