QYLE cosa ne pensate??

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

linko l'etf:
Global X Nasdaq 100 Covered Call UCITS ETF USD Distributing | A2QR39 | IE00BM8R0J59

quest anno è andato in positivo è ha distrubuito per adesso quasi il 10% di dividendi.

qualcuno sa bene come funziona? non riesco a capirlo
Mi pare che il gestore dell'ETF acquista titoli, poi li vende a premio, ossia vende delle covered call... e infine distribuisce mensilmente il guadagno incassato. Ma attenzione. Purtroppo, alla lunga il capitale dell'ETF tende lentamente ad erodersi... Credo sia un ETF interessante per fare del trading stretto, ma senza mantenerlo in ptf per troppo tempo.


 
Ultima modifica:
Mi pare che il gestore dell'ETF acquista titoli, poi li vende a premio, ossia vende delle covered call... e infine distribuisce mensilmente il guadagno incassato. Ma attenzione. Purtroppo, alla lunga il capitale dell'ETF tende lentamente ad erodersi... Credo sia un ETF interessante per fare del trading stretto, ma senza mantenerlo in ptf per troppo tempo.


Per ora il prezzo è aumentato (oltre ai dividendi distribuiti).

Non vorrei si nascondesse dietro qualche fregatura…
 
Per ora il prezzo è aumentato (oltre ai dividendi distribuiti).

Non vorrei si nascondesse dietro qualche fregatura…
La fregatura non è nel breve ma nel lungo termine, se il trend non cambia (cioè il capitale continua a calare).

Perchè? Perchè il dvd è in proporzione al NAV dell'etf, ed è cappato al max 1% del NAV (o inferiore). Quindi è ovvio che più cala in NAV, più calerà anche il dvd staccato.

QYLD americano, partito a fine 2013 da 25 ora sta a 17 (-30%). Ciò significa che anche il dvd mensile massimo è passato da 0.25 a 0.17 dollari x quota.

Facendo finta che sia stato in euro, un investitore che ha messo all'epoca 100k (senza più mediare o fare altri acquisti) su QYLD, avrebbe iniziato con:

100k/25 = 4000 quote
0.25 x 4000 = 1000 euro lordi mensili.

... per poi ritrovarsi oggi, dopo appena 10 anni con:

70k di capitale
0.17 x 4000 = 680 euro lordi mensili
(e con la doppia fregatura che nel frattempo è aumentata l'inflazione, quindi quei 680 lordi in realtà valgono ancora meno dei 1000 di 10 anni fa).

Inutile dire quali siano i GROSSI rischi nella prosecuzione di un simile trend nel lungo termine (10-20-30 anni), per chi volesse illudersi di aver trovato l'etf da income definitivo... anche perchè quando ci si renderà conto, sarà ormai troppo tardi per rimediare.

Il trend negativo proseguirà a botte di -25/-30% ogni 10 anni? Altamente probabile, visto che questo dipende da come è strutturato e funziona l'etf più che dall'andamento del mercato... il sottostante NASDAQ di contro ha avuto performance stellari positive a tripla cifra nello stesso arco temporale... quindi inaccettabile avere un gap simile tra i due.

Molto meglio a questo punto QYLG (Call & Growth), che applica la covered call solo al 50% (con rendimento da dvd dimezzato, ma che rimarrebbe un comunque ottimo e più sostenibile 6% lordo anzichè il 12), mentre l'altro 50% dell'etf segue il normale trend di mercato del NASDAQ... in questo modo, nel lungo termine, avremo un capitale che potenzialmente cresce meno ma cresce lo stesso (non perde il 30-50-70% senza più recuperare, se non temporaneamente e in minima parte come accade con QYLD), e di conseguenza cresceranno anche i dvd, rendendolo ideale anche per il lungo termine.

Unica pecca? QYLG non è ancora acquistabile / disponibile in versione europea, ma solo sul mercato USA per ora... spero che nei prossimi anni arrivi anche qui.
 
Seguo, ma stai parlando solo del valore nominale del titolo e non delle cedole incassate. Personalmente ho giusto un po' di questi e ho venduto nei rialzi e ricomprato nei ribassi. Alla fine dopo un anno sono in gain di tutte le cedole e la quotazione attuale è quella del mio prezzo di carico. Mi rende più del 8/9%. Certo non è uno strumento che compri e tieni come un BTP, un po' va seguito. Poi c'è chi media sul pezzo, io ho deciso di avere più o meno quella % in portafoglio per ora. Ma nel 2024 credo di incrementare.
 
Ultima modifica:
La fregatura non è nel breve ma nel lungo termine, se il trend non cambia (cioè il capitale continua a calare).

