Questo titolo sconosciuto... - Vol. 2 (la carica dei 101€)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Il titolo oggi viaggia intorno ai 55€ in ribasso.
Questo dopo che sono usciti dati preliminari al 31/12/2018 splendidi.
Sono andato a vedermi la serie storica delle quotazioni ed ho riscontrato che siamo tornati a valutazioni di metà maggio 2015.
In quei giorni venivano comunicati i dati al 31/3/2015: Ricavi 1 trim 2015 €191,3mln, EBITDA €12,9Mln, Portafoglio Ordini €585mln, PFN (€227,0), previsioni 2015 Ricavi €1.057mln, EBITDA prev €157mln.
La società dai dati preliminari 31/12/2018 è aumentata oltre il 50% nei ricavi e quasi raddoppiata come EBITDA, portafoglio ordini e malgrado le molte acquisizioni è migliorata di quasi €50mln nella PFN. Possiede il controllo del 60,08% di Gima TT anch'essa quotata. Ha realizzato nel 4 Trim 2017 una plusvalenza di oltre €100mln con la IPV di Gima TT.
Ma viene prezzata dal mercato come allora dopo essere scesa addirittura a €50,1 il 1/11 scorso.
Perchè? Perchè il mercato non crede in IMA?
Sarà ma dopo l'avventura di A.V. quale candidato alla Presidenza di Confindustria, credo che un gruppo sostanzioso di quelli che contano abbia iniziato a vederlo come una minaccia.... e lo stia tenendo a bagnomaria. E noi con lui.....
 
Il titolo oggi viaggia intorno ai 55€ in ribasso.
Questo dopo che sono usciti dati preliminari al 31/12/2018 splendidi.
Sono andato a vedermi la serie storica delle quotazioni ed ho riscontrato che siamo tornati a valutazioni di metà maggio 2015.
In quei giorni venivano comunicati i dati al 31/3/2015: Ricavi 1 trim 2015 €191,3mln, EBITDA €12,9Mln, Portafoglio Ordini €585mln, PFN (€227,0), previsioni 2015 Ricavi €1.057mln, EBITDA prev €157mln.
La società dai dati preliminari 31/12/2018 è aumentata oltre il 50% nei ricavi e quasi raddoppiata come EBITDA, portafoglio ordini e malgrado le molte acquisizioni è migliorata di quasi €50mln nella PFN. Possiede il controllo del 60,08% di Gima TT anch'essa quotata. Ha realizzato nel 4 Trim 2017 una plusvalenza di oltre €100mln con la IPV di Gima TT.
Ma viene prezzata dal mercato come allora dopo essere scesa addirittura a €50,1 il 1/11 scorso.
Perchè? Perchè il mercato non crede in IMA?
Sarà ma dopo l'avventura di A.V. quale candidato alla Presidenza di Confindustria, credo che un gruppo sostanzioso di quelli che contano abbia iniziato a vederlo come una minaccia.... e lo stia tenendo a bagnomaria. E noi con lui.....

E' l'incertezza sul 2019 a pesare, sia come sistema paese che sugli utili del gruppo. Io sempre dentro, vedremo.
 
Il titolo oggi viaggia intorno ai 55€ in ribasso.
Questo dopo che sono usciti dati preliminari al 31/12/2018 splendidi.
Sono andato a vedermi la serie storica delle quotazioni ed ho riscontrato che siamo tornati a valutazioni di metà maggio 2015.
In quei giorni venivano comunicati i dati al 31/3/2015: Ricavi 1 trim 2015 €191,3mln, EBITDA €12,9Mln, Portafoglio Ordini €585mln, PFN (€227,0), previsioni 2015 Ricavi €1.057mln, EBITDA prev €157mln.
La società dai dati preliminari 31/12/2018 è aumentata oltre il 50% nei ricavi e quasi raddoppiata come EBITDA, portafoglio ordini e malgrado le molte acquisizioni è migliorata di quasi €50mln nella PFN. Possiede il controllo del 60,08% di Gima TT anch'essa quotata. Ha realizzato nel 4 Trim 2017 una plusvalenza di oltre €100mln con la IPV di Gima TT.
Ma viene prezzata dal mercato come allora dopo essere scesa addirittura a €50,1 il 1/11 scorso.
Perchè? Perchè il mercato non crede in IMA?
Sarà ma dopo l'avventura di A.V. quale candidato alla Presidenza di Confindustria, credo che un gruppo sostanzioso di quelli che contano abbia iniziato a vederlo come una minaccia.... e lo stia tenendo a bagnomaria. E noi con lui.....

