Quanti contanti posso depositare in conto?

Me li ha regalati un parente in un paese dove non esistono divieti e monitoraggi come in Italia.

Ad esempio in un paese dell'America latina o del sudest asiatico.

Li porto in Italia.

Cosa mi chiede il fisco: una dichiarazione scritta del mio parente?

Ma scherzi o sei serio? :confused:
Penso che questa cosa puzzerebbe lontano un miglio :rolleyes:
 
Ma scherzi o sei serio? :confused:
Penso che questa cosa puzzerebbe lontano un miglio :rolleyes:

Ovviamente ho scherzato, ma mio fratello vive in Argentina e lì nessuno tiene i soldi in banca, perché se li mangerebbe l'inflazione.

Hanno solo contanti in dollari ed euro.

I pesos nessuno li vuole.

Non è vietato detenere liquidità ed un cittadino straniero può esportare fino a 10.000 dollari o l'equivalente in altra valuta.

Senza particolari formalità.

Arrivati in Italia non credo bisogni dichiararli, perché siamo nei limiti consentiti.
 
Me li ha regalati un parente in un paese dove non esistono divieti e monitoraggi come in Italia.

Ad esempio in un paese dell'America latina o del sudest asiatico.

Li porto in Italia.

Cosa mi chiede il fisco: una dichiarazione scritta del mio parente?
10k in euro in contanti in una valigia di soldi, dall'America Latina o Far East? :D

Cmq scherzi a parte credo proprio di si', vorra' tracciare quei soldi (sempre se sei soggetto al controllo)
 
10k in euro in contanti in una valigia di soldi, dall'America Latina o Far East? :D

Cmq scherzi a parte credo proprio di si', vorra' tracciare quei soldi (sempre se sei soggetto al controllo)

In banconote da 500 Euro hanno lo spessore di poco più di 2 millimetri...!!!
 
Nn e'questione di quanto hai ma di reddito e di quale lavoro fai.Il benzinaio ovvio che puo versare contanti...Poi il problema sussiste nel versare non nel prelevare.Puoi prelevare tutto quello che hai in contanti prenotandolo e se non te li danno chiami i CC.Stai molto attento ed informati bene prima perche' le banche sono diventate una cosa pazzesca e nn bisognerebbe piu' tenere soldi su banche in europa..se sbagli ti fanno la segnalazione senza avvisarti ed entro un anno (se ci sono indagini o no) ti trovi la Gdf in casa e devi andare a giustificarti cn l'Avv ecc ecc...nn auguro nemmeno al peggior nemico quello che ti fanno passare x anni...e sai qual'e' il bello?che loro invece quando gli conviene fanno op. di riciclaggio inventandosi di tutto x giustificarle,e a noi qste passano sopra le teste senza che ce ne accorgiamo...

Ti rendi conto di quello che scrivi?
 
Allora pongo un quesito.

Io rientro in Italia da un paese extra UE.

Se ricordo bene, posso portare con me fino a 10.000 euro in contanti.

Il giorno dopo li verso sul mio conto.

Cosa devo dimostrare al fisco?

Niente, per 10 k una tantum o 3 tantum... nessuno dice niente... fine delle s....ghe mentali
 
Ma scherzi o sei serio? :confused:
Penso che questa cosa puzzerebbe lontano un miglio :rolleyes:

Puzza la vostra estrema ignoranza.

Per 10 mila euro nessuno farà mai controlli 0 di 0

Fonte... Interna
 
Puzza la vostra estrema ignoranza.

Per 10 mila euro nessuno farà mai controlli 0 di 0

Fonte... Interna

Tu ti presenti in banca e depositi 10k in contanti da dipendente magari pure in banconote da 200 euro in su e nessuno segnala? :clap: ascolta cambia fonte :rolleyes:
 
Ho 400k sul mio conto, risparmi di una vita

Posso versare 10k in contanti che ho messo da parte in alcuni anni e che non voglio tenere più in casa?
Rispondeva a Vando, non a te.

Cmq secondo me non ti succede nulla.
Seppero' poi lo fai diventare una abitudine... allora... :D
 
Me li ha regalati un parente in un paese dove non esistono divieti e monitoraggi come in Italia.

Ad esempio in un paese dell'America latina o del sudest asiatico.

Li porto in Italia.

Cosa mi chiede il fisco: una dichiarazione scritta del mio parente?

Ti chiede l'atto (pubblico) di donazione. Non lo hai fatto ? Bene, sono tot euro di evasione sull'imposta di donazione, grazie.
Consiglio (lavoro in banca): se potete giustificare un versamento in contanti fatelo pure e siate sinceri, magari portando pezze giustificative.
Se non potete giustificarlo evitate.
Pensiero personale: se una persona deve versare somme in contanti superiori a 1k o giù di lì qualcosa di poco lecito c'è.
Io in 43 anni di vita ho avuto occasione di versare importi superiori a 1k solo una volta: le buste del matrimonio ;)
 
Ho 400k sul mio conto, risparmi di una vita

Posso versare 10k in contanti che ho messo da parte in alcuni anni e che non voglio tenere più in casa?

Certo e la GDF può ovviamente chiederti da dove provengono questi 10k e nel caso le tue risposte non siano soddisfacenti avviare un accertamento. Un dipendente che deposita 5k o più in contanti e' molto probabile che venga segnalato dalla banca
 
Ho 400k sul mio conto, risparmi di una vita

Posso versare 10k in contanti che ho messo da parte in alcuni anni e che non voglio tenere più in casa?

Ti ho gia risposto.io non lo farei nn mi fido piu' delle banche...poi vedi te' qua' ci sono gli esperti che ti possono dare risposte certe...
 
Certo e la GDF può ovviamente chiederti da dove provengono questi 10k e nel caso le tue risposte non siano soddisfacenti avviare un accertamento. Un dipendente che deposita 5k o più in contanti e' molto probabile che venga segnalato dalla banca

x segnalazione sospetta e poi Gdf ti chiamano in ufficio riciclaggio..
 
Ti chiede l'atto (pubblico) di donazione. Non lo hai fatto ? Bene, sono tot euro di evasione sull'imposta di donazione, grazie.
Consiglio (lavoro in banca): se potete giustificare un versamento in contanti fatelo pure e siate sinceri, magari portando pezze giustificative.
Se non potete giustificarlo evitate.
Pensiero personale: se una persona deve versare somme in contanti superiori a 1k o giù di lì qualcosa di poco lecito c'è.
Io in 43 anni di vita ho avuto occasione di versare importi superiori a 1k solo una volta: le buste del matrimonio ;)

Quindi se una persona ha prelevato anni fa dei contanti al bancomat trattenendo la ricevuta e ora li vuole rimettere sul conto ci sono problemisecondo te?
 
Esattamente non facciamo disinformazione!
Pensare che uno si presenta in banca con 50k in contanti e non viene segnalato fa sorridere. Ripeto basta depositare molto meno di 10k in contanti e se non si ha una motivazione convincente si viene segnalati.
 
Quindi se una persona ha prelevato anni fa dei contanti al bancomat trattenendo la ricevuta e ora li vuole rimettere sul conto ci sono problemisecondo te?

Nessun problema, in quanto sono giustificati. Il direttore farà la sua istruttoria allegando le ricevute dei prelievi precedenti.
 
Indietro