Raccogliere biciclette vecchie da sistemare

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Alistair

troppi guru
Registrato
8/11/07
Messaggi
1.339
Punti reazioni
23
Per avere bici vecchie in quantità da riparare sapreste a chi posso rivolgermi? So che ci sono organizzazioni che fanno raccolte di questo tipo ma non credo le rivendano.
 
Comunque dai vigili o negli spazi preposti ci sono spesso bici rubate o abbandonate mai reclamate da nessuno. Anche dal ferrovecchio.
 
Ultima modifica:
Potresti tentare con un annuncio sui mensili di annunci gratuiti o sui portali on-line. Magari se offri una ricompensa avrai pure più successo di trovare quello che cerchi, ad esempio: "hai il garage pieno di bici vecchie, vecchissime, praticamente inutilizzabili e non sai che farne? Vuoi sbarazzartene e non sai dove buttarle? Chiama me e per ogni bicicletta riceverai una valutazione fino a 50€"
 
Probabilmente ci sono anche quelli che vorrebbero disfarsene "a gratis", l'importante e andare in loco e fargli il favore prenderla.

Io per disfarmi di un vecchio tubo catodico da 32 pollici (un top di gamma Panasonic di 13 anni fa) non riuscendo a venderlo neppure per 20 euro, appena messo l'annuncio che il prodotto era "aggratis" se lo sono preso all'istante.
Ho evitato di dover andare in cantina, alzare 55 kg di peso, metterlo in auto ed andare alla discarica. Ci ho guadagnato anche così ed immagino che lo stesso sia per chi ha delle bici vecchie e non sa che farsene.
 
A me è capitato di parlare con un tizio che andava alla piattaforma ecologica a recuperare vecchie lavatrici buttate via e le vendeva dopo averle riparate con quattro soldi. Questo lo faceva anche per divertimento. A suo dire parecchie lavatrici che vengono buttate via sono perfettamente funzionanti dopo interventi di riparazione di una banalità assoluta, come cambiare una guarnizione o un tubo. In base a quello che diceva lui ci arrotondava lo stipendio
 
A me è capitato di parlare con un tizio che andava alla piattaforma ecologica a recuperare vecchie lavatrici buttate via e le vendeva dopo averle riparate con quattro soldi. Questo lo faceva anche per divertimento. A suo dire parecchie lavatrici che vengono buttate via sono perfettamente funzionanti dopo interventi di riparazione di una banalità assoluta, come cambiare una guarnizione o un tubo. In base a quello che diceva lui ci arrotondava lo stipendio

Mah, che io sappia da anni è vietatissimo portare via qualsiasi cosa dalle isole ecologiche.
Motivi ecologici e legali.

La storia del tuo amico è simile a quella di molti retrocomputeristi che conosco che andavano almeno una volta a settimana e tornavano a casa con Commodore 64, Commodore 128, monitor, stampanti e altro hardware vintage ma sono robe finite da parecchio purtroppo.

Poi magari nei piccoli centri non sono così fiscali.
 
In effetti credo anch'io che sia proibito.
Quando andavo all'isola ecologica arrivavano spesso alcuni zingari che volevano prendersi le cose di loro interesse e puntualmente venivano cacciati via.
 
una bici usata entry level si vende facilmente al massimo a 70/80 euro se seminuova. Una "vissuta" a 50 euro. Considerando spese di recupero/pezzi di ricambio/manodopera, anche ad averla gratis i margini sono risicati.
Diversamente per biciclette delle fasce superiori si può guadagnare qualcosa ma bisogna essere molto bravi a stimare il potenziale prezzo di vendita e quanto costerebbe renderla commerciabile prima di fare una eventuale offerta di acquisto. Mercato molto più ristretto.......
 
A mio giudizio sarebbe più remunerativo fare quello che in pochissimi fanno.... ovvero personalizzare al massimo le bici di qualsiasi tipo. Colorazione, allestimento, optional, tutto a richiesta del cliente.
 

Allegati

  • 29467985_948852595278341_394377413380800512_n.jpg
    29467985_948852595278341_394377413380800512_n.jpg
    177,9 KB · Visite: 11
Per quanto riguarda la riparazione di bici abbandonate,conoscono varie realtà cooperative in Italia che tramite accordi con il comune ripara bici e le rivende a poco prezzo. Secondo me la fascia bassa nonostante il margine basso è una buona fetta del mercato (se mi rubano una bici di 50€ è sicuramente meglio di una che ho pagato 200-300€).Infatti se vedete sul sito le bici a prezzo basso vanno sempre a ruba:
Vendita
 
Indietro