Quanto versate nel fondo pensione?

Quanto versate nel fondo pensione?

  • più dei 5164€

    Voti: 7 4,3%
  • sempre 5164€ o cerco di avvicinarmici il più possibile

    Voti: 72 44,7%
  • una via di mezzo tra il minimo e il massimo, dipende

    Voti: 43 26,7%
  • il minimo sindacale per avere il contributo del DL

    Voti: 18 11,2%
  • solo il TFR e basta

    Voti: 3 1,9%
  • Non ho il fondo pensione, non voglio investire sui mercati

    Voti: 2 1,2%
  • Non ho il fondo pensione ma investo con altri strumenti

    Voti: 16 9,9%

  • Votanti
    161
Io consiglio a tutti: Fondi pensione vol. 10
In particolar modo fare una bella visita al sito Covip e leggersi la documentazione dei vari fondi.
Senza fare ciò non so come possiate prendere delle decisioni che devono essere tratte dopo aver analizzato la propria situazione.
Io ho fatto così e ho scelto la mia via.
 
Economicamente vince l accoppiata. Piena importo deducibile del fondo poi completamente reinvestito subito.
Allora si.
Poi per me, resterebbe il problema dell'asse ereditario. Ma è un mio problema con cui non.nego l evidenza.
 
Non mi vorrei sbagliare ma non credo che questa affermazione sia corretta.
Andando a versare x euro sul fondo pensione se già ti spetta il bonus renzi(ed a quanto ho capito per adesso ti spetta integralmente) continua a spettarti.
Il bonus renzi è calcolato sul reddito da lavoro ed altre entrate(affitti(anche con cedolare secca) etc etc).
Al massimo se fai versamenti tramite busta paga sul FPN(se puoi aderirci) può abbassare il tuo reddito imponibile da lavoro(e quindi può accedere al bonus anche chi supera i limiti consentiti)

non ne sono certa ma so che c è chi usa i versamenti al fondo pensione per rientrare nei requisiti x il bonus.
 
Come potrei darti torto. Campando 120 anni hai recuperato il capitale che fu convertito in rendita e ci hai messo pure su dei bei soldi.
Magari 20 anni ti sono serviti a recuperare il "tuo" capitale, il resto è tutto finito in saccoccia. Bene.
Visto che siamo in un forum di ETF, e qui ti chiedo di essere obiettivo: pensi che campando 120 anni, ha messo su più soldi il tipo del fondo pensione, o chi con un elementare portafoglio pigro, a quel punto x 50 anni(volendolo far partire dal pensionamento e trascurando il pregresso) con due banalissimi eft uno azionario internazionale e uno obbligazionario interazionale a distribuzione, che ha sempre incassato cedole senza dover ammortizzare un bel nulla?
Saranno pure strumenti diversi da non confondere ma insomma, certe valutazioni prima di fare delle scelte, per di più, irreversibili, forse è meglio farsele.

Può essere, ma parti da presupposti errati :
Dove sta scritto che lecedole che staccano gli etf siano sempre adeguate alla rendita che vuoi?
Dove sta scritto che tengano il passo della inflazione?
 
non ne sono certa ma so che c è chi usa i versamenti al fondo pensione per rientrare nei requisiti x il bonus.

Si fa aumentando la trattenuta in busta paga, se invece i versamenti si fanno tramite bonifico i parametri per il bonus Renzi non vengono modificati
 
Può essere, ma parti da presupposti errati :
Dove sta scritto che lecedole che staccano gli etf siano sempre adeguate alla rendita che vuoi?
Dove sta scritto che tengano il passo della inflazione?

Cioè, la rendita sarà pari a quello che puoi ottenere come cedola investendo lo stesso capitale? Direi proprio di no
 
Può essere, ma parti da presupposti errati :
Dove sta scritto che lecedole che staccano gli etf siano sempre adeguate alla rendita che vuoi?
Dove sta scritto che tengano il passo della inflazione?

beh è tutto ipotetico. Anche i coefficienti di determinazione della rendita del fondo pensione al momento della pensione, dove magari hai iniziato ad investire 30 anni prima.
Garanzie sul tema pensioni, io ne vedo poche, e sempre meno se allunghiamo l orizzonte temporale.
Vale un po' per tutti. La materia è suscettibile di riforma, in qualsiasi momento, ad ogni governo che si sussegue.
Poi, e qui la risposta è soggettiva...il quesito è questo: conviene più fidarsi dei mercati con la loro volatilità ed imprevedibilità..
O dello Stato con una situazione demografica drammatica?
Credo che valga per tutti non potere avere certezze. No?
 
