Quesito su bonifico da parte del partner

D-Fens

Mastro Deposito
Registrato
10/2/10
Messaggi
2.967
Punti reazioni
365
Vi illustro la questione, ho perso una causa civile e la mia compagna convivente (con cui non abbiamo ne figli in comune, ne risulta convivente in nessun documento poichè ha sempre lasciato la residenza a casa sua) vorrebbe aiutarmi bonificandomi diverse migliaia di euro per "ammortizzare" le mie perdite. Cosa consigliate di farle inserire nella causale? E in tal caso devo pagare le tasse sui soldi che lei mi manda per aiutarmi dal momento che non c'è un altro modo che io conosca di provare che lei è fidanzata con me?
 
"Spese correnti"
"Prestito infruttifero"
"Compartecipazione spese legali"
"Donazione"
"Regalo"
"Rimborso prestito infruttifero"
Ricordo che la causale non è obbligatoria.
Che tasse?
Può anche farne diversi inferiori a 5k.
 
"Spese correnti"
"Prestito infruttifero"
"Compartecipazione spese legali"
"Donazione"
"Regalo"
"Rimborso prestito infruttifero"
Ricordo che la causale non è obbligatoria.
Che tasse?
Può anche farne diversi inferiori a 5k.

Si tratta pur sempre di una donazione tra soggetti non vincolati ne da parentela e ne da matrimonio
(se fosse stato un padre ad esempio so che non ci sarebbe stato alcun problema)
 
è molto borderline, molto probabilmente inizieranno un accertamento, che dubito potresti giustificare (dipende da quante migliaia di euro parliamo), ma la convivenza non porta alcun legame parentale (già tra parenti è difficile, a meno non siano di primo grado)
 
è molto borderline, molto probabilmente inizieranno un accertamento, che dubito potresti giustificare (dipende da quante migliaia di euro parliamo), ma la convivenza non porta alcun legame parentale (già tra parenti è difficile, a meno non siano di primo grado)

La convivenza crea un nucleo di fatto e alcuni passaggi di denaro possono essere giustificati, purtroppo però questo non possiamo provarlo perchè appunto lei non ha la residenza da me.

Ma quindi se una persona vuole aiutare il fidanzato a pagare cosa dovrebbe fare per non avere problemi? :confused:
 
ma se parli di svariate migliaia di euro mi sembra rischioso ugualmente...non avendo la residenza da te...come dimostri che effettivamente non sia una tua amica o estranea?
 
Ma cosa intendi per "diverse migliaia di euro"?

Perchè se intendi 6k allora puoi stare tranquillo, basta che ti fai fare ad esempio 2 bonifici da 3000 euro ciascuno a distanza di qualche mese l'uno dall'altro e nessuno controllerà mai.

Se invece parliamo di 60k è già un discorso completamente diverso.
 
ma se parli di svariate migliaia di euro mi sembra rischioso ugualmente...non avendo la residenza da te...come dimostri che effettivamente non sia una tua amica o estranea?

Infatti il problema principale è proprio quello, come comportarsi in una situazione di questo tipo dove una fidanzata vuole aiutarti pur non figurando come convivente.

Ma cosa intendi per "diverse migliaia di euro"?

Perchè se intendi 6k allora puoi stare tranquillo, basta che ti fai fare ad esempio 2 bonifici da 3000 euro ciascuno a distanza di qualche mese l'uno dall'altro e nessuno controllerà mai.

Se invece parliamo di 60k è già un discorso completamente diverso.

No no, si tratta di diverse tranches di 2000 euro circa, però ce ne saranno molte nell'arco di questi mesi. Comunque le ho fatto mettere "contributo straordinario del convivente per far fronte alle spese impreviste X"
 
dopotutto se sei pronto a giustificare i movimenti puoi anche farlo...non è che ti arrestano, solo devi giustificarli...io credo che se tu li giustificherai come dei soldi inviati dalla tua ragazza non basterà...

purtroppo il legame è troppo debole e potrebbe benissimo configurarsi come riciclaggio, lavoro in nero, o molte altre casistiche...

potresti però fare un contratto di prestito infruttifero, inviato per pec alla sua pec e a quel punto avresti una motivazione accertata e certificata
 
Non so... posso avere 3 fidanzate, che mi aiutano? E perchè mai dovremmo convivere? Posso avere 2 amici che mi "aiutano" ?
O che semplicemente mi regalano soldi?
É vietato?
Secondo me a bassi livelli di cifre non ti si ****** di striscio.
Diverso (forse) se avete partita iva o se richiedi sussidi/bonus (isee/naspi/rdc ecc.) e giri in porsche con targa polacca e hai la residenza ad Andorra ecc. Magari l'ade apre l'altro occhio...
La domanda sarebbe: come mai la sig.na X manda 2k più volte al mese al sig. D?
Può essere imponibile non dichiarato?
Quanto dichiara X? E quanto D? Sono benestanti o morti di fame? Hanno precedenti specifici?
Cmq valuta il cointestato (anche CD libero perchè no, che accetta 2 predefiniti) in una decina di giorni si apre...
E se facesse i bonifici direttamente lei?
Forse non è possibile/consentito?
 
dopotutto se sei pronto a giustificare i movimenti puoi anche farlo...non è che ti arrestano, solo devi giustificarli...io credo che se tu li giustificherai come dei soldi inviati dalla tua ragazza non basterà...

purtroppo il legame è troppo debole e potrebbe benissimo configurarsi come riciclaggio, lavoro in nero, o molte altre casistiche...

potresti però fare un contratto di prestito infruttifero, inviato per pec alla sua pec e a quel punto avresti una motivazione accertata e certificata

Ho pensato anche a quello, ma sembra non sia abbastanza dalle testimonianze lette sul web, perchè quel prestito infruttifero sarebbe valido agli occhi dell'Ade solamente se fatto da un notaio.. per cui la PEC pur avendo valore legale non so se in questa casistica potrebbe tutelare.


