Quanto avete perso del vostro patrimonio col coronavirus?

-2% su un portafoglio azionario/obbligazionario, senza contare una buona fetta in CD e liquidità.
Alcuni consulenti sono palesemente in malafede, ma è purtroppo noto: a mia madre a gennaio scorso ho fatto vendere dei fondi basati sui pir, non tanto per timing quanto perché palesemente non in linea col suo profilo di rischio.
Da evitare (a meno di non avere la fortuna di incappare in uno tipo bow).
 
lxcHjeg.jpg


Scusatemi, non sono bravo

vabbè della serie mi piace vincere facile :D con la borsetta milanese sono buoni tutti :)
 
Tenete duro e sperate di non aver scelto i fondi peggiori, pieni di derivati e prodotti a leva.
Sto notando ,il forum ne è un esempio, che in questo momento i danni maggiori più che il covid li stanno facendo i comportamenti irrazionali, c'è gente che smobilita, che shorta, che si butta sul petrolio senza conoscerne le dinamiche di investimento, e soprattutto che cerca di prevedere il mercato. Forse la cosa migliore il più delle volte e non fare niente.

Antonio, non posso non quotarti...sicuramente ho una cultura finanziaria, non del primo della classe, ma ho cpt che bastano davvero pochi strumenti per risparmiare e cercare di incrementare.
Mi tengo stretti i miei CD , il mio PAC su moneyfarm , ed il mio Fondo Pensione negoziale cercando di saturarlo il + possibile ogni hanno alla cifra detraibile dei 5k, e vivo sereno anche in situazioni ballerine come in questo periodo, anzi forte della cultura che mi son fatto su ciò che ho investito mi è servito per aggiungere qualcosa quando le borse han toccato il -20/-30%.....
Tutto il resto, è speculazione,gioco d'azzardo e se proprio si deve fare,deve essere fatto con cognizione di causa o si rischia di andarsi ad infilare in prodotti che non si conoscono per poi non dormire bene la notte come Riccardo.... :bye:

Ps. nella mia poca esperienza, l0unica cosa che posso suggerire io a Riccardo è di aspettare tempi migliori, non farsi prendere dal panico, non disinvestire...ed attendere che le borse risalgano :yes:
 
Io perdevo inizialmente 32.000 euro
Ora sono sotto di 22.000
Patrimonio di 370.000 euro investito per il 60% in conto deposito, per il 30% in fondi e polizze unit linked e per il 10% in azioni italiane :wall:

Vuol dire che la parte investita del patrimonio (il 40%) ha subito una flessione del 21,5% nel momento peggiore ora ridotto a 15%.
E' in linea con l'andamento di un portafoglio 50% azionario ed il resto in obbligazionario ''income'' tipo emergenti, high yield, corporate (la parte investita).
 
Ultima modifica:
-2.5% con 52% cash

-2% su un portafoglio azionario/obbligazionario, senza contare una buona fetta in CD e liquidità.
Alcuni consulenti sono palesemente in malafede, ma è purtroppo noto: a mia madre a gennaio scorso ho fatto vendere dei fondi basati sui pir, non tanto per timing quanto perché palesemente non in linea col suo profilo di rischio.
Da evitare (a meno di non avere la fortuna di incappare in uno tipo bow).

(grazie)
-2/-2,5% rispetto a febbraio prima della discesa o rispetto a quando avete iniziato, magari anni fa?

Se è -2/-2,5% rispetto ai massimi di metà febbraio, salvo la cosa non includa ingressi ai minimi a metà/terza settimana di marzo è una performance ottima.
Cioè la metà di quanto ha perso un CCT scadenza 2025, che al 19 febbraio quotava 99 e ora sta intorno a 94... e generalmente viene considerato investimento tutt'altro che costoso e rischioso. ;)
 
296f1dd061d6a0551f19e6a7da29cde9.png


Questo gli ETF, poi ci sono i conti deposito. Quindi sul patrimonio totale investito direi che non è successo niente di grave, anzi.
 
