Quietanze F24 con ricevuta di protocollo telematico emessa in tempo reale

Sul sito delle Poste avresti ricevuto la quietanza di pagamento un secondo dopo il pagamento
 
Ciao Dand
Segnalo al forum il mio "feedback" per il pagamento di F24 mediante il sito istituzionale dell'AdE.
Purtroppo devo dire che è NEGATIVO.
Innanzitutto c'è differenza tra "ricevuta" di pagamento e "quietanza".
La ricevuta confermo che viene concessa entro poche ore, ma non è altro che la conferma di ricezione del pagamento, nulla più.
Qui si chiedeva la QUIETANZA.

Vedi l'allegato 2973692

Vedi l'allegato 2973693

Sopra vi sono le ricevute di pagamento, ma della quietanza manco l'ombra... e tutti i sospetti mi fanno pensare che l'avrò tra 5 giorni facendomi pentire amaramente...
Grazie comunque.
Io ti posso solo dire di averla ricevuta sempre almeno entro il giorno dopo, ma mai oltre le 24 ore. Mi dispiace per l'inconveniente che ti è capitato e non me ne capacito.
 
Io ti posso solo dire di averla ricevuta sempre almeno entro il giorno dopo, ma mai oltre le 24 ore. Mi dispiace per l'inconveniente che ti è capitato e non me ne capacito.
Solo nel caso di F24 presentati a zero tramite Fisconline/Entratel la quietanza è disponibile il giorno successivo.
Per F24 addebitati in conto corrente, sempre tramite Fisconline/Entratel, la quietanza si riceve con le stesse tempistiche che si avrebbero se l’F24 fosse presentato tramite home banking.
Effettivamente dei miei clienti nessuno ha Poste quindi non so se la quietanza è disponibile il giorno dopo, ma confermo che con le banche più comuni la quietanza F24 a pagamento non è mai disponibile subito.
 
Ultima modifica:
@rosenthal
Il sito delle poste è stato la mia prima scelta, però purtroppo per 2 sere consecutive mi ha negato il servizio per indisponibilità momentanea (ignoro se per il fatto che ho provato sempre dopo le 22:00).

@Dand
No problem, come scritto sopra il tuo suggerimento era al secondo posto perché a mio modo di vedere il pagamento F24 mediante addebito IBAN (obbligatorio) non essendo "immediato" come per la cdc, è molto probabile che vi siano "intoppi" in termini di tempistica.
Ancora grazie a tutti, spero che questa esperienza serva ad altri.
Vi aggiornerò, quando (finalmente) potrò avere questa benedetta quietanza in mano...
 
Solo nel caso di F24 presentati a zero tramite Fisconline/Entratel la quietanza è disponibile il giorno successivo.
Per F24 addebitati in conto corrente, sempre tramite Fisconline/Entratel, la quietanza si riceve con le stesse tempistiche che si avrebbero se l’F24 fosse presentato tramite home banking.
Effettivamente dei miei clienti nessuni ha Poste quindi non so se la quietanza è disponibile il giorno dopo, ma confermo che con le banche più comuni la quietanza F24 a pagamento non è mai disponibile subito.
Allora è probabile che sia la mia banca ad essere particolarmente veloce nell'eseguire i pagamenti.
 
@rosenthal
Il sito delle poste è stato la mia prima scelta, però purtroppo per 2 sere consecutive mi ha negato il servizio per indisponibilità momentanea (ignoro se per il fatto che ho provato sempre dopo le 22:00).
Il sito delle Poste funziona a spanne con orari da ufficio. Di sera e nei festivi è già tanto se tiene in piedi.
 
E' la prima volta che constato che delle fonti vengono smentite.
Per non saper ne leggere e ne scrivere, pochi istanti fa ho preferito usare F24web dell'AdE.
Vi aggiorno sulla tempistica della quietanza con tale modalità di pagamento.
Grazie mille!
Non credo che sbaglino, anch'io ho constatato che se paghi in banca (alle poste non so) ti fanno pagare una commissione, e comunque dovrebbe essere scritto nei fogli informativi.
 
Non credo che sbaglino, anch'io ho constatato che se paghi in banca (alle poste non so) ti fanno pagare una commissione, e comunque dovrebbe essere scritto nei fogli informativi.
Alle Poste è gratis. In banca è pure gratis, ma possono esserci commissioni collegate. Ad esempio, da UniCredit, se paghi un F24 in filiale con addebito in conto ti chiedono 3,50€ ma non per l'F24 in sé ma per l'operazione a sportello (quei 3,50€ te li chiedono anche se chiedi un assegno o qualcosa del genere). Se invece paghi in contanti, paradossalmente spendi zero perché non paghi i 3,50€ previsti dal foglio informativo del conto per le operazioni a sportello.

* https://trasparenza.unicredit.it/pd...CASSA-EMISSIONE-ASSEGNI-CIRCOLARI-ED-A_IT.pdf

Comunque, a prescindere, quel sito sbaglia perché la commissione in banca, anche ci fosse, difficilmente sarebbe fissa, per ogni servizio ogni banca è storia a sé in termini di commissioni.
 
Solo nel caso di F24 presentati a zero tramite Fisconline/Entratel la quietanza è disponibile il giorno successivo.
Per F24 addebitati in conto corrente, sempre tramite Fisconline/Entratel, la quietanza si riceve con le stesse tempistiche che si avrebbero se l’F24 fosse presentato tramite home banking.
Effettivamente dei miei clienti nessuno ha Poste quindi non so se la quietanza è disponibile il giorno dopo, ma confermo che con le banche più comuni la quietanza F24 a pagamento non è mai disponibile subito.
Confermo. Con F24 web, ci sono banche veloci e banche lentissime (chebanca anche 10 giorni). Ad ogni modo, la quietanza degli f24 fatti direttamente da home banking è sempre disponibile prima rispetto al flusso inviato da F24 web o da intermediario.

