Quanto si guadagna affittando una casa su AirBnb

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.328
Punti reazioni
1.336
MSN

Affittare una piccola parte della propria casa, come una stanza, può essere particolarmente redditizio, soprattutto se ci si trova in zone di interesse turistico, magari vicino a monumenti, ad attrazioni turistiche, oppure nei pressi di laghi, località sciistiche e spiagge.


Ma affittare per brevi periodi conviene soprattutto se si è nel centro delle grandi città italiane, come Firenze, Venezia, Milano, Roma, Napoli, Bologna e Torino. Qui, infatti, ci sono turisti tutto l'anno, ma anche concerti, festival, eventi, fiere e altri motivi per cui la richiesta di affitti brevi è quasi sempre piuttosto alta.

Quanto si guadagna con una stanza in affitto dipende da tre fattori: dove ci si trova, le dimensioni e lo stato della stanza in questione e il periodo dell'anno. Se ci troviamo in una località marittima infatti il prezzo di affitto può essere alto, ma solo in primavera e d'estate.

Nei casi delle grandi città, in Italia, una stanza nei pressi del centro può costare più o meno dai 50 ai 150 euro a notte. Il che significa che affittandola venti giorni in un mese potremmo avere un entrata che va dai 1000 euro ai 3000 euro mensili.


Va tenuto conto però che questi soldi costituiscono un'entrata lorda, su cui quindi dovremmo poi pagare le tasse. Non solo, c'è anche una percentuale che AirBnb trattiene alla fonte: è circa del 12%. Viene calcolata direttamente dal sito e funziona sulla base di una regola semplice: più lungo è il soggiorno degli ospiti minore è la tassa.

Quanto rende un appartamento in affitto su AirBnb?​

Se anziché considerare solo una stanza consideriamo un intero appartamento il guadagno su piattaforme come AirBnb aumenta in modo considerevole. Un appartamento con due stanze da letto in una città come Milano può costare dai 140 euro fino a 350 euro a notte. Il che vuol dire che se lo affittassimo per soli 20 giorni al mese potrà fruttare dai 2800 euro ai 7000 euro mensili.
 
Un appartamento con due stanze da letto in una città come Milano può costare dai 140 euro fino a 350 euro a notte. Il che vuol dire che se lo affittassimo per soli 20 giorni al mese potrà fruttare dai 2800 euro ai 7000 euro mensili.
si ma quanto costa un appartamento che puo essere affittato a 350 euro a notte?
 
non vengon considerati neanche i costi di gestione di una stanza/appartamento affittata in questo modo
 
Per poter affittare una stanza o più di una, occorre informarsi se è possibile nella propria città, non dappertutto si può fare a meno di avere proprio una attività.
Un appartamento rende benino se ci sono queste premesse:
-se la casa è bella; le recensioni sono spietate e anche la casa più bella avrà almeno un turista che darà una recensione pessima, figuriamoci se la casa è così-cosi; si possono fare prezzi bassi, la casa verrà affittata per un po' ma poi se avrà recensioni basse, AirBnb darà delle penalità sospendendo l'annuncio. La casa deve essere perfettamente ristrutturata e dotata di dichiarazioni di conformità impianti. La ristrutturazione ha un costo altissimo.
- bisogna avere tempo a disposizione (il tempo è denaro) per pulire la casa alla perfezione, rispondere ai messaggi, caricare i documenti degli ospiti sul portale della questura, gestire ogni 3 mesi le dichiarazioni della tassa di soggiorno (anche se la tassa viene riscossa e pagata da Airbnb direttamente ai comuni), fare il check se non si è dotati di metodi self check in.
- bisogna pagare di tasca propria amministrazione, utenze anche nei periodi in cui la casa è vuota. In ogni caso sono sempre spese a proprio carico a differenza di quando si affitta come prima casa. Ogni doccia fatta dal turista, la paghi tu; se hai una casa poco efficiente, guadagni meno.
Il guadagno dipende dal tipo di casa: se le spese sono basse, si guadagna di più.
Tra i pro, c'è che la casa non subisce usura particolare con questi affitti. La casa è sempre a disposizione del proprietario e questo può essere importante.
 
La mia esperienza dello scorso anno è questa
casa di mio suocero al mare in una nota cittadina turistica romana
intero appartamento 6 posti letto con giardino a 500 mt dal mare in un residence
dato in gestione per motivi di lontananza a soc terza che si occuoa di affitti brevi che è stata incapace
a conti fatti è stato un mezzo disastro
ho ripagato appena le spese fisse circa 3000 euro
l'hanno gestita come se fosse un hotel
affittata anche solo una notte a prezzi delle patate
airbnb e booking si prendono delle commissioni piuttosto alte
il gestore il 30%
io un pugno di mosche togliendo costi e tasse
quest'anno cambiamo gestione vediamo se facciamo il bis
 
La provvigione di Airbnb è il 4% non il 30. Ovviamente se non ci si può occupare personalmente della gestione degli alloggi (prenotazioni, pulizia alloggi, etc.), si deve ricorrere ad una agenzia che fa anche le pulizie tra l'altro e questo è un costo. A Genova, per esperienza, si affitta tutto anno con un picco in estate ma ad ogni fiera, Rolly days, etc, la città è carente di hotel liberi.
 
si ma quanto costa un appartamento che puo essere affittato a 350 euro a notte?
Ma nessuno affitta una casa con AirBnb a 350 euro a notte, se si parte con quell' idea si rimane deluso. Certo ogni tanto capiterà perchée qualcuno che non trova altro c'è sempre ma non ci può contare. E anche fosse dovrebbe essere una casa molto bella.
 
Quando apro Airbnb vedo quasi soltanto annunci professionali, con foto perfette e descrizioni dettagliate.

Io lo vorrei fare in modo ''rustico'', non facendolo di professione full-time, ma se la competizione è questa...
 
Quando apro Airbnb vedo quasi soltanto annunci professionali, con foto perfette e descrizioni dettagliate.

Io lo vorrei fare in modo ''rustico'', non facendolo di professione full-time, ma se la competizione è questa...
Lo scopo di AirBnb, la "viosion" se voglilamo chiamarla come si usa ora, lo dice chiaramente il portale, è quello di permettere di abitare in case belle, "le più belle case". Io sono sia utilizzatrice che host e ti dico che c'è pieno di case non proprio bellissime che vengono messe su AirBnb; tutto sta a valorizzarle ed essere sul pezzo. La competizione è la stessa che c'è in ogni altro settore. Il ragionamento da fare è quello di offrire un luogo di soggiorno comodo, gradevole, sicuro, al meglio deelle possibilità dell'alloggio. Se si vuole tenere un profilo basso, tanto vale affittare a degli studenti che magari non fanno troppo caso a cose che da turista invece noti. Come in tutti i settori, di facile, non c'è niente. L'estate scorsa sono stata in affitto in una casa di una signora che affittava in modo "rustico" perché amica di mio marito ... diciamo che me la sono fatta andare bene, preferisco prendere con AirBnb un alloggio magari da un superhost e avere le comodità che cerco.
 
io l'ho fatto nel 2018, nel senso che l'ho data in gestione.
trilocale in zona Buenos Aires/Loreto con due stanze grandi, due bagni di cui uno con vasca, salone con cucina ENORME a vista, lavanderia. Condizioni ECCELLENTI.
Considera spese condominiali a tuo carico, spese per chi ti gestisce la casa, bollette a tuo carico, tasse, tempo necessario a far ingranare il BNB (non meno di 1 anno e mezzo/due anni)

800/900 euro al mese netti(SPESE EXTRA ORDINARIE ESCLUSE) il primo anno.
I soldi veri li puoi vedere dopo almeno due anni.

Oggi ne incasso, netti, 1700 affittandola con contratto regolare no affitti brevi.
 
io l'ho fatto nel 2018, nel senso che l'ho data in gestione.
trilocale in zona Buenos Aires/Loreto con due stanze grandi, due bagni di cui uno con vasca, salone con cucina ENORME a vista, lavanderia. Condizioni ECCELLENTI.
Considera spese condominiali a tuo carico, spese per chi ti gestisce la casa, bollette a tuo carico, tasse, tempo necessario a far ingranare il BNB (non meno di 1 anno e mezzo/due anni)

800/900 euro al mese netti(SPESE EXTRA ORDINARIE ESCLUSE) il primo anno.
I soldi veri li puoi vedere dopo almeno due anni.

Oggi ne incasso, netti, 1700 affittandola con contratto regolare no affitti brevi.
ecco, conferma quello che ho sempre pensato parlando con persone che affittano una sola casa (prima o seconda) su airbnb: salvo soluzioni di lusso, per caratteristiche o posizione, che puoi mettere a prezzi molto alti, non conviene affatto rispetto a un affitto ordinario. a meno che non gestisci tutto tu, ma anche in quel caso non sono sicuro che la differenza tra airbnb e affitto tradizionale valga lo sbattimento. l'unico buon motivo per affittare su airbnb è la possibilità di disporre dell'immobile quando si vuole.
 