Risale a quasi 3 anni fa la sfida Boccia / Vacchi per la guida di Confindustria e I.M.A. se non ricordo male quotava 50 euro o anche meno e post risultato il gruppo di Ozzano e' arrivato a quotare quasi 90 euro.

Tra l'altro i due si stimano e anche durante la competizione non sono certo "volati coltelli"

Proviamo a depurare i 90 euro di massimi dall' elemento che ha contribuito in parte a quel valore, ovvero i Pir

Tutti ci ricordiamo nel 2017 un'esagerazione in fatto di performance di tanti titoli sottili dettata dall' esigenza della costruzione di questi prodotti e della loro diffusione tra i piccoli risparmiatori

I.M.A. non e' piccola ma ne ha beneficiato, cosi' come le voci poi tradotte in realta' della quotazione di GIMA TT che portava con se tante aspettative e tassi di crescita imponenti

Un 15% da quei massimi che tra l'altro essendo massimi di brevissimo periodo debbono essere presi con le molle io lo toglierei.

Ora come ora il titolo a mio avviso e' sottovalutato (70 euro per me li vale), ma deve fronteggiare da un lato la speculazione ribassista su Gima dettata da numeri futuri non certo rosei come precedentemente stimato e dall' altro dal forte rallentamento economico a livello industriale.
Teniamo conto che nel biennio 2016/2017 la marginalita' del gruppo e' migliorata sostanzialmente per l'apporto di Gima tt.

I numeri dell' industria in Italia, sono agghiaccianti, mi riferisco agli ultimi usciti in fatto di produzione industriale, ma anche in europa e nel mondo dove I.M.A. esporta per il 90% circa non sono positivi.

Rimango fiducioso.

Saluti
 
Ora come ora il titolo a mio avviso e' sottovalutato (70 euro per me li vale), ma deve fronteggiare da un lato la speculazione ribassista su Gima dettata da numeri futuri non certo rosei come precedentemente stimato e dall' altro dal forte rallentamento economico a livello industriale.
Teniamo conto che nel biennio 2016/2017 la marginalita' del gruppo e' migliorata sostanzialmente per l'apporto di Gima tt.

I numeri dell' industria in Italia, sono agghiaccianti, mi riferisco agli ultimi usciti in fatto di produzione industriale, ma anche in europa e nel mondo dove I.M.A. esporta per il 90% circa non sono positivi.

Rimango fiducioso.

Saluti

Sicuramente il sentiment generale impatta sul titolo ed in parte anche l'andamento di GIMA. Comunque discorso già affrontato altrove. E' un problema relativo perchè IMA risulta non completamente esposta ma in maniera residuale. Si vedano andamento FTSE, GIMA e IMA in comparazione.
 
ho trovato questo articolo del 31 gennaio.... da allora mi sono messo a seguire il titolo... oggi sul ribasso sono entrato.
Buona giornata a tutti
Titoli con potenziale di crescita I.M.A. (IMA).
Ultima chiusura 57,80€.

Reputiamo che il fair value del titolo sia in media intorno ai 65,39€

Il dividendo 2019 dovrebbe attestarsi intorno ad un rendimento del 3%.

Si attende una crescita dei profitti di circa il 12%

Proiezioni di prezzo per il 2019
La tendenza di breve è rialzista ed ora punta a rialzi verso le resistenze di medio e lungo termine.