Non so... posso avere 3 fidanzate, che mi aiutano? E perchè mai dovremmo convivere? Posso avere 2 amici che mi "aiutano" ?
O che semplicemente mi regalano soldi?
É vietato?
Secondo me a bassi livelli di cifre non ti si ****** di striscio.
Diverso (forse) se avete partita iva o se richiedi sussidi/bonus (isee/naspi/rdc ecc.) e giri in porsche con targa polacca e hai la residenza ad Andorra ecc. Magari l'ade apre l'altro occhio...
La domanda sarebbe: come mai la sig.na X manda 2k più volte al mese al sig. D?
Può essere imponibile non dichiarato?
Quanto dichiara X? E quanto D? Sono benestanti o morti di fame? Hanno precedenti specifici?
Cmq valuta il cointestato (anche CD libero perchè no, che accetta 2 predefiniti) in una decina di giorni si apre...
E se facesse i bonifici direttamente lei?
Forse non è possibile/consentito?

Hai ragione infatti alcune leggi sono assurde, specialmente l'inversione dell'onere della prova. Sarebbe giusto fosse l'agenzia delle entrate a fornire prove che quello non è reddito imponibile nell'eventualità di un accertamento.
Comunque il dubbio iniziale è stato sollevato perchè leggevo in giro per la rete che quando si ricevono delle donazioni da persone diverse dal coniuge o da quelle in linea retta si dovrebbe pagare una percentuale di tasse.. ma poi effettivamente dubito che tutti lo facciano.

No nessuna partita IVA, lei ha il suo lavoro con lo stipendio statale, mentre io sono addirittura esente dalla dichiarazione dei redditi perchè non ho nessun reddito irpef, ho solamente piccole entrate derivanti da investimenti dove le cedole sono già tassate alla fonte.

Piuttosto come avete detto anche voi, che non pensino che i soldi che sto ricevendo dalla mia compagna non derivino da qualche lavoro che faccio in nero per lei, su quello non posso difendermi. Purtroppo non c'è modo di dimostrare i bonifici che sto ricevendo da parte sua, cosi come tutti quelli piccoli ricevuti questi anni sono movimenti per partecipare alle spese di casa. Tutto quello che posso fare è scriverlo nella causale e sperare nell'intelligenza di chi (speriamo mai) butterà l'occhio sui miei movimenti, vorrei evitare che tra 3 anni mentre magari sto pensando a tutt'altro mi arrivi una richiesta di pagamento per presunto nero.
Ovviamente in tutto questo spero di essere paranoico io.

Il CC cointestato per il momento la mia compagna non lo vuole fare perchè non vuole avere piu' di un conto (ha le sue fissazioni), magari in futuro riuscirò a convincerla.
Riguardo l'ultima domanda purtroppo deve figurare che quello che sta pagando sono io, devo rimborsare diversi enti e avvocati.
 
Senti ma se lei prelevasse e poi ti lasciasse direttamente il contante ? Non sarebbe una possibiltà ?

Certo, se poi lo versassi sul tuo conto qualcuno potrebbe nuovamente chiederti conto dell'operazione...
 
Senti ma se lei prelevasse e poi ti lasciasse direttamente il contante ? Non sarebbe una possibiltà ?

Certo, se poi lo versassi sul tuo conto qualcuno potrebbe nuovamente chiederti conto dell'operazione...

Esattamente, finchè le spese sono quelle quotidiane non ci sono problemi per fare spesa, pagare le bollette in contanti, però qua facendo il versamento di una certa entità creerei un secondo problema (anche se potrei giustificare la cosa dicendo che molti anni fa, ed è vero, ho prelevato grosse somme in contanti per tenerle in casa e ora ho pensato di versarle nuovamente)
 
Ultima modifica:
Ho pensato anche a quello, ma sembra non sia abbastanza dalle testimonianze lette sul web, perchè quel prestito infruttifero sarebbe valido agli occhi dell'Ade solamente se fatto da un notaio.. per cui la PEC pur avendo valore legale non so se in questa casistica potrebbe tutelare.
No no questo è valido, è un contratto tra 2 parti.. io lo feci anni fa per aiutare un amico che necessitava di qualche soldo per aprire un nuovo negozio...avendo delle transazioni bancarie che lo dimostrano..il problema è che essendo un prestito, devi rientrare quei soldi, altrimenti diventa una donazione..
 
No no questo è valido, è un contratto tra 2 parti.. io lo feci anni fa per aiutare un amico che necessitava di qualche soldo per aprire un nuovo negozio...avendo delle transazioni bancarie che lo dimostrano..il problema è che essendo un prestito, devi rientrare quei soldi, altrimenti diventa una donazione..

Capisco, lo terrò presente e ti ringrazio (pensa che ho disattivato la mia PEC giusto poche settimane fa).

Ma poi ti arrivò un accertamento in seguito o non è mai successo nulla?
 
x ora ancora nulla ma in caso ho la documentazione
 
Indietro