Allocazione attuale del portafoglio:
  • azionario 35,9%
  • oro 9,8%
  • bitcoin 1,7%
  • obbligazionario 35,1%
  • liquidità e conto deposito 17,5%
Ho fatto diverse operazioni nel corso degli ultimi due mesi.
Rendimento YTD -7,3%, drawdown dai massimi -11,4%, da inizio gennaio ad oggi ho risparmiato uno 0,8% (entrate-spese).
Il grafico seguente rappresenta il rendimento dal 01/10/2019, con monitoraggio mensile, tranne l'ultimo punto che rappresenta venerdì scorso:

Immagine.jpg

Il grafico non ha i punti di minimo e massimo nel periodo.
 
liquidai tutto nel corso del primo semestre 2018 un ptf iniziato post 2008 e cominciato ad allocare da fine 2009 inizio 2010 (liquidato sia per scelta strategica sia per utilizzo parte della liquidità per acquisto immobile). Rimasto così fino a marzo 2020. Ora in ottica di medio-lungo, sto ri-allocando con obiettivo di entrata almeno del 50% entro estate.
Ad oggi ho circa 10% azionario, 22% obbligazionario e resto cash. l'azionario non lo porterò oltre il 40%. Il problema che ho oggi a differenza del 2009 è che l'obbligazionario che dovrebbe avere la funzione di difesa sul ptf, ha rendimenti troppo bassi per bilanciare i rischi sull'azionario..quindi, mentre sull'azionario ho l'obiettivo di alzare la quota al 40% entro fine anno, sull'obbligazionario ci sto andando molto cauto e quel 22% sono riuscito a prenderlo bene sulla discesa. Sto valutando l'acquisto di btp dato che penso che se andiamo in default, l'ultimo dei miei problemi sarà la perdita su questa quota di acquisto.
 
faccio circa +3% da inizio anno. entrato nella crisi con ptf 10% azionario globale (grow dividend stocks), 10% debito emergente, 30% tresury, 5% gold. il resto cash (=tresury ultra corti).
da meta' 2018 avevo iniziato riduzione risk asset causa crescita mondiale in contrazione. mi e' andata bene: tresury, gold e $ hanno compensato bene le perdite dell'azionario. max perdita a fine marzo circa -8%. (per qualche settimana anche tlt e gold hanno fatto male, probabilmente margin calls).
a fine marzo ho comprato altro debito emergente (che tuttora ho in ptf) e azioni ita per un 10% di ptf.
rivendute le azioni ita decisamente troppo presto, ma in buon gain.
ora ho piano di ingressi su azionario globale e nasadq in VA per altro 10% di ptf spalmati su 2 anni.
inoltre prevedo ingressi lump sum a fronte di soglie di crollo (-10, -20, -30 da soglie attuali)...se ci si arriva.
altrimenti resto con 30-40% cash.
 
Ps. nella mia poca esperienza, l0unica cosa che posso suggerire io a Riccardo è di aspettare tempi migliori, non farsi prendere dal panico, non disinvestire...ed attendere che le borse risalgano :yes:

Infatti non intendo fare alcuna mossa .... da 2 mesi non ho né venduto né acquistato
 
liquidai tutto nel corso del primo semestre 2018 un ptf iniziato post 2008 e cominciato ad allocare da fine 2009 inizio 2010 (liquidato sia per scelta strategica sia per utilizzo parte della liquidità per acquisto immobile). Rimasto così fino a marzo 2020. Ora in ottica di medio-lungo, sto ri-allocando con obiettivo di entrata almeno del 50% entro estate.
Ad oggi ho circa 10% azionario, 22% obbligazionario e resto cash. l'azionario non lo porterò oltre il 40%. Il problema che ho oggi a differenza del 2009 è che l'obbligazionario che dovrebbe avere la funzione di difesa sul ptf, ha rendimenti troppo bassi per bilanciare i rischi sull'azionario..quindi, mentre sull'azionario ho l'obiettivo di alzare la quota al 40% entro fine anno, sull'obbligazionario ci sto andando molto cauto e quel 22% sono riuscito a prenderlo bene sulla discesa. Sto valutando l'acquisto di btp dato che penso che se andiamo in default, l'ultimo dei miei problemi sarà la perdita su questa quota di acquisto.

