Quesito economico-esistenziale

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

liberalia

Nuovo Utente
Registrato
6/4/11
Messaggi
2.196
Punti reazioni
206
Allora, mettiamo che tizio abbia tra i 500k e i 700k cash, no immobili, no lavoro fisso (collaborazioni occasionali che danno un reddito annuo bassissimo con lavoro che può essere svolto online), no famiglia, discreta salute e che desideri vivere a zonzo per il mondo, che so, tre mesi in Spagna, sei mesi in Grecia, poi tre mesi in Asia ecc., ovviamente attingendo al suo cash. Domanda: dove aprire dai 5 ai 7 c/c su cui parcheggiare i suoi denari e dove stabilire la residenza, necessaria per l’apertura dei suddetti conti?
 
solo in paradisi fiscali..se non vuoi essere soggetto ad accertamenti fiscali
 
Se viaggia per turismo, non è necessario avere un conto corrente separato per ogni paese
che si desidera visitare. Mentre per chi ha un'attività itinerante e desidera gestire i propri fondi
in modo flessibile durante i viaggi in tutto il mondo può aprire
un conto corrente in un paese che non richieda la residenza locale come requisito.
 
solo in paradisi fiscali..se non vuoi essere soggetto ad accertamenti fiscali
quindi io che sto vivendo con i soldi che ho messo da parte in 35 anni di lavoro e che non ho nemmeno un euro che non è stato dichiarata, dato che lavoravo come dipendente, se decido di fare qualche giretto e aprire qualche CD all'estero, se lo faccio in paradisi non fiscali sono soggetto a controlli ?
 
Allora, mettiamo che tizio abbia tra i 500k e i 700k cash, no immobili, no lavoro fisso (collaborazioni occasionali che danno un reddito annuo bassissimo con lavoro che può essere svolto online), no famiglia, discreta salute e che desideri vivere a zonzo per il mondo, che so, tre mesi in Spagna, sei mesi in Grecia, poi tre mesi in Asia ecc., ovviamente attingendo al suo cash. Domanda: dove aprire dai 5 ai 7 c/c su cui parcheggiare i suoi denari e dove stabilire la residenza, necessaria per l’apertura dei suddetti conti?
Revolut e stai a posto
 
quindi io che sto vivendo con i soldi che ho messo da parte in 35 anni di lavoro e che non ho nemmeno un euro che non è stato dichiarata, dato che lavoravo come dipendente, se decido di fare qualche giretto e aprire qualche CD all'estero, se lo faccio in paradisi non fiscali sono soggetto a controlli ?
cosa c'entra con la domanda in apertura?
hai 500k cash che vuoi depositare in banca?

in tal caso auguri
 
Revolut non protegge, come tutti gli altri conti, solo fino a 100k?
 
Revolut non protegge, come tutti gli altri conti, solo fino a 100k?
Ebbhe' che li vuoi anche tutti garantiti su singolo conto? anche ci fosse chi lo dichiara, voglio proprio andare a vederlo nei fatti...

A prescindere, come minimo, dividerei quelle cifre su 3 conti, chi ti permette di tenerli aperti senza residenza fissa/in altro stato è abbastanza difficile da trovare quindi spesso si omette di dire che non sara' residenza fissa...
quindi io che sto vivendo con i soldi che ho messo da parte in 35 anni di lavoro e che non ho nemmeno un euro che non è stato dichiarata, dato che lavoravo come dipendente, se decido di fare qualche giretto e aprire qualche CD all'estero, se lo faccio in paradisi non fiscali sono soggetto a controlli ?
Si perche' sei un anomalia, quindi ti becchi il controllo, dimostri tutto e pace.
 
Allora, mettiamo che tizio abbia tra i 500k e i 700k cash, no immobili, no lavoro fisso (collaborazioni occasionali che danno un reddito annuo bassissimo con lavoro che può essere svolto online), no famiglia, discreta salute e che desideri vivere a zonzo per il mondo, che so, tre mesi in Spagna, sei mesi in Grecia, poi tre mesi in Asia ecc., ovviamente attingendo al suo cash. Domanda: dove aprire dai 5 ai 7 c/c su cui parcheggiare i suoi denari e dove stabilire la residenza, necessaria per l’apertura dei suddetti conti?

la residenza la rimani in italia dove la tassazione sulle rendite finanziarie è buona e la sanità per le cose serie è ancora a gratis

ti bastano due conti giusto per essere sicuro in caso di malfunzionamenti

attivi la carta per avere il cambio valuta accettabile

i soldi li metti in btp fondi monetari che ti rendono il 3-4% cosi guadagni e non hai neanche la paura immotivata di aprire 7 conti.
 
