raccolta TRUFFE & PHISHING (Vol. II)

Le aziende sono legittime ma non penso che tengano i documenti in cassaforte. Basta un impiegato incaz.zato con contratto a termine che se li rivende. Posso sapere se in giro per il sono SIM intestate a me?

No, non puoi saperlo.
 
Le aziende sono legittime ma non penso che tengano i documenti in cassaforte. Basta un impiegato incaz.zato con contratto a termine che se li rivende. Posso sapere se in giro per il sono SIM intestate a me?

dovresti chiedere ad ogni singolo gestore e sperare di trovare "a chi chiedere" e che qualcuno abbia voglia di risponderti: in pratica quindi non puoi saperlo
 
Sono stato chiamato dalla FCA, truffa?

Salve,
mi ha chiamato un tizio da Londra dicendo di essere un consulente della FCA, e che doveva parlarmi di una mia richiesta in pending da due mesi per il prelievo da una piattaforma di trading sui bitcoin che avrei effettuato per 6000€. Ultimamente non ho fatto nulla del genere, mi ha nominato un mia vecchia email a cui non accedevo da anni. Sono entrato in questa mail recuperando i dati di accesso e leggo che qualcuno due mesi fa si è iscritto al scalapay che permetterebbe di pagare a rate acquisti su vari negozi ma che è stato subito rimborsato. Potrebbe essere che qualcuno abbai usato il mio nome ed email per registrarsi sul sito di trading o potrebbe essere una truffa separata? non so se potrebbero aver calcolato il mio codice fiscale, ma potrei avere conseguenze con il fisco? Ho deto di bloccare la transazione, anche se il fatto che mi volesse guidare su di un sito per mostarmi il tutto mi farebbe propendere per la truffa.
 
Salve,
mi ha chiamato un tizio da Londra dicendo di essere un consulente della FCA, e che doveva parlarmi di una mia richiesta in pending da due mesi per il prelievo da una piattaforma di trading sui bitcoin che avrei effettuato per 6000€. Ultimamente non ho fatto nulla del genere, mi ha nominato un mia vecchia email a cui non accedevo da anni. Sono entrato in questa mail recuperando i dati di accesso e leggo che qualcuno due mesi fa si è iscritto al scalapay che permetterebbe di pagare a rate acquisti su vari negozi ma che è stato subito rimborsato. Potrebbe essere che qualcuno abbai usato il mio nome ed email per registrarsi sul sito di trading o potrebbe essere una truffa separata? non so se potrebbero aver calcolato il mio codice fiscale, ma potrei avere conseguenze con il fisco? Ho deto di bloccare la transazione, anche se il fatto che mi volesse guidare su di un sito per mostarmi il tutto mi farebbe propendere per la truffa.

Mandali a cagare
 
Non credo di aver ricevuto messaggi simili in passato, qualcosa in email, ma al cellulare non lo ricordo.

Oggi tre SMS:
un SMS si spaccia per Intesa San Paolo e dice che ci sono stati movimenti sospetti su mio conto, di compilare il form, mette il link
due si spacciano per Posteinfo e dice di convalidare i miei dati, anche qui link.

Non li avevo ancora aperti, in attesa di eliminarli, ora due su tre li ho aperti ma non ho cliccato nulla.

Che farne ?
Contattare ISP e Poste, eliminarli e basta o mettere il n. in lista nera prima di eliminarli ?
Allego immagine, ho coperto i numeri finali per non incorrere in qualche inconsapevole mancanza.

che gestore telefonico hai?
 
devi cambiare il tuo numero al massimo ogni 3 anni
 
quando il tuo numero entra in un database da tempestare non puoi più fare nulla
 
N. nato Vodafone, portato Tim per ca 15 anni, tornato Vodafone da ca 2.
In quasi 20 anni nessun problema, normalmente non rispondo n. sconosciuti o esteri, lo davo a pochi, ultimamente con le app./comtrolli/verifiche etc. L'ho un po' comunicato in "giro', ma si potrà usare un Cell. Senza attirare truffatori, senza cambiarlo come le scarpe e non facendone usi azzardati?
Mo' con sti SMS, chiedevo altri pareri, oltre ignorarli/cancellarli/delistarli come farò .

.

te lo chiedevo perche' recentemente sono stati rubati parecchi dati ad HO.mobile, chissa' che anche vodafone, che ne e' la madre, non sia stata coinvolta...

per quegli sms cancella e metti i numeri in lista nera
 
Combinazione la settimana scorsa mi aveva telefonato un cell. TIM, che ho ancora nella lista chiamate e spacciandosi per Tim, appunto, ha esordito chiedendomi con quale operatore fossi, al che ho risposto con educazione e fermezza che l'argomento non era di mio interesse riattaccando in fretta.

Ora sti tre SMS, già cancellati, da numeri che ho listato di nero cmq anch'essi Tim.

Avevo sentito dire che certi SMS, più subdoli, presentano il N. del mittente camuffato come provenisse dall'ente che vogliono far sembrare, si vede che questi stanno sondando il terreno.