L’area fra 54,20/50,10€ potrebbe essere un punto di bottom di medio lungo termine e potrebbe far ripartire le quotazioni verso obiettivi ambiziosi

Per il momento il titolo è in rimbalzo tecnico ma gli swing stanno formando un’inversione rialzista duratura. La direzione di breve (3 /6 mesi) sembra essere 63,85€ e poi al superamento e tenuta 83,30€ ed oltre. Stop in chiusura settimanale inferiore ai 53,05€ .*
 
ho trovato questo articolo del 31 gennaio.... da allora mi sono messo a seguire il titolo... oggi sul ribasso sono entrato.
Buona giornata a tutti
Titoli con potenziale di crescita I.M.A. (IMA).
Ultima chiusura 57,80€.

Reputiamo che il fair value del titolo sia in media intorno ai 65,39€

Il dividendo 2019 dovrebbe attestarsi intorno ad un rendimento del 3%.

Si attende una crescita dei profitti di circa il 12%

Proiezioni di prezzo per il 2019
La tendenza di breve è rialzista ed ora punta a rialzi verso le resistenze di medio e lungo termine.

L’area fra 54,20/50,10€ potrebbe essere un punto di bottom di medio lungo termine e potrebbe far ripartire le quotazioni verso obiettivi ambiziosi

Per il momento il titolo è in rimbalzo tecnico ma gli swing stanno formando un’inversione rialzista duratura. La direzione di breve (3 /6 mesi) sembra essere 63,85€ e poi al superamento e tenuta 83,30€ ed oltre. Stop in chiusura settimanale inferiore ai 53,05€ .*

Come gia' scritto in precedenza a mio avviso il titolo e' sottovalutato alle quotazioni attuali, perche' e' ben gestito e opera in settori industriali diversificati che potranno assorbire meglio di altri un rallentamento economico; inoltre i multipli a livello storico sono interessanti, debito compreso rapportato a questo ebitda.

Detto cio' e in virtu' di quanto asserito da Gima tt (di cui I.M.A. e' primo azionista al 60% e ingloba i conti relativi), in fatto di stime 2019 reputo ambiziosa una stima che vede per I.M.A. una crescita del fatturato a/a nell' ordine del 12% almeno senza l'apporto di ulteriori acquisizioni.

La mia stima al momento vede una crescita fatturato a/a nell' ordine del 7% - 8%
 
Come gia' scritto in precedenza a mio avviso il titolo e' sottovalutato alle quotazioni attuali, perche' e' ben gestito e opera in settori industriali diversificati che potranno assorbire meglio di altri un rallentamento economico; inoltre i multipli a livello storico sono interessanti, debito compreso rapportato a questo ebitda.

Detto cio' e in virtu' di quanto asserito da Gima tt (di cui I.M.A. e' primo azionista al 60% e ingloba i conti relativi), in fatto di stime 2019 reputo ambiziosa una stima che vede per I.M.A. una crescita del fatturato a/a nell' ordine del 12% almeno senza l'apporto di ulteriori acquisizioni.

La mia stima al momento vede una crescita fatturato a/a nell' ordine del 7% - 8%

Con quale P/E sugli utili attesi nel 2019 ?
 
Con quale P/E sugli utili attesi nel 2019 ?

Partendo dalla mia personalissima stima che vede un EPS di 2,9 euro/azione per il 2018 (equivalente a 113 mln di euro di utile in base alle azioni in circolazione), quindi a un p/e di 20 volte alle quotazioni attuali di 57 euro per azione (2245 mln di cap.), credo che l' EPS 2019 potra raggiungere i 3,15 euro/azione con una crescita a/a dell 8,5% che non sarebbe eccezionale rapportata al p/e di partenza 2018 ( 20 / 8,5 = 2,35 volte rapporto tra il p/e e il tasso di crescita stimata per l'anno successivo), ma comunque interessante dato il contesto economico in deterioramento e che farebbe preferire I.M.A. a tante altre realta' operanti in settori piu' sensibili al ciclo economico.

