QUARTA emissione del BTP valore STEP UP 3.35-3.90% cum 0.80% cedole trimestrali scadenza maggio 2030(ISIN IT0005594491)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque vi ammiro, io non vado oltre il 2039 (e ci ho messo poco).
 
Ho provato a simulare le quotazioni in relazione a diverse ipotesi dell'andamento dei rendimento del tx fisso giugno '30 e dello "spread di struttura". Per il rendimento_fisso parto dal valore di adesso, lo spread è inventato (valori attendibili per me sono fra 0,15-0,25%).
Ho fatto di corsa e aspetto eventuali "sconferme" :D
PS se interessa e i conti tornano posso aggiornare "al volo"

Vedi l'allegato 3013301
ottima tabella Altor. Confrontando la curva attuale dei rendimenti lordi dei btp tf e dei valore/futura, io assegnerei allo spread di struttura il valore dello 0,30%. Di conseguenza, nella situazione attuale dei tassi il Valore4 avrebbe un fair value di pochissimo superiore a 100.

NB: questo spread di struttura di 0,30% si vede bene sul famoso grafico "simple tools for investors"
 
vi siete creati una buona motivazione per riscuoterlo a scadenza,.....dicono sempre che nella vita le motivazioni sono fondamentali....quindi. .....cieli blù
Io ho pagato 45 anni e due mesi di contributi (veri non figurativi!!) all'INPS e dunque voglio la pensione per tutti i 45 anni e due mesi pagati!(y):) Lunga vita a tutti!
 
Comunque vi ammiro, io non vado oltre il 2039 (e ci ho messo poco).
non avrei mai comprato matusa e centennali , se non ci trovassimo in questo momento del mercato dei tassi,
poi logicamente un cigno nero potrebbe ribaltare tutto come sempre, emittenti comunque molto sicuri, tranne il Belpaese :D
 
certo hai ragione, ma se considerassi di lasciarli i soldi infruttiferi in conto,( vista la sua età ) non prenderei quelle cedole necessarie a proseguire quasi in pareggio........ :yes:
Ci sono altre alternative, ma siamo decisamente OT.
Buona vita a tutti cmq ;)
 
NB: questo spread di struttura di 0,30% si vede bene sul famoso grafico "simple tools for investors"
Verissimo, infatti le considerazioni sulle future quotazioni,/convenienza non le farei a mercato ma sullo storico dello spread rispetto ai BTP pari scadenza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro