Quanto sono trattabili i prezzi delle case?

grazie al capzo, immobili storici, una microscopica frazione del costruito, io parlo di costruzioni dal dopoguerra, il grosso degli immobili in italia.

Case vecchie in ogni caso.:rolleyes:
Scusa. Tu butteresti giù case dopo i 50 anni......quindi i 2/3 del patrimonio immobiliare italiano.
Come no.:wall:
 
non so dove vivete voi, ma a Bergamo provincia, le case singole anni 50-60 (mai ristrutturate) vengono comprate da imprese edili al prezzo del terreno, vengono demolite e sopra ci costruiscono generalmente villette bifamigliari o schiera, utilizzando la cubatura residua e lo spazio che prima era giardino della villa singola.
In alternativa vengono comprate da persone che le ristrutturano (MA SOLO CASE IN BUONE CONDIZIONI) sfruttando le varie agevolazioni fiscali.
Non ho scritto da nessuna parte che valgono ZERO, valgono il costo del terreno o poco più, da noi 1000 mq edificabili valgono almeno 150K, ma spesso siamo sui 200-250K, le cifre di vendita sono queste.

Sono anche io provincia di BG, anche in paesi vicino autostrada le case da ristrutturare vanno da 400 a 600 euro/m2 (e ne ho visti anche a molto meno). Spesso meno del costo del terreno edificabile+ oneri costruzione del comune. E spesso vanno invendute perchè alle imprese non conviene neanche buttarci soldi sperando di guadagnarci.

E non credo che il resto della provincia italiana sia messa meglio.
 
Sono anche io provincia di BG, anche in paesi vicino autostrada le case da ristrutturare vanno da 400 a 600 euro/m2 (e ne ho visti anche a molto meno). Spesso meno del costo del terreno edificabile+ oneri costruzione del comune. E spesso vanno invendute perchè alle imprese non conviene neanche buttarci soldi sperando di guadagnarci.

E non credo che il resto della provincia italiana sia messa meglio.


Bergamo è una delle provincie più sane dal punto di vista economico, quindi altrove può solo che andare peggio (in provincia ovviamente).
esempio nel mio paese, casa anni 60 mai sistemata, vendita a 250k poi 200K poi 180K. è sempre lì. da circa 2 anni.
 
Case vecchie in ogni caso.:rolleyes:
Scusa. Tu butteresti giù case dopo i 50 anni......quindi i 2/3 del patrimonio immobiliare italiano.
Come no.:wall:

aridaje, parlo di immobili MAI ristrutturati, in quel caso hai due alternative, o ristrutturi (ma serve involucro solido e incentivi) o demolisci, che c'è di strano?
gli ecobonus servono proprio a recuperare lo SCHIFOSO costruito Italiano.
 
Se si dovesse fare una classifica delle migliori app/siti per affittare/vendere case in Italia che nomi mi fate? perché a guardare i numeri idealista mi è sembrata una di quella col più alto numero di annunci (m magari cambia anche drasticamente da zona a zona boh :mmmm:)
Inizia con immobiliare.it, è quello più completo secondo me.
 
150 si trovano ma parecchio fuori.

Rimandendo vicino alla a4 si riesce a spuntare 200/250

Vendita Casa colonica in cascina speranzina 11 Seriate. Da ristrutturare, 120 mq, rif. 82430398

Sarei curioso di sapere quanto costerebbe ristrutturarla perchè abitarla così non avrebbe senso.

Siamo sicuri che si farebbe un affare ad acquistarla? E' vero che costa pochissimo ma non è che dopo per farci tutti i lavori mi verrebbe a costare più di un villino recente?
 
Sarei curioso di sapere quanto costerebbe ristrutturarla perchè abitarla così non avrebbe senso.

Siamo sicuri che si farebbe un affare ad acquistarla? E' vero che costa pochissimo ma non è che dopo per farci tutti i lavori mi verrebbe a costare più di un villino recente?

spendi un botto e intorno hai dei ruderi di proprietà altrui, bocciatissima. a ma non piacciono i terracielo in genere.
 
aridaje, parlo di immobili MAI ristrutturati, in quel caso hai due alternative, o ristrutturi (ma serve involucro solido e incentivi) o demolisci, che c'è di strano?
gli ecobonus servono proprio a recuperare lo SCHIFOSO costruito Italiano.

ah, adesso lo precisi, ....:D
A forza di pungolare si capisce qualcosa.
 
ah, adesso lo precisi, ....:D
A forza di pungolare si capisce qualcosa.


dal mio post #115

non so dove vivete voi, ma a Bergamo provincia, le case singole anni 50-60 (mai ristrutturate) vengono comprate da imprese edili al prezzo del terreno, vengono demolite e sopra ci costruiscono generalmente villette bifamigliari o schiera, utilizzando la cubatura residua e lo spazio che prima era giardino della villa singola.
 
Indietro