Qui Svizzera: c'era un cinese in coma per due centiltri di whisky scozzese...

cicerone detto anche Super Ciuk
 
Pompeo, il giallo del whisky scomparso

:o

pompeo.jpg
 
Il whisky più raro al mondo è stato messo all'asta, e le offerte sono da capogiro

10 Novembre 2023

Solo quaranta bottiglie in tutto il mondo, di cui nemmeno una mai resa disponibile per l’acquisto: dovrebbero bastare questi pochi dettagli sulla lunga e affascinante storia del Macallan Adami 1926, prodotto dalla omonima e celeberrima distilleria scozzese, per comprendere per quale motivo questa particolare etichetta sia considerata il whisky più raro e più ricercato al mondo. Un piccolo tesoro per intenditori e collezionisti, tanto per la sua sopracitata storia quanto per il suo effettivo valore: stando a quanto lasciato trapelare da Associated Press, infatti, una bottiglia sarà messa all’asta tramite Sothesby’s il 18 di questo mese, con offerte che, secondo le stime più recenti, potrebbero arrivare fino a 1,4 milioni di dollari.

A oggi non è chiaro quante bottiglie siano ancora in circolazione: stando a quanto riportato dalla BBC pare che una sia andata distrutta nel 2011 in seguito a un terremoto in Giappone, mentre almeno un’altra è stata aperta e consumata.


:eek::ubriachi:
 
Aggiornamento...

Whisky più costoso al mondo è anche un po' italiano - Gambero Rosso

Una cifra da capogiro quella raggiunta da una bottiglia di whisky prodotto in una serie limitatissima. Lo scorso 18 novembre un Macallan “Valerio Adami” 1926 ha superato di gran lunga la stima iniziale 750.000 sterline ed è stato venduto per più di 2 milioni di sterline dalla casa d’aste Sotheby’s. Un primato che viene descritto dal Global Head of Spirits di Sotheby's, Jonny Fowle, come “epocale per l'intero settore del whisky”.

:eek::clap:

whisky-piu-costoso-mondo.jpg
 
Indietro