Ebbhe' che li vuoi anche tutti garantiti su singolo conto? anche ci fosse chi lo dichiara, voglio proprio andare a vederlo nei fatti...
Scusa, ma se nella mia domanda iniziale ho chiesto proprio dove aprire 5 o 7 conti per spalmare la cifra, cosa ti fa pensare che li voglio garantiti su un unico conto?
 
Ebbhe' che li vuoi anche tutti garantiti su singolo conto? anche ci fosse chi lo dichiara, voglio proprio andare a vederlo nei fatti...

A prescindere, come minimo, dividerei quelle cifre su 3 conti, chi ti permette di tenerli aperti senza residenza fissa/in altro stato è abbastanza difficile da trovare quindi spesso si omette di dire che non sara' residenza fissa...

Si perche' sei un anomalia, quindi ti becchi il controllo, dimostri tutto e pace.

l'anomalia si presenta quando passi da un anno fiscale da 0 a 500k......se li hai sul conto e sono aumentati negli anni non ricevi nessun controllo.

se apri conti esteri come è successo a me ma che mi servivano per fare trading il controllo è della banca italiana quando ricevi bonifici esteri sono loro che ti chiedono delle spiegazioni e solo dopo eventualmente possono fare una segnalazione.
 
la residenza la rimani in italia dove la tassazione sulle rendite finanziarie è buona e la sanità per le cose serie è ancora a gratis

ti bastano due conti giusto per essere sicuro in caso di malfunzionamenti

attivi la carta per avere il cambio valuta accettabile

i soldi li metti in btp fondi monetari che ti rendono il 3-4% cosi guadagni e non hai neanche la paura immotivata di aprire 7 conti.
Per avere residenza in Italia serve casa in Italia (proprietà o affitto), ovvero spese e rogne in più, quello che vorrei capire, è se si può vivere da Digital nomads puri, ovvero viaggiando davvero di continuo, senza lasciare o fissare la residenza da mammà
 
Per avere residenza in Italia serve casa in Italia (proprietà o affitto), ovvero spese e rogne in più, quello che vorrei capire, è se si può vivere da Digital nomads puri, ovvero viaggiando davvero di continuo, senza lasciare o fissare la residenza da mammà

per avere residenza in italia non devi avere ne proprietà ne affitto detto questo la residenza ha una regola generale che vale in molti paesi : 6 mesi e 1 giorno e se vai all'estero a quel punto si devi stipulare un contratto di affitto.
 
se hai 500k cash e li vuoi depositare devi giustificare non ci sono santi...lui passerebbe da un anno fiscale a N ad un anno fiscale N+500k

L'ade vuole sapere anche su cifre molto più irrisorie la provenienza del cash, figuriamoci per 500k...secondo te si lascia sfuggire le tasse su tali importi?

e il bello è che sei te che devi dimostrarne la provenienza, fino a prova contraria per loro sono soldi guadagnati a nero e quindi da tassare
 
l'anomalia si presenta quando passi da un anno fiscale da 0 a 500k......se li hai sul conto e sono aumentati negli anni non ricevi nessun controllo.

se apri conti esteri come è successo a me ma che mi servivano per fare trading il controllo è della banca italiana quando ricevi bonifici esteri sono loro che ti chiedono delle spiegazioni e solo dopo eventualmente possono fare una segnalazione.
non vedo perche possa essere un anomalia da 0 a 500k in un anno, anche in quel caso il controllo è della banca, e nel 90% dei casi basta che l'antiriciclaggio sia compilato a dovere e nemmeno chiamano....

al contrario, 35 anni di risparmi in base a come decidi di spostarli il controllo potresti riceverlo da qualcun altro, lo fanno per cifre molto minori...
Per avere residenza in Italia serve casa in Italia (proprietà o affitto), ovvero spese e rogne in più, quello che vorrei capire, è se si può vivere da Digital nomads puri, ovvero viaggiando davvero di continuo, senza lasciare o fissare la residenza da mammà
Esiste la residenza in comune.
Scusa, ma se nella mia domanda iniziale ho chiesto proprio dove aprire 5 o 7 conti per spalmare la cifra, cosa ti fa pensare che li voglio garantiti su un unico conto?
Bhe proprio il post che hai scritto e citato... se chiedi se garantiscono "solo fino a" direi viene naturale pensare che tu ce ne voglia mettere di piu
 
Per 500k cash intendevo che sono già depositati su conti in Italia, o che deriveranno da vendite di immobili
 
Residenza presso il Comune mi pare che valga solo per i nullatenenti
 
Indietro