QUARTA emissione del BTP valore STEP UP 3.35-3.90% cum 0.80% cedole trimestrali scadenza maggio 2030(ISIN IT0005594491)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Forse proprio per la sua semplicità dovrebbe nascere il dubbio che non sia così geniale.
Se togli le tasse alle cedole di un titolo di stato devi toglierle anche a tutti gli altri.
Pensavo che fosse chiara l'ironia, se non altro per l'ambientazione dello "spot" :D
Non vedo poi quale problema ci sarebbe nel violare, sorvolare o svicolare qualche articolo del TUF o della Costituzione, come se non fosse già prassi consolidata da tempo.
PS. Le tasse non verrebbero tolte (sarebbero comunque sottratte all'atto del pagamento della cedola), ma finirebbero in detrazione, quindi non vedo problemi.
 
Ultima modifica:
1.900 milioni sottoscritti alle ore 16 sposta in alto la forchetta a 2.1~2.2 mld e per venerdì probabili 10.5~11.2 mld.
 
Spiegati meglio... Sto per attivare il deposito titoli sul mio libretto e per prendere quella stessa cifra lasciando ben poco sul conto...
Beh... io avevo parecchio protestato in poste in due sportelli diversi e la risposta era stata che il sistema all'atto della sottoscrizione di un titolo non consente appunto di lasciare meno di 5000 euro sul conto di appoggio al conto titoli...quindi che non era per volontà dell'impiegato postale ma perché era il sistema (il software) insomma...che questo cmq era previsto nel contratto. Ma non mi hanno saputo dire esattamente quale punto del contratto (che io ho letto senza trovarci nulla) Faccio presente che questo mi e' capitato a marzo 2023 e poi a giugno e anche in altra occasione nel 2023. Sarebbe quindi da verificare il comportamento attuale di poste a tale proposito..
 
Vedo ora che hanno in emissione un nuovo BTP (IT0005595803) con scadenza simile al val4. Bisognerà vedere l'esito dell'asta, ma a quelle condizioni meglio il val4.
 
Ho provato a simulare le quotazioni in relazione a diverse ipotesi dell'andamento dei rendimento del tx fisso giugno '30 e dello "spread di struttura". Per il rendimento_fisso parto dal valore di adesso, lo spread è inventato (valori attendibili per me sono fra 0,15-0,25%).
Ho fatto di corsa e aspetto eventuali "sconferme" :D
PS se interessa e i conti tornano posso aggiornare "al volo"

1715177364990.png
 
Vedo ora che hanno in emissione un nuovo BTP (IT0005595803) con scadenza simile al val4. Bisognerà vedere l'esito dell'asta, ma a quelle condizioni meglio il val4.
7 anni 15/07/2031 3,45%
 
Appunto, è esente da successione, e nel frattempo si gode le cedole. Quel che contesto è che "se fosse vero" che quel titolo non va bene per lui non dovrebbe sottoscriverlo nè all'uffico nè online, viceversa, se può farlo assumendosene la responsbilità la "consulente" dovrebbe eseguire quanto richiesto, senza creare percorsi a ostacoli.
Fine OT, altrimenti @money4nothing ci banna :bow:
La consulente postale come i consulenti di banche ecc... fa semplicemente quello che i piani alti le ordinano di fare, anche creando dal nulla percorsi ad ostacoli, salvo in via eccezionale e di straforo fare l'interesse del sottoscrittore se amico, parente o affine.
 
Non mi sembra molto appetibile, che ne pensi? Secondo te a quanto chiude?
alle condizioni attuali direi che verrebbe assegnato a 99,85/90 spannometrico (ma le aste sono venerdi...puo cambiare tanto)
 
Stai parlando di un caso specifico per cui il capitale messo a reddito ti garantisce l'entrata necessaria alla gestione del quotidiano.
Hai le cedole ma il rischio di duration/quotazione. E' una scelta. E sempre di gestione del rischio si tratta. :boh:
certo hai ragione, ma se considerassi di lasciarli i soldi infruttiferi in conto,( vista la sua età ) non prenderei quelle cedole necessarie a proseguire quasi in pareggio........ :yes:
 
Mio padre ne ha 96 gode di buona salute e in ptf ha anche btp italia che scade 2030.... gli dico sempre che deve arrivare a scadenza....e per fortuna continua ad ubbidire....
a mio padre... ed io non sono di PRIMO PELO, ho preso il 2067 dici che ho esagerato??? :rotfl:
 
a mio padre... ed io non sono di PRIMO PELO, ho preso il 2067 dici che ho esagerato??? :rotfl:
vi siete creati una buona motivazione per riscuoterlo a scadenza,.....dicono sempre che nella vita le motivazioni sono fondamentali....quindi. .....cieli blù
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro