Quanto pagate in media per la corrente elettrica?

i principali giornali online di ieri: dalle dichiarazioni possibiliste del ministro patuanelli e dalle richieste di codacons & C
 
e allora me torno alla maggior tutela(attualmente sono in tutelasimile).
 
Per curiosità a chi è in maggior tutela, quanto pagate a kWh?
 
se guardi nelle pagine indietro trovi postate alcune bollette
 
tu colleghi la lavatrice e la lavastoviglie all'acqua calda sanitaria? inizia da lì :)

Io a questa domanda non so rispondere. Però posso dirti che sul termostato, la fiammella della caldaia non appare quando lavatrice o lavastoviglie sono in funzione quindi credo che ricevano acqua fredda e poi con la loro resistenza la scaldino.
Fermami se dico una stupidata.
Se volessi invece far usare l'acqua calda prodotta dalla caldaia (più economica immagino) come potrei fare?
 
Io a questa domanda non so rispondere. Però posso dirti che sul termostato, la fiammella della caldaia non appare quando lavatrice o lavastoviglie sono in funzione quindi credo che ricevano acqua fredda e poi con la loro resistenza la scaldino.
Fermami se dico una stupidata.
Se volessi invece far usare l'acqua calda prodotta dalla caldaia (più economica immagino) come potrei fare?

aggiungere una "t" con valvola (un rubinettino) al tubo dell'acqua calda sottolavello in cucina (dove immagino tu abbia la lavastoviglie). in fai da te , i materiali (alla fine un rubinettino sdoppiato) costano meno di 10 euro una tantum

per la lavatrice , lo stesso in bagno, ma è un po' più complicato da "gestir" (spesso è catalizzatore di polemiche l'attacco della lavatrice all'acqua calda)

mentre , tipicamente , non lo è il collegare la lavastoviglie

il risparmio si ha per il fatto che scaldare con la caldaia a metano l'acqua calda , costa meno che con la resistenza elettrica di quegli elettrodomestici. il risparmio è tanto maggiore quanto più spesso si usano i due elettrodomestici...da notare che con questo accorgimento, anche lavatrici e lavastoviglie non "multipla A" (quindi , al limite, anche vecchiotte) diventano "risparmiose"

nel mio particolare caso, poi, essendo dotato di pannello solare termico, , per gran parte dell'anno, l'ACS la carico in lavatrice "gratis" (non uso nemmeno il metano)

ps il guardare il termostato è un ottimo indizio, comunque ,tieni conto che il 99,999 % delle persone hanno i due elettrodomestici collegati inesorabilmente all'acqua fredda
 
Grazie della spiegazione !
Tornando in tema io sono sulle 25€ al mese per circa 140 Kwh.
Anche io, non avendo consumi elevati, preferisco puntare a fornitore tipo Sorgenia che danno uno sconto una tantum o un buono.
 
mercato "libero" rimandato al 1 gennaio 2022 (quindi ,ancora meglio)

CVD
 
Guardando sul portale arera le varie tariffe ho visto che variano solo nella componente energia (voce materia prima energia). Tutte le altre voci (trasporto e gestione contatore, oneri di sistema, imposte )sono uguali. Ovviamente una minore spesa nella componente energia (cioè nel costo del kwh) si riflette poi anche in una minore spesa finale sull’IVA.

Secondo voi, oltre al minor costo della componente energia, a quale altro aspetto occorre guardare per decidere il fornitore?
 
contento te di pagare di più però evita di scrivere quì c'è il rischio "concreto" che qualcuno ne prenda atto...

Al massimo contenta :rotfl:

E, se avessi letto il thread, avresti notato che, con il tutelato, sulla base dei miei consumi, spendo meno che col mercato libero. E non sono la sola.

E tutti, avendo capacità di calcolo, possono farsi concretamente :D il loro conti.
:bye:
 
Indietro