Naturalmente per corroborare tale ipotesi andrebbe messo nella casella l'utile 2018 che si conoscera' in questo Mese

Ciao
 
Partendo dalla mia personalissima stima che vede un EPS di 2,9 euro/azione per il 2018 (equivalente a 113 mln di euro di utile in base alle azioni in circolazione), quindi a un p/e di 20 volte alle quotazioni attuali di 57 euro per azione (2245 mln di cap.), credo che l' EPS 2019 potra raggiungere i 3,15 euro/azione con una crescita a/a dell 8,5% che non sarebbe eccezionale rapportata al p/e di partenza 2018 ( 20 / 8,5 = 2,35 volte rapporto tra il p/e e il tasso di crescita stimata per l'anno successivo), ma comunque interessante dato il contesto economico in deterioramento e che farebbe preferire I.M.A. a tante altre realta' operanti in settori piu' sensibili al ciclo economico.

Naturalmente per corroborare tale ipotesi andrebbe messo nella casella l'utile 2018 che si conoscera' in questo Mese

Ciao

OK grazie
 
Buon giorno a tutti,
oggi giornatina fiacca volumi bassissimi, temo che il mercato stia attendendo i dati definitivi, anche se un assaggio lo ha gia dato
per ora rimango in salla, vediamo cosa succede nei prossimi giorni
 
Vediamo se oggi rompe il triangolo, servirebbero pero un po' di volumi, almeno superiori alla media perche' la rottura al rialzo si a credibile
 
volumi buoni gia 10.000 pezzi scambiati in un ora e mezza di borsa.
questo potrebbe essere un buon segnale in vista dei conti di venerdi
 
NIENTE I VOLUMI SI SONO FERMATI DA DOPO CHE HO SCRITTO (10.25) sono stati scambiati solo 8500 azioni.... non e' ancora il giorno giusto per rompere il triangolo simmetrico
 
a questi prezzi ormai non ci sono piu' muri... se qualche istituzionale decide di acquistare potrebbe tranquillamente arrivare a 59/60
 
QUESTI SONO I DATI DEL 2017
IMA ha comunicato i risultati del 2017, esercizio chiuso con ricavi per 1,44 miliardi di euro, in aumento del 10,2% rispetto agli 1,31 miliardi ottenuti l’anno precedente; il dato è stato superiore agli 1,4 miliardi stimati dai vertici. Il management ha precisato che la quota export è stata superiore all’88%, con una crescita in tutte le aree del mondo, in particolare nei paesi europei, America del Nord e negli altri paesi extraeuropei. Il margine operativo lordo ante partite non ricorrenti è cresciuto del 19,1%, passando da 185,08 milioni a 220,52 milioni di euro; di conseguenza, la marginalità è salita dal 14,1% al 15,3%. IMA ha terminato lo scorso anno con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di 85,59 milioni di euro, risultato che si confronta con i 93,54 milioni contabilizzati nel 2016; i vertici di IMA hanno ricordato che i risultati del 2016 avevano beneficiato di un provento finanziario straordinario; l’utile per azione è stato di 2,18 euro
A fine 2017 l’indebitamento netto era pari a 50,1 milioni di euro, in forte calo rispetto ai 99,9 milioni di inzio anno. Nell’intero 2017 le attività operative di IMA hanno generato un flusso di cassa di 115,09 milioni di euro. Sempre a fine 2017 il portafoglio ordini era cresciuto a 866,8 milioni
IMA ha proposto la distribuzione di un dividendo 2018, relativo all’esercizio 2017, di 1,7 euro per azione.
 
Ultima modifica:
il dividendo era di 1.70 con l'azione che valeva circa 83/84 euro
Venerdi pubblicheranno i dati e IMA aveva dichiarato una previsione di ricavi di 1.55 miliardi e ebitda di 250 milioni, cosa altamente possibile visti i dati preliminari comunicati qualche settimana fa, quindi mi aspetto un dividendo almeno pari a quello dello scorso anno, ma con il prezzo dell'azione che oggi quota circa 30% in meno.
Penso che questo fara' gola a diversi investitori parliamo di circa il 3%
 
Indietro