Alle telefonate invece, dicevo ieri, solitamente non rispondo e mi limito a quello come prevenzione;
avendo però in passato perso la rubrica, a seguito di una riparazione, talvolta sovrappensiero succede che rispondo ugualmente senza sapere a chi.

Mi chiedo se via voce, rispondendo, al di là del fatto che vengano a conoscenza che il mio numero ha un'utenza effettiva, reale, possono "inoculare" qualcosa ?

a voce non possono inocularti nulla: quelli che chiamano e non rispondono sondano solo se il numero e' ancora valido, mentre altri che cercano di farti parlare tentano di registrarti per usare poi a tua insaputa i tuoi si per farti passare a qualche operatore gas/luce/telefono
 
a voce non possono inocularti nulla: quelli che chiamano e non rispondono sondano solo se il numero e' ancora valido, mentre altri che cercano di farti parlare tentano di registrarti per usare poi a tua insaputa i tuoi si per farti passare a qualche operatore gas/luce/telefono

Non è detto che ci sia sempre una truffetta, oltre al disturbo della privacy, però in effetti non si può neanche escludere.

La mia risposta al telemarketing si è ormai standardizzata:

Buongiorno / Buonasera.

.... ascolto 15 secondi di bla bla per curiosità, della serie fammi sentire che s'inventano :D

Alla prima pausa, con cortesia ma fermezza:

"Grazie ma non ci interessa, buona giornata e buon lavoro."

Inutile arrabbiarsi o perdere tempo in discussioni.

Subito dopo aggiungo il numero chiamante a quelli bloccati su smartphone, purtroppo non posso bloccare se chiamano su linea fissa.
 
non è detto che ci sia sempre una truffetta, oltre al disturbo della privacy, però in effetti non si può neanche escludere.

La mia risposta al telemarketing si è ormai standardizzata:

Buongiorno / buonasera.

.... Ascolto 15 secondi di bla bla per curiosità, della serie fammi sentire che s'inventano :d

alla prima pausa, con cortesia ma fermezza:

"grazie ma non ci interessa, buona giornata e buon lavoro."

inutile arrabbiarsi o perdere tempo in discussioni.

Subito dopo aggiungo il numero chiamante a quelli bloccati su smartphone, purtroppo non posso bloccare se chiamano su linea fissa.

idem
 
"La chiamo da Vodafone"

Io: click
 
Segnalo un tentativo di truffa avvenuto ieri, prima volta x me, in cui un tizio mi ha contattato su whatsapp da un apparente numero italiano, dicendosi interessato ad acquistare un oggetto da me messo in vendita su subito.
Non ha fatto problemi sul prezzo ed ha subito insistito per pagare direttamente "tramite corriere" mandandomi un link di un sito fake, molto simile a spedire.com, tramite il quale tentava di carpire i dati della mia carta, che avrei dovuto inserire per ricevere il denaro.

Ho scoperto poi che il tipo scriveva dall'Ucraina.

Fate attenzione

uno.png
 
Segnalo un tentativo di truffa avvenuto ieri, prima volta x me, in cui un tizio mi ha contattato su whatsapp da un apparente numero italiano, dicendosi interessato ad acquistare un oggetto da me messo in vendita su subito.
Non ha fatto problemi sul prezzo ed ha subito insistito per pagare direttamente "tramite corriere" mandandomi un link di un sito fake, molto simile a spedire.com, tramite il quale tentava di carpire i dati della mia carta, che avrei dovuto inserire per ricevere il denaro.

Ho scoperto poi che il tipo scriveva dall'Ucraina.

Fate attenzione

Vedi l'allegato 2748284

Si si i dati li inserisco subito.it :)
 
Che gente che deve esistere al mondo, se mettesse lo stesso impegno nel lavoro sarebbe ricco...
 

“Utilizzando servizi voip forniti da gestori con sedi in paesi stranieri (nei quali cui non sono in essere convenzioni di assistenza giudiziaria col nostro Paese) i truffatori hanno un canale preferenziale per operare in questo modo, dato che viene loro concessa la possibilità di usare un qualsiasi numero telefonico anche se già esistente, senza limiti o problemi: questo l'allarme lanciato dagli investigatori.”
 
Si ma vi chiamano con un numero falso e poi?

Dovrebbe essere un mantra per chiunque che i codici di accesso a home banking o ancora più banalmente il pin del bancomat sono codici segreti da non divulgare...

E' come uscire di casa e lasciare le chiavi nella toppa,serve dirlo che non và fatto?
 
Si ma vi chiamano con un numero falso e poi?

Dovrebbe essere un mantra per chiunque che i codici di accesso a home banking o ancora più banalmente il pin del bancomat sono codici segreti da non divulgare...

E' come uscire di casa e lasciare le chiavi nella toppa,serve dirlo che non và fatto?

È evidente che giocano sulle nostre distrazioni. A dire in teoria siam bravi tutti. Se però squilla il telefono e ti appare come numero chiamante la tua banca che hai in rubrica, anche se sei uno generalmente accorto, il livello di diffidenza sarà diverso da quello che avresti verso un numero sconosciuto con prefisso Moldavia :D
Specialmente se non sapevi che si possono falsificare i numeri chiamanti.
 
Indietro