QUARTA emissione del BTP valore STEP UP 3.35-3.90% cum 0.80% cedole trimestrali scadenza maggio 2030(ISIN IT0005594491)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
che carini, per dar modo di entrare a chi non ha potuto/non è riuscito col 3: dei benefattori insomma!
 
Da quanto in grassetto, si può dedurre che il ministero consideri questa emissione come un proseguo della emissione precedente, non nuova emissione come di fatto sarebbe, ma "speciale", facile ipotizzare che propongano un tasso di rendimento uguale all'ultima emissione.
Se fosse un proseguo della precedente, avrebbero dovuto lasciare invariato l'importo del cum e farla speculare, anche riguardo i tassi, che non credo potranno essere li stessi, per le variazioni del mercato.
 
che carini, per dar modo di entrare a chi non ha potuto/non è riuscito col 3: dei benefattori insomma!

benefattori o meno il MEF fa il suo lavoro come lo fa da sempre e ultimamente cerca di fare funding specie su risparmiatori che spesso hanno risparmi allo 0% regalati alle banche che lo prestano al 4/5% o che cercano di spingerlo su gestioni e prodotti inefficienti facendo soldi a palate.. forse anche i governi passati avrebbero dovuto farlo maggiormente e invece .... cmq considerato che i rendimenti offerti sono sempre allineati con il mercato nel momento in cui si fa pricing del nuovo titolo non capisco il senso di tanti commenti dei soliti criticoni che spuntano come funghi puntualmente ad ogni emissione.... a questo giro non c'è lo spot da criticare vediamo su cosa si attaccano
 
Mi ha chiamato giusto venerdì il consulente della BCC per offrirmi i loro magici Certificati di Deposito a 5 anni a tassi, a detta sua, migliore del BTP valore con cedola semestrale variabile al tasso attuale del 4% (euribor a 6 mesi + 0.2) con un flor del 2.5% e un top del 4,50% in relazione al tasso euribor 6 mesi.
 
....il rollaggio del debito è cmq necessario per mantenere servizi esistenti o per la manutenzione di quanto fatto... la sostanza non cambia... in un modo o nell'altro si mettono a disposizione risorse per il proprio paese... se si è contrari a BTP basta non prenderli e guardare altrove ma non si deve distorcere la realtà... come già detto prima ogni volta che si lancia un nuovo BTP escono le solite argomentazioni che si leggono ormai da decenni :o

I soldi incassati dai BTP vanno in tasca a chi aveva i BTP che sono scaduti.
 
Riguardo al nuovo Btp Valore, non pensate che la "fiacca" pubblicità sia dovuta al fatto che si sono accorti che, per restare in linea coi tassi di mercato, dovranno pagare di più del precedente ? Quindi non puntano ad una grossa sottoscrizione, per non dover pagare troppo, ma saranno pronti per un'altra emissione non appena i tassi scenderanno. Insomma : si sono accorti d'aver sbagliato timing.
Ragionamento un po' contorno per me...se vogliono poca sottoscrizione basta dare tassi più bassi rispetto a quelli di mercato
 
Per me la pubblicità sobria è un mezza ammissione di aver esagerato la volta precedente e per la raccolta record o meno contano di più i tassi offerti ed i soldi fermi nei conti a renumerazione ZERO.
 
Per me la pubblicità sobria è un mezza ammissione di aver esagerato la volta precedente e per la raccolta record o meno contano di più i tassi offerti ed i soldi fermi nei conti a renumerazione ZERO.
sintesi perfetta........, nessuna pistola puntata basta farsi due conticini in tasca per poi prendere o lasciare senza tanti contorcimenti di cervello.....mi conviene !?..lo prendo, non mi conviene passo la mano e guardo altrove, come saggiamento è stato consigliato, l'agitazione e catttivissima consigliera, buona pace a tutti.
 
A
Mi ha chiamato giusto venerdì il consulente della BCC per offrirmi i loro magici Certificati di Deposito a 5 anni a tassi, a detta sua, migliore del BTP valore con cedola semestrale variabile al tasso attuale del 4% (euribor a 6 mesi + 0.2) con un flor del 2.5% e un top del 4,50% in relazione al tasso euribor 6 mesi.
A me dalla banca di famiglia diciamo così si guardano bene dal chiamarmi:D
 
Sotto l'aspetto delle cedole trimestrali a livello psicologico(forse pratico) per qualcuno ha una notevole importanza anzi potrebbe essere determinante.
Da questo punto di vista faccio i complimenti all'autore/i di questa genialata...furbata?
 
Poi mi vengono a dire che i titoli di stato Romania sono piu rischiosi dei BTP. Penso che trà un po bisognerà dare una massima allocazione ai titoli di stato italiani nel portafolio anziche viceversa...
Credo che dare una percentuale massima di allocazione per TDS di un paese con rating BBB sia sempre consigliabile, in un portafoglio a rischio medio, anche se quel paese è il nostro.
 
Sotto l'aspetto delle cedole trimestrali a livello psicologico(forse pratico) per qualcuno ha una notevole importanza anzi potrebbe essere determinante.
Da questo punto di vista faccio i complimenti all'autore/i di questa genialata...furbata?
Infatti, sono d'accordo, la cedola trimestrale psicologicamente tira molto.
 
Bisogna capire se conviene acquistare il nuovo a 100 o il vecchio sotto la pari,ma se non conosciamo i tassi è aria fritta
 
chi mi presta 40k ?, entro la data di negoziazione ?:D
Volentieri. Al 5.6% :asd:
E continuano a prolungarlo anche se modificato per l ennesima volta cosi nessuno capisce più un gaz. In origine doveva essere gia terminato
In origine era pensato per far ripartire l'economia dopo la crisi pandemica e il lockdown.
Poi TUTTI hanno tirato a prolungarlo
Adesso tutti dicono che è colpa di qualcuno...
Italia. Memoria corta.
Se fosse un proseguo della precedente, avrebbero dovuto lasciare invariato l'importo del cum e farla speculare, anche riguardo i tassi, che non credo potranno essere li stessi, per le variazioni del mercato.
Vero, ma magari la spacciano per "prosecuzione della precedente" con gli stessi tassi e sperano di infinocchiare i retail più imbranati che questi sofismi dei tassi di mercato non li capiscono... A contar balle e infilare cetrioli sono già bravissimi... e di fessi che ci cascano ce ne sono decine di milioni...
Credo che dare una percentuale massima di allocazione per TDS di un paese con rating BBB sia sempre consigliabile, in un portafoglio a rischio medio, anche se quel paese è il nostro.
Teoricamente ineccepibile, ma questa illusoria ripartizione del portafoglio poi cade visto che se devono venire a prendere qualcosa, non fa differenza cosa hai dentro. Anzi: sarebbe pure "sensato" nell'ottica di una ipotetica "emergenza TDS" pestare di più tutto ciò che NON è TDS...
Ormai è provato che le "emergenze" -ovunque avvengano- spazzano via anche ipotesi e teorie consolidate... Vedi x es. la recente crisi bancaria in svizzera, incredibilmente pagata dagli obbligazionisti più che dagli azionisti.
 
Sotto l'aspetto delle cedole trimestrali a livello psicologico(forse pratico) per qualcuno ha una notevole importanza anzi potrebbe essere determinante.
Da questo punto di vista faccio i complimenti all'autore/i di questa genialata...furbata?

Io trovo le cedole trimestrali molto più pratiche che annuali o semestrali 😊
 
Teoricamente ineccepibile, ma questa illusoria ripartizione del portafoglio poi cade visto che se devono venire a prendere qualcosa, non fa differenza cosa hai dentro. Anzi: sarebbe pure "sensato" nell'ottica di una ipotetica "emergenza TDS" pestare di più tutto ciò che NON è TDS...
Ormai è provato che le "emergenze" -ovunque avvengano- spazzano via anche ipotesi e teorie consolidate... Vedi x es. la recente crisi bancaria in svizzera, incredibilmente pagata dagli obbligazionisti più che dagli azionisti.
anzi è molto probabile che in caso di patrimoniale "salva italia" verranno tassati molto di più titoli non nostrani
 
anzi è molto probabile che in caso di patrimoniale "salva italia" verranno tassati molto di più titoli non nostrani
Solo per informazione e non per polemica, conosci precedenti in questo senso? Se si quando e quali?
 
Ultima modifica:
Teoricamente ineccepibile, ma questa illusoria ripartizione del portafoglio poi cade visto che se devono venire a prendere qualcosa, non fa differenza cosa hai dentro. Anzi: sarebbe pure "sensato" nell'ottica di una ipotetica "emergenza TDS" pestare di più tutto ciò che NON è TDS...
Ormai è provato che le "emergenze" -ovunque avvengano- spazzano via anche ipotesi e teorie consolidate... Vedi x es. la recente crisi bancaria in svizzera, incredibilmente pagata dagli obbligazionisti più che dagli azionisti.
Opinione rispettabile, però considerare "illusoria ripartizione del portafoglio" il principio della diversificazione tra asset ed emittenti mi sembra un po' eccessivo. Io continuo a considerarlo un sano principio, nonostante tutto quello che potrebbe succedere.
 
Mi ha chiamato giusto venerdì il consulente della BCC per offrirmi i loro magici Certificati di Deposito a 5 anni
Già la qualifica “il consulente della BCC” mi fa venire mal di pancia… evidentemente hanno paura molti correntisti sottoscrivano il Btp Valore 4 per il quale loro non hanno alcun interesse economico, anzi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro