Quanto paga annualmente l' Italia di interessi sul debito pubblico?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Ah, integro con il dato 2019, 61.5 miliardi circa.
 
La BCE non potrebbe comprare a interessi ZERO?

Chiedo per un amico...
 
se non cresci da 25 anni e non puoi svalutare le passività effettivamente muori male
 
Domanda semplice, non servono spanne.
STUDIO ESCLUSIVO: l’Italia ha pagato 3.900 miliardi di interessi dal 1980 (219% del PIL) | ScenariEconomici.it
Non leggere nulla dell'analisi, c'è un grafico perfetto poco dopo l'inizio.
Estikatsi.
In questo modo si mischiano periodi disomogenei con tassi che variano da 1% a 20% per far uscire fuori il cifrone.
Una cosa interessante l'articolo la dice: il famoso saldo primario che tutto il mondo ci invidia e' diventato positivo solo da quando abbiamo cominciato la convergenza all'Euro.
Pensa che stupidi, prima dell'Euro ne potevamo fare a meno del saldo primario positivo, poi ci siamo andati a mettere dentro una gabbia.
 
bisognerebbe fare i conti in base al rendimento reale, non a quello nominale

Non ha senso quello che dici, là ci sono gli interessi anno per anno in valuta corrente, non c'è nessun interessamento dell'inflazione, ho già detto di prendere solo il primo grafico e non l'analisi, che è fuorviante.
 
La BCE non potrebbe comprare a interessi ZERO?

Chiedo per un amico...

L'Italia negli ultimi 30 anni ha sempre aumentato la spesa corrente e ridotto gli investimenti.

Puoi avere tutti i soldi che vuoi, ma se li butti stai punto e a capo, che tu li abbia presi a interessi zero o al 2%
 
La BCE non potrebbe comprare a interessi ZERO?

Chiedo per un amico...

La sterilizzazione, anche parziale, degli interessi sarebbe un ottimo modo per aiutarci

La Francia ne beneficia abbondantemente da tempo e non mi sembra molto più meritevole di noi

Questa è la cosa che mi fa incacchiare di più, per il resto credo che abbiamo tanti esami di coscienza da fare
 
Estikatsi.
In questo modo si mischiano periodi disomogenei con tassi che variano da 1% a 20% per far uscire fuori il cifrone.
Una cosa interessante l'articolo la dice: il famoso saldo primario che tutto il mondo ci invidia e' diventato positivo solo da quando abbiamo cominciato la convergenza all'Euro.
Pensa che stupidi, prima dell'Euro ne potevamo fare a meno del saldo primario positivo, poi ci siamo andati a mettere dentro una gabbia.
Aridaje. C'è un grafico chiaro, il primo, usare solo quello e non le analisi. Purtroppo non so come mettere solo le immagini sul sito e non il link, sennò avrei messo solo quella.
 
Non ha senso quello che dici, là ci sono gli interessi anno per anno in valuta corrente, non c'è nessun interessamento dell'inflazione, ho già detto di prendere solo il primo grafico e non l'analisi, che è fuorviante.

non ho letto l'articolo, mi è bastato leggere il titolo sui 3900 MLD di interessi pagati per decidere di non iniziare la lettura
 
non ho letto l'articolo, mi è bastato leggere il titolo sui 3900 MLD di interessi pagati per decidere di non iniziare la lettura

... ho detto di vedere solo il maledetto grafico, sono dati, non analisi più o meno fuorvianti. Se sei capace, estrapola il grafico e incollalo, e poi distruggo il link, visto che qui come al solito si guarda il dito e non la luna. Anzi ecco sono riuscito, così magari non si sca**a più con questo.
 
La BCE non potrebbe comprare a interessi ZERO?

Chiedo per un amico...

nel 1918 la città usa più colpita dalla spagnola fu philadelphia.
questo perchè aveva organizzato una grande "liberty loan parade" proprio all' inizio dell'epidemia.
La liberty loan parade era una sfilata bellissima: c' erano carri con le donnine sopra e reparti di esercito, marina e marines che sfilavano.
e come pubblico centinaia di migliaia di persone tutte accalcate ai lati della sfilata nel centro della città.
Gli esperti di salute pubblica avevano scongiurato i politici (sindaco, assessori ecc.) di disdire sta sfilata per evitare la propagazione del virus ma
i politici dissero che era impossibile perchè senza la liberty loan parade si sarebbero venduti molti meno war bonds.
:cool:
 
Indietro