quanto costa costruire casa?

In classe B sui 1200€ ti parlo di Bergamo.
Non ho trovato pareri riguardo al costo, che era la domanda iniziale.
Facciamo un esempio standard. Villetta in classe B (che mi sembra l'ipotesi più comune e meno costosa). Facciamo su due piani, piano terreno e primo piano di 100mq ciascuno. Tetto a due falde senza soffitta. Altezza dei piani 2,7 metri (che è lo standard attuale). E poi si potrebbero aggiungere (facoltativi) un 50 metri quadri di semi-interrato per garage e tavernetta. Sarebbero 200 + 50 mq.
Oppure 3 metri + 3 metri (altezza dei due piani compresa la struttura orizzontale) x 100 = 600
+ 50 x 2,70 (altezza del semiinterrato) = 135
Quindi totale di 735 metri cubi. Ma il semi-interrato penso costi di meno. Quindi diciamo 600+135.
Quanto spendo di sola costruzione? Escluso oneri urbanizzazione, geometra/architetto, costo del progetto, costo del terreno.
Diciamo se mi rivolgo a una piccola impresa quanto spendo? Ci sono differenze sostanziali tra le varie zone d'Italia?
Il costo aumenta e di quanto mettendo pannelli solari/fotovoltaici?
Se interessa proviamo a discutere su queste basi
 
Non ho trovato pareri riguardo al costo, che era la domanda iniziale.
Facciamo un esempio standard. Villetta in classe B (che mi sembra l'ipotesi più comune e meno costosa). Facciamo su due piani, piano terreno e primo piano di 100mq ciascuno. Tetto a due falde senza soffitta. Altezza dei piani 2,7 metri (che è lo standard attuale). E poi si potrebbero aggiungere (facoltativi) un 50 metri quadri di semi-interrato per garage e tavernetta. Sarebbero 200 + 50 mq.
Oppure 3 metri + 3 metri (altezza dei due piani compresa la struttura orizzontale) x 100 = 600
+ 50 x 2,70 (altezza del semiinterrato) = 135
Quindi totale di 735 metri cubi. Ma il semi-interrato penso costi di meno. Quindi diciamo 600+135.
Quanto spendo di sola costruzione? Escluso oneri urbanizzazione, geometra/architetto, costo del progetto, costo del terreno.
Diciamo se mi rivolgo a una piccola impresa quanto spendo? Ci sono differenze sostanziali tra le varie zone d'Italia?
Il costo aumenta e di quanto mettendo pannelli solari/fotovoltaici?
Se interessa proviamo a discutere su queste basi

e poi magari ccerchiamo di arrivare anche al prezzo finito chiavi in mano...
 
preferivi la domanda iniziale: quanto costa fare una villetta? era più semplice?

no preferirei avere una panoramica su tutte le voci, partendo da tutte quelle che tu hai specificato, fino ad arrivare al costo/mq del finito chiavi in mano.
Poi anche un confronto sul prezzo del terreno e la percentuale che di solito si intasca il costruttore...
 
ottimo, prendiamo per buono il poliuretano con grafite, di che costi si parla al mq?
e che differenza di costi ci sono tra eps in cappotto ed eps in intercapedine?

Il "cappotto esterno" costa 30/35€ / mq (è la media dei preventivi che ho avuto io chiesti a ditte certificate casa clima), fornitura e posa in opera, naturalmente esclusi i lavori di eliminazione dei ponti termici dei balconi, i serramenti etc .. solo cappotto finito con intonachino.
Ovviamente per le ristrutturazione è una scelta obbligata (a parte le schiume inserite nelle itercapedini che però tutti o quasi sconsigliano). Nelle case nuove credo che i costi siano simili: con il cappotto esterno probabilmente si ha qlk piccolo vantagio "termico", ma si perde la possibilità di usare il muro come tale (p.es se volessi mettere una grata, o anche solo una mensola, o fissare una scatola di derivazione elettrica dovresti comunque usare tasselli lunghi tutto lo spessore dell'intonaco più degli altri e rischieresi cmq di fare danni)
 
no preferirei avere una panoramica su tutte le voci, partendo da tutte quelle che tu hai specificato, fino ad arrivare al costo/mq del finito chiavi in mano.
Poi anche un confronto sul prezzo del terreno e la percentuale che di solito si intasca il costruttore...
d'accordo, io ponevo come partenza una casa di 100 mq per semplificare.
 