Ciao Silut; col ptf iniziato nel 2008 hai fatto un B&H ed era in etf o anche in singoli titoli? Ogni quanto lo monitoravi?
 
Ciao Silut; col ptf iniziato nel 2008 hai fatto un B&H ed era in etf o anche in singoli titoli? Ogni quanto lo monitoravi?

ciao asimpleplan

per iniziato, intendo che con la crisi del 2008 ho cominciato il monitoraggio degli asset che mi interessavano, ma ho iniziato a comprare a fine 2009. Non ho fatto buy & hold, il monitoraggio era ed è costante. l'asset allocation media è stata quella di un 40/60 con picchi al 50% di azionario. Il 30% di azionario sempre tenuto in piedi senza toccare, il resto lo gestivo in base ad una serie di indicatori di sentiment che uso. spesso per coprire, anzichè liquidare ho venduto derivati (soprattutto futures, qualche volta con strategie su opzioni).
La composizione è stata fatta principalmente con etf, titoli pochi e comunque con esposione bassa sempre bilanciata rispetto al ptf totale, pochi fondi (solo quando ho necessità di espormi a settori/aree specifiche dove c'è poca scelta di etf o comunque sono poco liquidi). Su obbligazionario, alterno acquisto fisico ed etf, difficilmente fondi.
A livello di numero di operazioni, tieni conto che ci sono mesi in cui per aggiustare arrivo ad una decina di operazioni e mesi in cui non tocco nulla.
 
Io perdevo inizialmente 32.000 euro
Ora sono sotto di 22.000
Patrimonio di 370.000 euro investito per il 60% in conto deposito, per il 30% in fondi e polizze unit linked e per il 10% in azioni italiane :wall:

ciao, anche io ho visto cifre simili, ora sinceramente perdo meno in valore assoluto. Ho conti deposito e polizza sicuramente per la parte slegata dal mercato, molto liquido. Per il resto ho etf europa e emergenti che sono tra il pareggio e 10% perdita. Ho poi diverse azioni singole con alterne fortune, alcune mi zavorrano parecchio tipo eni, fiat, tenaris, altre vanno meglio.

Se non sbaglio i conti pero' su 37k di investito ne perdi 22, immagino tu abbia puntato su azioni singole per scendere cosi' (leggo FCA), io con queste non ci penso neanche a incassare una perdita (soprattutto avendo liquidita' come hai tu), o le tengo o al limite medio un poco al ribasso, con fca ci sto pensando un minimo
 
io non posso mettere i risultati dei portafogli che seguo, altrimenti vengo bannato, comunque alcuni positivi dal 1 gennaio 2020 altri vicino a zero o poco sopra; vedo sempre che non mettete mai un dato di volatilità un conto è fare +1 con volatilità 4 un conto fare +1 con volatilità 10 un conto fare +3 con volatilità 25, io preferirei fare +1 con volatilità 4 che +3 con volatilità 25
 
Io perdevo inizialmente 32.000 euro
Ora sono sotto di 22.000
Patrimonio di 370.000 euro investito per il 60% in conto deposito, per il 30% in fondi e polizze unit linked e per il 10% in azioni italiane :wall:

Difficile dirlo... dipende quando fissi la data "inizio coronavirus". Il max-min è 14.36% ove il massimo l'ho toccato il 20/2 e il minimo il 18/3. Comunque la ripresa è stata vigorosa (secondo me incomprensibilmente). Oggi sono a -6.38% sul massimo. Nulla, considerato quello che sta succedendo.
 
Max dd sul 15% ytd, adesso saremo a meno 10, meno 15 dai massimi dividendi esclusi
 
Faccio -0,6% perchè ho smontato 1/4 delle posizioni ancora in gain appena in tempo, adesso ho già ricomprato principalmente obbl. Volkswagen (tante) Renault, Goldman Sachs,ecc. Quelle in perdita molte le ho mediate.

Liquidità al 15%
 
Indietro