Perchè? Perchè il dvd è in proporzione al NAV dell'etf, ed è cappato al max 1% del NAV (o inferiore). Quindi è ovvio che più cala in NAV, più calerà anche il dvd staccato.

QYLD americano, partito a fine 2013 da 25 ora sta a 17 (-30%). Ciò significa che anche il dvd mensile massimo è passato da 0.25 a 0.17 dollari x quota.

Facendo finta che sia stato in euro, un investitore che ha messo all'epoca 100k (senza più mediare o fare altri acquisti) su QYLD, avrebbe iniziato con:

100k/25 = 4000 quote
0.25 x 4000 = 1000 euro lordi mensili.

... per poi ritrovarsi oggi, dopo appena 10 anni con:

70k di capitale
0.17 x 4000 = 680 euro lordi mensili
(e con la doppia fregatura che nel frattempo è aumentata l'inflazione, quindi quei 680 lordi in realtà valgono ancora meno dei 1000 di 10 anni fa).
Ciao, nel conteggio non dovremmo considerare i 1000 / 680 euro al mese per 10 anni? Mettiamo per semplicità che il dividendo medio sia stato di 800 euro mensile, staremo sempre parlando di 70k come valore di quote e circa 100k euro di dividendi.
Se non è così, mi aiuti a capire dove sto sbagliando?
 
Ciao, nel conteggio non dovremmo considerare i 1000 / 680 euro al mese per 10 anni? Mettiamo per semplicità che il dividendo medio sia stato di 800 euro mensile, staremo sempre parlando di 70k come valore di quote e circa 100k euro di dividendi.
Se non è così, mi aiuti a capire dove sto sbagliando?
Non è questione di capire se stai sbagliando, i calcoli possono essere anche giusti, ma devi farti due domande fondamentali:

1) Se questo trend dovesse proseguire (mettiamo appunto -30% ogni 10 anni), sarebbe un problema per te ritrovarti una rendita mensile che passa progressivamente da 1000 a circa 700 verso il decimo anno, poi da 700 a 500 verso il ventesimo anno e infine da 500 a 350 euro verso il trentesimo anno?.

2) Quale sarebbe lo scopo di QYLD in ptf e quale percentuale dovrebbe rappresentare?
 
Intanto, sorpresa di Natale, per l'anno prossimo in base al calendario pubblicato niente dvd mensile a gennaio :wtf::sob:
Previsto solo nel 2025.... vabbuò :boh:
Vedremo se compenseranno a febbraio 2024 con un "doppio" dvd da circa 0.30 o se effettivamente saranno solo 11 dvd standard su 12

D2iTw32.png
 
Non è questione di capire se stai sbagliando, i calcoli possono essere anche giusti, ma devi farti due domande fondamentali:

1) Se questo trend dovesse proseguire (mettiamo appunto -30% ogni 10 anni), sarebbe un problema per te ritrovarti una rendita mensile che passa progressivamente da 1000 a circa 700 verso il decimo anno, poi da 700 a 500 verso il ventesimo anno e infine da 500 a 350 euro verso il trentesimo anno?.

2) Quale sarebbe lo scopo di QYLD in ptf e quale percentuale dovrebbe rappresentare?
Capisco il punto di vista, per me l'importante è ottenere un rendimento positivo, come mi torna indietro è un dettaglio per me in questo momento. Anzi se quei soldi non servissero per vivere potrebbero essere impiegati in altro modo
 
Intanto, sorpresa di Natale, per l'anno prossimo in base al calendario pubblicato niente dvd mensile a gennaio :wtf::sob:
Previsto solo nel 2025.... vabbuò :boh:
Vedremo se compenseranno a febbraio 2024 con un "doppio" dvd da circa 0.30 o se effettivamente saranno solo 11 dvd standard su 12

D2iTw32.png
Ho notato che anche sdiv salta il mese di gennaio
 
Ho notato che anche sdiv salta il mese di gennaio
Azz vero ... allora saranno quelli della Global-X che hanno avuto la malsana idea ... boh, va a capirci.

PS: però le versioni americane (SDIV e QYLD) tutto regolare, non hanno previsto il salto di un mese ... ma che bravi, sempre un passo avanti loro :asd:
 
Corrego la mia informazione: sdiv ha rifatto il calendario e gennaio e' riapparso
 
Corrego la mia informazione: sdiv ha rifatto il calendario e gennaio e' riapparso
Hanno corretto anche il calendario di QYLD, ora risulta una distribuzione per l'11 gennaio con pagamento il 18 :rolleyes:

Certo che non accorgersi prima...

PS: raggiunti a fine anno i 50M di AUM
 
Ultima modifica:
Indietro