I Nelle case nuove credo che i costi siano simili: con il cappotto esterno probabilmente si ha qlk piccolo vantagio "termico", ma si perde la possibilità di usare il muro come tale (p.es se volessi mettere una grata, o anche solo una mensola, o fissare una scatola di derivazione elettrica dovresti comunque usare tasselli lunghi tutto lo spessore dell'intonaco più degli altri e rischieresi cmq di fare danni)

nel caso volessi intervenire sul muro esterno, o parli di isolamento interno?
di solito all'esterno, quand'è finito ed intonacato non si fa più nulla anche per l'estetica, però hai ragione che si è vincolati...
ottima l'info sul prezzo, questo è utile per mettere in allarme chie si vede presentare preventivi fuori linea...
 
Non ho trovato pareri riguardo al costo, che era la domanda iniziale.
Facciamo un esempio standard. Villetta in classe B (che mi sembra l'ipotesi più comune e meno costosa). Facciamo su due piani, piano terreno e primo piano di 100mq ciascuno. Tetto a due falde senza soffitta. Altezza dei piani 2,7 metri (che è lo standard attuale). E poi si potrebbero aggiungere (facoltativi) un 50 metri quadri di semi-interrato per garage e tavernetta. Sarebbero 200 + 50 mq.
Oppure 3 metri + 3 metri (altezza dei due piani compresa la struttura orizzontale) x 100 = 600
+ 50 x 2,70 (altezza del semiinterrato) = 135
Quindi totale di 735 metri cubi. Ma il semi-interrato penso costi di meno. Quindi diciamo 600+135.
Quanto spendo di sola costruzione? Escluso oneri urbanizzazione, geometra/architetto, costo del progetto, costo del terreno.
Diciamo se mi rivolgo a una piccola impresa quanto spendo? Ci sono differenze sostanziali tra le varie zone d'Italia?
Il costo aumenta e di quanto mettendo pannelli solari/fotovoltaici?
Se interessa proviamo a discutere su queste basi

E' incredibile! Io ho presentato il progetto e appena ritirato il permesso di costruire per una villetta di 735 metri cubi precisi (due piani + interrato)!!!

Non sono ancora in grado di aiutarti per i costi precisi in quanto stiamo per realizzare il computo metrico dettagliato. Io penso comunque che noi spenderemo all'incirca 1400 €/mq per il fuori terra a 1000€/mq per l'interrato (costi comprensivi di tutto, ovvero progetto, oneri, struttura, rifiniture, impianti, ecc... escluso il costo di acquisto del terreno)
 
E' incredibile! Io ho presentato il progetto e appena ritirato il permesso di costruire per una villetta di 735 metri cubi precisi (due piani + interrato)!!!

Non sono ancora in grado di aiutarti per i costi precisi in quanto stiamo per realizzare il computo metrico dettagliato. Io penso comunque che noi spenderemo all'incirca 1400 €/mq per il fuori terra a 1000€/mq per l'interrato (costi comprensivi di tutto, ovvero progetto, oneri, struttura, rifiniture, impianti, ecc... escluso il costo di acquisto del terreno)

:sbavvv:
che meraviglia, potresti darci info importantissime!!!
poi per curiosità fammi sapere come isolate l'interrato contro terra e se è previsto un drenaggio nel perimetro....OK!
 
:sbavvv:
che meraviglia, potresti darci info importantissime!!!
poi per curiosità fammi sapere come isolate l'interrato contro terra e se è previsto un drenaggio nel perimetro....OK!

