Quanto costa costruire?

Abbiamo detto tante volte che i prezzi sono gonfiati dalla speculazione, dal credito facile etc etc
Vogliamo per una volta esaminare i costi? Se vi va...Comincio...

-oneri di costruzione
-rispetto normativa antisismica
-acustica
-classe energetica
-sicurezza
.......
(oggi mi è arrivato un preventivo per le finestre, senza IVA 12k per 11 finestre.)

allora ti parlo dell alto della mia esperienza.
mettiamo di fare una casa di 100 metri cuadri in una zona turistica. quindi siamo gia' nel top.
- allora terreno e oneri incidono per 50000 euro e mi tengo largo. gli oneri tutto quella relativo al lavoro manuale vero e proprio senno' non ci capiamo.
- poi rispetto della normativa antisismica incide un 10percento sul costo totale
- acustica un 5%
- classe energetica un altro 10%
- sicurezza e tutte le cose burocratiche un 15%

quindi riepiloghiamo 50000+5000+2500+5000+7500 totale per fare una casa dalla a alla z di 100 ma 70000 euro.
tutto il resto e' guadagno.
 
allora ti parlo dell alto della mia esperienza.
mettiamo di fare una casa di 100 metri cuadri in una zona turistica. quindi siamo gia' nel top.
- allora terreno e oneri incidono per 50000 euro e mi tengo largo. gli oneri tutto quella relativo al lavoro manuale vero e proprio senno' non ci capiamo.
- poi rispetto della normativa antisismica incide un 10percento sul costo totale
- acustica un 5%
- classe energetica un altro 10%
- sicurezza e tutte le cose burocratiche un 15%

quindi riepiloghiamo 50000+5000+2500+5000+7500 totale per fare una casa dalla a alla z di 100 ma 70000 euro.
tutto il resto e' guadagno.

Dimmi dov'e' q'bbiti mitrasferiscos ubito_OK!OK!
 
non ho letto bene tutto il 3D ma posso dire che a Roma, appena fuori il raccordo sulla Via Aurelia, una palazzina di 4 piani (4 appartamenti da 50 mq ognuno, e 3 Box) e' costata al costruttore TUTTO INCLUSO TUTTO (terreno, tasse, materiali, progetti, ecc) : 250 K
 
non ho letto bene tutto il 3D ma posso dire che a Roma, appena fuori il raccordo sulla Via Aurelia, una palazzina di 4 piani (4 appartamenti da 50 mq ognuno, e 3 Box) e' costata al costruttore TUTTO INCLUSO TUTTO (terreno, tasse, materiali, progetti, ecc) : 250 K

bravo son quelli infatti i prezzi. chi e' del settore lo sa. willy e' un altro presuntuoso.
 
Mi spiace Wile,( oggi va di moda il Membro-pensiero )Bannato
D'ora in poi i preventivi li farà tutti Membro :eek::eek::eek:
 
allora ti parlo dell alto della mia esperienza.
mettiamo di fare una casa di 100 metri cuadri in una zona turistica. quindi siamo gia' nel top.
- allora terreno e oneri incidono per 50000 euro e mi tengo largo. gli oneri tutto quella relativo al lavoro manuale vero e proprio senno' non ci capiamo.
- poi rispetto della normativa antisismica incide un 10percento sul costo totale
- acustica un 5%
- classe energetica un altro 10%
- sicurezza e tutte le cose burocratiche un 15%

quindi riepiloghiamo 50000+5000+2500+5000+7500 totale per fare una casa dalla a alla z di 100 ma 70000 euro.
tutto il resto e' guadagno.

ma che dici?
spero tu stia scherzando!!!
facciamo così, vieni nella mia zona, costruisci la casa al posto mio comprando terreno, pagando progetti, oneri e tutta la costruzione.
Me la vendi a me a 300.000 euro...ci stai? io ci stò.
 
bravo son quelli infatti i prezzi. chi e' del settore lo sa. willy e' un altro presuntuoso.

non ci credo nemmeno se lo vedo.
In tutta Italia il costo di costruzione è più o meno lo stesso...i fattori che cambiano sono il costo del terreno e il valore di mercato dell'immobile finito.
 
ma che dici?
spero tu stia scherzando!!!
facciamo così, vieni nella mia zona, costruisci la casa al posto mio comprando terreno, pagando progetti, oneri e tutta la costruzione.
Me la vendi a me a 300.000 euro...ci stai? io ci stò.

tu dove stai? io con 70 mila di spesa rivendo minimo a 300 mila altrimenti non mi muovo nemmeno. quindi 300 mila mi sembra un buon prezzo.
 
Membro, quando dici "dall'alto della mia esperienza", ci racconti dove hai costruito e come mai spendevi così poco?:mmmm:
(se ti va, ovvio...)
 