Esempio:
  • Fineco/Intesa/Fideuram da HomeBanking: giorno lavorativo successivo
  • Fineco/Intesa/Fideuram da flusso telematico Ag.Entrate: fino a quattro giorni lavorativi
Ci sono banche che offrono, come poste, l'addebito immediato e quindi quietanza immediata. Per quasi tutte le altre, gli F24 inseriti sono revocabili fino ad una certa ora del giorno stesso (solitamente alla mezzanotte) e quindi prima di quell' ora non producono, giustamente, alcuna quietanza.
Con le banche tradizionali, solitamente, è possibile chiamando in filiale chiedere l'addebito immediato e ricevere subito la quietanza.
 
Che sfiga... Non potevate intervenire prima...??? :angel:
 
Che sfiga... Non potevate intervenire prima...??? :angel:
:D Ho presentato ieri giusto tre F24 Entratel con addebito in conto e valuta 16/01 rispettivamente:
- a zero
- MPS
- BCC locale
Giusto per curiosità controllerò prossima settimana ogni giorno, dal 16 in poi, quando effettivamente mi arriva ricevuta di quietanza che corrisponde all’addebito.
Modifico il messaggio per non fare un secondo: giusto prima di Natale c’è stata la necessità di pagare imposte di registro la cui quietanza mi serviva per l’appuntamento in ADE già fissato.
Ora, con UniCredit mi è stata consegnata il 20 pagata il 15, con Intesa sempre pagata il 15 ho avuto la quietanza il 18.
Insomma, sono dati “statistici” che non servono a molto ma almeno possono dare un’esperienza reale.
Tanto che ho martellato il povero cliente con UniCredit ogni santo giorno perché avevo appuntamento il 21 allo sportello :asd:
 
Uppo il thread aggiornandovi.

Non l'avessi mai fatto!
Scosiglio vivamente di usare il sito dell'AdE per pagare gli F24 qualora si necessiti della quietanza con urgenza.

Pagamento effettuato Venerdi 11 Gennaio alle ore 22:00
Quietanza messa a disposizione solo stamattina nell'area riservata o ieri sera...
"Rispettati" i tempi biblici di 5 giorni lavorativi!

Sperando che tale contributo sia utile ad altri, l'occasione è gradita per salutare tutti.
 
Banche e Poste non possono chiedere commissioni per il pagamento degli F24, è vietato dalla convenzione visto che le commissioni gliele paga già lo Stato. Se paghi con carta dal sito delle Poste mi pare siano abbastanza veloci a rilasciare ricevuta (al più questione di ore)
Ok Manu, ma in questo post avevi scritto qualcosa di completamente diverso.
 
Ok Manu, ma in questo post avevi scritto qualcosa di completamente diverso.
Non direi. Lì ho detto la regola generale, poi nel post in questa pagina ho approfondito dicendo che dei costi potrebbero effettivamente esserci in ambito bancario (alle Poste in ogni caso non ci sono) perché certe banche ti fanno pagare un costo per l'operazione in quanto tale, ma assolutamente non in quanto F24 (es. da UniCredit paghi 3,50€ per operazioni a sportello con regolamento in conto a prescindere se paghi un F24 o chiedi un assegno circolare). In ogni caso, se paghi da home banking al 99% non avrai costi (salvo per vecchi conti che magari fanno pagare X€ ad operazione a prescindere da quel che fai), il problema è generalmente per operazioni da filiale con regolamento in conto in quanto paghi appunto l'operazione sul conto.
 
Non direi. Lì ho detto la regola generale, poi nel post in questa pagina ho approfondito dicendo che dei costi potrebbero effettivamente esserci in ambito bancario (alle Poste in ogni caso non ci sono) perché certe banche ti fanno pagare un costo per l'operazione in quanto tale, ma assolutamente non in quanto F24 (es. da UniCredit paghi 3,50€ per operazioni a sportello con regolamento in conto a prescindere se paghi un F24 o chiedi un assegno circolare). In ogni caso, se paghi da home banking al 99% non avrai costi (salvo per vecchi conti che magari fanno pagare X€ ad operazione a prescindere da quel che fai), il problema è generalmente per operazioni da filiale con regolamento in conto in quanto paghi appunto l'operazione sul conto.
Vabbè dai, avevi scritto che le banche non possono chiedere commissioni perchè è vietato......comunque non dicevo per polemizzare, solo che avevi dato un'informazione sbagliata ;)
 
Vabbè dai, avevi scritto che le banche non possono chiedere commissioni perchè è vietato......comunque non dicevo per polemizzare, solo che avevi dato un'informazione sbagliata ;)
Il punto è prettamente tecnico. Le banche non possono chiedere commissioni per gli F24 e infatti non lo fanno. Quello per cui chiedono commissioni sono altre cose, ad esempio il regolamento in conto di operazioni a sportello (es. i 3,50€ di UniCredit), le spese di registrazione (es. magari hai un conto con contratto del secolo scorso che ti chiede 1€ fisso per ogni operazione che fai, a prescindere se sia un bonifico, un pagamento con carta, ecc...) e via dicendo. Se paghi da home banking, al 99% non avrai commissioni.
 
Indietro