Non so darti molte informazioni tecniche perché molte cose le dobbiamo ancora discutere con i progettisti. In ogni caso ti mando il link con alcuni rendering del progetto:

Progetto Casa Davdem - a set on Flickr


Per i metri cubi, tieni presente che, diversamente da quello che ho scritto nel precedente messaggio, io ho 735 metri cubi fuori terra mentre l'interrato incide 0 sulla volumetria (siamo riusciti a farlo passare come interrato e non "semi-interrato")
 
Non so darti molte informazioni tecniche perché molte cose le dobbiamo ancora discutere con i progettisti. In ogni caso ti mando il link con alcuni rendering del progetto:

Progetto Casa Davdem - a set on Flickr


Per i metri cubi, tieni presente che, diversamente da quello che ho scritto nel precedente messaggio, io ho 735 metri cubi fuori terra mentre l'interrato incide 0 sulla volumetria (siamo riusciti a farlo passare come interrato e non "semi-interrato")

non è proprio la classica villetta: a occhio mi sembrano circa 300 mq con piscina coperta e riscaldata (una meraviglia) e giardino sterminato.


veramente tanti complimenti:bow:

in che classe energetica la certificherai e in che fascia climatica si troverà la casa?
 
anche qui sarebbero utilissimi dei tuoi consigli!
attendiamo sviluppi buon lavoroOK!

I progettisti sono stati bravi a far apparire soltanto due accessi, ciascuno di larghezza 3,5 metri. Poi, nella zona piscina, tramite un taglio sul soprastante marciapiede, sono riusciti comunque a dare luce all'interrato.

In ogni caso credo che dipenda da comune a comune. Io sulla classificazione interrato/semiinterrato avevo molti timori in quanto, leggendo il regolamento edilizio, ipotizzavo che il progetto non potesse passare come interrato (e se non fosse stato così avrei subito la decurtazione di molta volumetria).

Però è andato tutto bene e da una quindicina di giorni ho in mano il permesso di costruire. Penso che sia contato anche il fatto che in questi periodi pochi presentano progetti e i comuni che avevano pianificato molti introiti dagli oneri di urbanizzazione sono un po' più di manica larga rispetto ai periodi di boom, soprattutto sulle cose "opinabili" come queste...
 
Ultima modifica:
non è proprio la classica villetta: a occhio mi sembrano circa 300 mq con piscina coperta e riscaldata (una meraviglia) e giardino sterminato.


veramente tanti complimenti:bow:

in che classe energetica la certificherai e in che fascia climatica si troverà la casa?

Sono 250 mq lordi più circa 150 di interrato
Siamo in zona climatica D e l'obiettivo è la classe A (anche se penso che una buona B sia sufficiente), per cui faremo, se non ricordo male, un cappotto di EPS da 14 cm. La costruzione avverrà in tradizionale...

Per quanto riguarda il lotto siamo stati fortunati a trovare un lotto di 1250 m2 e quindi ne avremo più di 1000 tra giardino, marciapiedi e zone di transito auto

P.S.: grazie mille per i complimenti, che giro ai progettisti...
 
Ultima modifica:
Sono 250 mq lordi più circa 150 di interrato
Siamo in zona climatica D e l'obiettivo è la classe A (anche se penso che una buona B sia sufficiente), per cui faremo, se non ricordo male, un cappotto di EPS da 14 cm. La costruzione avverrà in tradizionale...

Per quanto riguarda il lotto siamo stati fortunati di trovare un lotto di 1250 m2 e quindi ne avremo più di 1000 tra giardino, marciapiedi e zone di transito auto

P.S.: grazie mille per i complimenti, che giro ai progettisti...

14 cm in climatica D sono un bel cappotto e se gli esecutori metteranno in posa il tutto (costruzione, coibentazione, e impianti) a regola d'arte , la classe A non te la toglie nessunoOK!

lasciati ripetere che quella piscina indoor (che spero riscalderai con l'eccesso di produzione ( primaverile -estiva- primoautunnale) da pannelli solari è uno spettacolo abbacinante:)
 
E' incredibile! Io ho presentato il progetto e appena ritirato il permesso di costruire per una villetta di 735 metri cubi precisi (due piani + interrato)!!!

Non sono ancora in grado di aiutarti per i costi precisi in quanto stiamo per realizzare il computo metrico dettagliato. Io penso comunque che noi spenderemo all'incirca 1400 €/mq per il fuori terra a 1000€/mq per l'interrato (costi comprensivi di tutto, ovvero progetto, oneri, struttura, rifiniture, impianti, ecc... escluso il costo di acquisto del terreno)

Presumo sia antisismica con strutture in c.c. credo che 1400 mq si riferisca al costo costruzione finito esclusi oneri prog. ecc.
Ad occhio solo di oneri ci vogliono 20000€ ,in che zona?
 