Penso che forse, se hai una impresa individuale, o famigliare, con l'impiantista, l'elettricista, il posatore dei pavimenti...tutti parenti tuoi...però dovresti aggiungere un geometra, e poi negli oneri io mettevo quelli di urbanizzazione, tutti gli allacciamenti... :rolleyes:
 
a carrè vicino thiene, abbiamo tirato su una villa trifamiliare da 300 metri cuadrati e abbiamo speso fra tutto 300 mila euro. abbiamo fatto delle cavolate quindi si poteva spendere molto meno. ma sono l inesperienza e della merce difettosa che non ci anno voluto riprendere indietro à fatto salire il prezzo. quindi fatto questa distinzione viene fuori circa 70 mila a testa. ah tra l'altro ci sono 300 metri cuadri a testa di giardino e posto auto scoperto e non e' poco.
diciamo che un imprenditore che deve pagare anche tante altre cose spende un 30 percento in piu' di me. quindi diciamo 100 mila euro per 100 metri cuadri.
 
a carrè vicino thiene, abbiamo tirato su una villa trifamiliare da 300 metri cuadrati e abbiamo speso fra tutto 300 mila euro. abbiamo fatto delle cavolate quindi si poteva spendere molto meno. ma sono l inesperienza e della merce difettosa che non ci anno voluto riprendere indietro à fatto salire il prezzo. quindi fatto questa distinzione viene fuori circa 70 mila a testa. ah tra l'altro ci sono 300 metri cuadri a testa di giardino e posto auto scoperto e non e' poco.
diciamo che un imprenditore che deve pagare anche tante altre cose spende un 30 percento in piu' di me. quindi diciamo 100 mila euro per 100 metri cuadri.

ma quanto costa un coppo marsigliese?
 
dal forno dove mi son servito io lò presa a 8 euro al metro cuadro. quella naturale intendo.
 
non ci credo nemmeno se lo vedo.
In tutta Italia il costo di costruzione è più o meno lo stesso...i fattori che cambiano sono il costo del terreno e il valore di mercato dell'immobile finito.


Infatti,i tuoi preventivi sono in linea con i miei...Qua bisogna approfondire .
 
Io dò fiducia a Membro, forse ho visto un modo di lavorare che gonfia le spese, non dico di no, ma la realtà qui è tutta diversa.
C'è uno studio professionale con un disegnatore che va pagato, un geometra o ingegnere che si occupa di tutte le pratiche, un progettista, uno strutturista se c'è del C.A. da calcolare,un impiantista, un capocantiere che coordina gli artigiani. alcune di queste figure possono essere un'unica persona, oppure no. Ci possono essere oneri bancari da pagare se l'operazione è stata finanziata in toto o in parte dalla banca...In certi casi c'è anche un agente immobiliare (orrore!:eek:) o una persona che segue il cliente nelle varianti....
Anche i materiali incidono: un bel parquet, compresa la posa, costa 70 € a mq, o anche molto di più. Le macchine dell'impianto di climatizzazione costano care e gli infissi, le porte...:wall:
 
Io dò fiducia a Membro, forse ho visto un modo di lavorare che gonfia le spese, non dico di no, ma la realtà qui è tutta diversa.
C'è uno studio professionale con un disegnatore che va pagato, un geometra o ingegnere che si occupa di tutte le pratiche, un progettista, uno strutturista se c'è del C.A. da calcolare,un impiantista, un capocantiere che coordina gli artigiani. alcune di queste figure possono essere un'unica persona, oppure no. Ci possono essere oneri bancari da pagare se l'operazione è stata finanziata in toto o in parte dalla banca...In certi casi c'è anche un agente immobiliare (orrore!:eek:) o una persona che segue il cliente nelle varianti....
Anche i materiali incidono: un bel parquet, compresa la posa, costa 70 € a mq, o anche molto di più. Le macchine dell'impianto di climatizzazione costano care e gli infissi, le porte...:wall:

invece di fare lo sborrone dicci quanto paghi te al metro cuadro per una casa senza pretese. io te ò detto la verita' non vedo perche' mentirti.
 
Purtroppo qui le case le paghiamo abbastanza care, anche se meno di Milano e di Roma! Se mi sono espresso male ti assicuro che ti credo, non penso che tu menta, magari hai dimenticato qualcosa....
Ragazzi, è troppo forte, per me ci prende per i fondelli!!!:D
 
Purtroppo qui le case le paghiamo abbastanza care, anche se meno di Milano e di Roma! Se mi sono espresso male ti assicuro che ti credo, non penso che tu menta, magari hai dimenticato qualcosa....
Ragazzi, è troppo forte, per me ci prende per i fondelli!!!:D

ma io ti parlo di costruzione nuova non di casa vecchia gia' fatta. non ti credere che vai a spendere tanto piu' che altro sono le rotture di scatole e cercare poche persone ma buone. un professionista che ti fa tutto e ti fa risparmiare usando i trucchi del mestiere. per il lavoro manuale ò fatto tanto io per esempio. non sò parlare ma con il lavoro ci sò fare.
ma che vi prendo per i fondelli. ci mancherebbe. a me mi sembra che quello deriso sarei io.
 
Se sei un bravo artigiano con esperienza etc credo che tu abbia la stima di tutti. :bow:
A volte sono capitate persone sul forum che avevano mooolta voglia di scherzare, è per questo che siamo un po' perplessi.
Tornando ai costi di costruzione penso che i miei conti siano fatti su troppi passaggi: manovali /muratori/artigiani/subappaltatori/impresa costruttrice/imprenditore/agenzia....( hai ragione, siamo troppo sboroni, i prezzi lievitano!)
 
Indietro