Devo aggiungere per precisione e completezza che il fondo negoziale più spinto della mia categoria (dipendenti pubblici) è un bilanciato con quota azionaria che se non erro non può superare il 35%.
Significa che a livello di rendimento non è che ci possono essere grandi aspettative. Questo credo che sia importante tenendo conto dell'orizzonte temporale ultraventennale mancante al pensionamento.

Questa mi pare il punto più condivisibile. Possibile che per un giovane dipendente pubblico non ci sia una alternativa più esposta alle azioni?
 
C'era una discussioni qui sul fol in cui si era calcolato che un investimento, alternativo al FP, dovesse sovraperformarlo almeno di un 4% all anno per esser più vantaggioso

Ovviamente chi ha fondi pensione molto prudenti, in termini finanziari vengono battuti da un "semplice" swda

A parità di rischio non credo proprio si possa battere il FPN

Direi fosse così
Ora provo a trovarla
 
Ultima modifica:
Questa mi pare il punto più condivisibile. Possibile che per un giovane dipendente pubblico non ci sia una alternativa più esposta alle azioni?

Molti fondi pensione negoliazi hanno solo comparti prudenti
Per esempio
Perseo-sirio fino qualche mese fa aveva solo il comparto garantito e basta, di recente ha lanciato il bilanciato che ha 70% obb 30% AZ...

Invece i fondi pensione aperti hanno tutti i tipi di gestione
 
beh è tutto ipotetico. Anche i coefficienti di determinazione della rendita del fondo pensione al momento della pensione, dove magari hai iniziato ad investire 30 anni prima.
Garanzie sul tema pensioni, io ne vedo poche, e sempre meno se allunghiamo l orizzonte temporale.
Vale un po' per tutti. La materia è suscettibile di riforma, in qualsiasi momento, ad ogni governo che si sussegue.
Poi, e qui la risposta è soggettiva...il quesito è questo: conviene più fidarsi dei mercati con la loro volatilità ed imprevedibilità..
O dello Stato con una situazione demografica drammatica?
Credo che valga per tutti non potere avere certezze. No?

Certo. Dico solo che da una stessa cifra è molto difficile ricavare un flusso cedolare pari ad una rendita (parlando di età pensionabile, ovviamente non di rendite percepite a 60 anni
 
C'era una discussioni qui sul fol in cui si era calcolato che un investimento, alternativo al FP, dovesse sovraperformarlo almeno di un 4% all anno per esser più vantaggioso

Ovviamente chi ha fondi pensione molto prudenti, in termini finanziari vengono battuti da un "semplice" swda

A parità di rischio non credo proprio si possa battere il FPN

Direi fosse così
Ora provo a trovarla

Eccolo

Fondo Pensione vs SP500
 
Cioè, la rendita sarà pari a quello che puoi ottenere come cedola investendo lo stesso capitale? Direi proprio di no

eh no. Però così non vale. Stai considerando che per i primi 15 18 20 anni a partire dal pensionamento, ti stanno restituendo in comode rate il montante che gli hai lasciato ?
Non mi pare un particolare irrilevante ai fini di una valutazione.
La vera e propria rendita che per definizione è il frutto di un tuo capitale, inizia da quando hai recuperato il capitale.
Non mi pare un dettaglio insignificante.
 
scusate ma...

sp500 - Msci world ecc...
già investire i propri risparmi solo in questi strumenti è follia, in indici azionari è salutare investire solo una parte del proprio risparmio...

una volta che si sta cercando un'alternativa a un fondo pensione la cosa assume ancora maggior cautela.

un'alternativa credibile a un fondo pensione può esserlo solo una gestione flessibile o almeno bilanciata, col problema che in ogni caso forse solo un risparmiatore ogni 1000 lo userebbe veramente come "fondo pensione" quindi senza farsi tentare da prelievi modifiche ecc... che il più delle volte fa danni
 
Tutto ritorna al discorso che si deve cercare il vestito che meglio gli calza e non il migliore in assoluto.
Investire i propri risparmi in un pac quarantennale su un etf msci world non lo definirei follia...
 
eh no. Però così non vale. Stai considerando che per i primi 15 18 20 anni a partire dal pensionamento, ti stanno restituendo in comode rate il montante che gli hai lasciato ?
Non mi pare un particolare irrilevante ai fini di una valutazione.
La vera e propria rendita che per definizione è il frutto di un tuo capitale, inizia da quando hai recuperato il capitale.
Non mi pare un dettaglio insignificante.

"la rendita inizia da quando hai recuperato il capitale" è uno sfondone grosso come una casa.

la rendita è la somma pagata dall'assicuratore a chi ha stipulato un'assicurazione, calcolata in base al capitale versato

la matematica non è un'opinione
 
Indietro