14 cm in climatica D sono un bel cappotto e se gli esecutori metteranno in posa il tutto (costruzione, coibentazione, e impianti) a regola d'arte , la classe A non te la toglie nessunoOK!

lasciati ripetere che quella piscina indoor (che spero riscalderai con l'eccesso di produzione ( primaverile -estiva- primoautunnale) da pannelli solari è uno spettacolo abbacinante:)

Sono contento che la piscina ti piaccia! Dalle nostre parti (300 metri s.l.m.) la piscina esterna si utilizza per un mese all'anno per cui abbiamo optato per questa vasca interna con l'obiettivo di fare il bagno anche quando fuori nevica... Speriamo di riuscirci!!!! E' ovvio che al primo problema di budget in esaurimento, la piscina sara' la prima ad essere rimandata... Vedremo. Per il riscaldamento della piscina il progetto prevede il solare termico (che nel mio comune e' comunque obbligatorio) e, se non ho capito male quanto mi ha detto il termotecnico, la piscina avrebbe anche una funzione di accumulo del calore in eccesso... Mi informerò meglio. Grazie ancora
 
Presumo sia antisismica con strutture in c.c. credo che 1400 mq si riferisca al costo costruzione finito esclusi oneri prog. ecc.
Ad occhio solo di oneri ci vogliono 20000€ ,in che zona?

Entroterra della provincia di Pesaro. In merito al costo, ancora non abbiamo il capitolato ne i preventivi, ma non abbiamo fretta nel costruirla... Può anche essere che non iniziamo prima del 2013. Io, vedendo la crisi che abbiamo intorno, mi illudo anche che qualcosa si possa risparmiare. In ogni caso non vogliamo superare i 1500 per il fuori terra e i 1000 per l'interrato, costi comprensivi di TUTTO (eccetto il terreno). Chi vivrà vedrà ...
Per quanto riguarda gli oneri, ci e' costata 17.000€ (e non dovevamo pagare l'urbanizzazione primaria)

Poi tutto dipende dal livello di finiture che scegli. Ti faccio un esempio che ho toccato con mano recentemente: a noi piacciono le ringhiere dei terrazzi in acciaio inox e ho cercato di farmi mandare qualche preventivo con un disegno molto semplice e lineare. Ho ricevuto diversi preventivi con prezzi oscillanti (per fornitura e posa in opera) tra i 430 e i 500 euro al metro lineare!!! Siccome ne dobbiamo posare circa 80 metri lineari, e il costo si avvicinerebbe ai 40.000 €, al momento abbiamo deciso che molto probabilmente faremo una ringhiera più tradizionale ad un costo inferiore ai 100 € al metro lineare. Se poi, più avanti nella realizzazione, troveremo un prezzo migliore per l'acciaio inox vedremo. Per ora pensiamo di aver risparmiato almeno 30.000 €.
Questo dimostra che se si vuole si può risparmiare su tutto pur restando in materiali di discreta qualità.
 
Ultima modifica:
Entroterra della provincia di Pesaro. In merito al costo, ancora non abbiamo il capitolato ne i preventivi, ma non abbiamo fretta nel costruirla... Può anche essere che non iniziamo prima del 2013. Io, vedendo la crisi che abbiamo intorno, mi illudo anche che qualcosa si possa risparmiare. In ogni caso non vogliamo superare i 1500 per il fuori terra e i 1000 per l'interrato, costi comprensivi di TUTTO (eccetto il terreno). Chi vivrà vedrà ...
Per quanto riguarda gli oneri, ci e' costata 17.000€ (e non dovevamo pagare l'urbanizzazione primaria)
Penso che adesso potrai risparmiare sul costo di costruzione puro. Gli oneri li hai già pagati, progetto &C. saprai già quanto ti è costato.
Per il costo di costruzione ti rivolgi ad una piccola impresa che fa tutto? E metti tu il DL? Solo di costruzione quanto verresti a spendere? Nei 1500 fuori terra hai compreso progetto e oneri?
 
Indietro