ecco, conferma quello che ho sempre pensato parlando con persone che affittano una sola casa (prima o seconda) su airbnb: salvo soluzioni di lusso, per caratteristiche o posizione, che puoi mettere a prezzi molto alti, non conviene affatto rispetto a un affitto ordinario. a meno che non gestisci tutto tu, ma anche in quel caso non sono sicuro che la differenza tra airbnb e affitto tradizionale valga lo sbattimento. l'unico buon motivo per affittare su airbnb è la possibilità di disporre dell'immobile quando si vuole.
Sì ma l'utente Simpho afferma di affittare un trilocale ad un prezzo che gli consente di guadagnare 1700 euro al mese netti ... Ma dove si trova un inquilino che ha uno stipendio così alto da pagare un affitto simile? ... ma di cosa stiamo parlando??? Milano può darsi eh ...

Oltre al vantaggio di poter disporre della casa, che non è cosa da poco per me, c'è anche il fatto che la casa con gli affitti brevi non venga usurata. Ognuno fa le sue valutazioni in base al tipo di casa, di zona, di voglia di sbattersi o meno. Nulla è facile, nemmeno trovare un inquilino che ti da 2mila euro di affitto tutti i mesi ...
 
Sì ma l'utente Simpho afferma di affittare un trilocale ad un prezzo che gli consente di guadagnare 1700 euro al mese netti ... Ma dove si trova un inquilino che ha uno stipendio così alto da pagare un affitto simile? ... ma di cosa stiamo parlando??? Milano può darsi eh ...

Oltre al vantaggio di poter disporre della casa, che non è cosa da poco per me, c'è anche il fatto che la casa con gli affitti brevi non venga usurata. Ognuno fa le sue valutazioni in base al tipo di casa, di zona, di voglia di sbattersi o meno. Nulla è facile, nemmeno trovare un inquilino che ti da 2mila euro di affitto tutti i mesi ...
beh un trilocale a milano, in quella zona, lo affitti tranquillamente a una coppia di professionisti (con o senza figli) che lavorano a milano. sicuramente ci sono più persone con buoni stipendi che case decenti in affitto a milano, in questo momento. non mi sembra così assurdo
 
La mia esperienza dello scorso anno è questa
casa di mio suocero al mare in una nota cittadina turistica romana
intero appartamento 6 posti letto con giardino a 500 mt dal mare in un residence
dato in gestione per motivi di lontananza a soc terza che si occuoa di affitti brevi che è stata incapace
a conti fatti è stato un mezzo disastro
ho ripagato appena le spese fisse circa 3000 euro
l'hanno gestita come se fosse un hotel
affittata anche solo una notte a prezzi delle patate
airbnb e booking si prendono delle commissioni piuttosto alte
il gestore il 30%
io un pugno di mosche togliendo costi e tasse
quest'anno cambiamo gestione vediamo se facciamo il bis
A me questo sembra abbastanza normale e del resto se la casa è lontana non puoi gestirla tu. Ha senso lo stesso perché vi siete ripagati le spese pur mantenendo vostro l'immobile. Se poi a queste condizioni aggiungi la possibilità di fruire della propria casa al mare interrompendo la disponibilità alla locazione epr un periodo, a ma non sembra un carttivo affare.
 
beh un trilocale a milano, in quella zona, lo affitti tranquillamente a una coppia di professionisti (con o senza figli) che lavorano a milano. sicuramente ci sono più persone con buoni stipendi che case decenti in affitto a milano, in questo momento. non mi sembra così assurdo
Milano è una eccezione evidentemente, non si può prendere ad esempio. In una città come quella dove sono io, non c'è richiesta di immobili in affitto come prima casa e quel poco di richiesta che c'è proviene da chi può spendere molto poco. Mettere in affitto una casa ristrutturata con contratto 4+4 è anche un rischio; non sai come la riavrai allo scadere del contratto. Sempre che davvero quella casa sia così eccellente come dice. Ripeto, oguno fa le sue valutazioni che non sono solo "quanto" si guadagna, ma anche tutta una serie di esigenze che sono soggettive.
 
sono contento di aver almeno coperto le spese fisse
affitti di una notte sono improponibili non puoi affittarla a 200 euro nel we a 6 persone ci rimetto tra costi di pulizia e condizionamento
ovviamento il gestore lo prende lo stesso il suo 30%
la nuova gestione dovrebbe fare solo affitti settimanali da giugno a settembre e negli altri periodi minimo 3 notti altrimenti conviene tenerla chiusa
inoltre si cercherà di bypassare le note piattaforme pubblicizzando la casa su altri canali
 
beh ma alle cifre che giravano nell'articolo puoi affittare solo a Milano, Firenze, Roma centro, Venezia e zone turistiche di alto livello in alta stagione.
 
Indietro