RAL

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

umiki

Nuovo Utente
Registrato
28/4/14
Messaggi
2.294
Punti reazioni
143
il RAL corrisponde all'imponibile fiscale o a quello previdenziale?
 
Il RAL, reddito annuale lordo, corrisponde all'imponibile previdenziale.
 
Il RAL, reddito annuale lordo, corrisponde all'imponibile previdenziale.
Chiedevo perché se metto l'imponibile previdenziale come ral nei calcolatori che ti calcolano lo stipendio netto (es. Calcolo stipendio netto 2023 | Da RAL a netto mensile - PMI.it) ottengo un importo decisamente più alto del mio netto, come mai? Se metto l'imponibile fiscale il netto calcolato è più corretto


A meno che tenga conto dei buoni pasto: in effetti se sommo il mio netto ai buoni pasto mi tornerebbe con il calcolo
 
riprendo questa vecchia discussione: il RAL è la somma dei lordi delle 12 buste paga?

Perchè nel CUD come reddito lordo ho un valore abbastanza più basso della somma delle 12 buste paga (e immagino sia appunto al netto di quanto versato all'INPS) però anche l'imponibile previdenziale è un poco sotto la somma dei 12 mesi...

quindi qual è il valore corretto?
(fermo restando l'imponibile previdezionale è l'1,2-1,3% in meno della somma dei 12 mesi... quindi non una differenza particolarmente significativa...)


Chiedevo perché se metto l'imponibile previdenziale come ral nei calcolatori che ti calcolano lo stipendio netto (es. Calcolo stipendio netto 2023 | Da RAL a netto mensile - PMI.it) ottengo un importo decisamente più alto del mio netto, come mai? Se metto l'imponibile fiscale il netto calcolato è più corretto


A meno che tenga conto dei buoni pasto: in effetti se sommo il mio netto ai buoni pasto mi tornerebbe con il calcolo
se ti interessa da me con imponibile previdenziale sovrastima il mio netto annuo di 2-3k euro, con imponibile fiscale lo sottostima di 2-3k.
Non credo sia molto affidabile....
 
Ultima modifica:
La ral è quanto l'azienda ti paga all'anno, a cui sottrarre contributi inps, irpef e addizionali irpef.
Non è la somma delle 12 mensilità perché incorpora la 13ma e eventuale 14ma.

Sul cud trovi l'imponibile fiscale, che è profondamente diverso dalla ral.
La ral è al lordo del contributi INPS, il cud riporta i compensi percepiti nell'anno solare al netto dei contributi inps.
Inoltre nel cud ci sono anche altri elementi non inclusi nella ral: straordinari, premi di risultato, festività cadute in domenica

La ral la trovi scritta sul contratto di lavoro
O espressa come ral o come lordo mensile: in quest'ultimo caso devi moltiplicare il lordo mensile per il numero mensilità previste da contratto
 
Sarebbe meglio precisare che i contributi previdenziali che si tolgono dalla RAL sono solo quelli a carico del lavoratore (9,19% ca.).
 
La ral è quanto l'azienda ti paga all'anno, a cui sottrarre contributi inps, irpef e addizionali irpef.
Non è la somma delle 12 mensilità perché incorpora la 13ma e eventuale 14ma.
cioè la RAL incorporta 13°esima e 14°esima? Anche le buste paga però.. nel senso che la busta paga del mese di giugno comprendere la 14°esima e quella del mese di novembre la 14°esima... quindi questo non sarebbe un problema, mi pare.

Sul cud trovi l'imponibile fiscale, che è profondamente diverso dalla ral.
La ral è al lordo del contributi INPS

Quindi l'imponibile previdenziale (riportato anche nel CU) è sostanzialmente il RAL o molto vicino ad esso?

il cud riporta i compensi percepiti nell'anno solare al netto dei contributi inps.
Inoltre nel cud ci sono anche altri elementi non inclusi nella ral: straordinari, premi di risultato, festività cadute in domenica
Quello anche in busta paga... no?

La ral la trovi scritta sul contratto di lavoro
O espressa come ral o come lordo mensile: in quest'ultimo caso devi moltiplicare il lordo mensile per il numero mensilità previste da contratto
hum... il contratto l'ho firmato parecchi anni fa e ci sono stati aggiornamenti, compresi adeguamenti all'inflazione... dovrei quindi andarmi a cercare l'ultimo contratto, controllare tutti gli aumenti/adeguamenti, adeguare alla classe stipendiale, etc.. insomma un lavoraccio.

Poi io lavoro su turni e ho tante voci e indennità varie, oltre agli straordinari e altre... insomma, sono un po' scoraggiato.

Se io sommo i lordi di tutte le buste pagare 2023, per esempio, levando eventualmente gli straordinari, sono vicino al valore corretto? ( non mi serve preciso al centesimo per ora)
 
La RAL è sostanzialmente la retribuzione base, ovvero il lordo che ti viene corrisposto di base, in base al livello, il superminimo, etc
L'imponibile previdenziale tiene conto anche di festività in domenica, straordinari, premi di produzione, etc ovvero eventi non prevedibili.

Sia l'uno che l'altro sono al lordo dei contributi previdenziali. Tolti quelli, ottieni l'imponibile fiscale lordo, sul quale tolte eventuali deduzioni, vengono applicate tassazione irpef e addizionali comunali e regionali. Ma non è ancora finita qui perchè puoi godere di detrazioni e solo allora si arriva allo stipendio netto annuo che dovrai dividere solitamente per 13 mensilità.
Ecco: a grandi linee, funziona così. Se cisono altri redditi, bisogna tener conto anche di quelli per determinare la tassazione irpef ma è un altro discorso
 
cioè la RAL incorporta 13°esima e 14°esima? Anche le buste paga però.. nel senso che la busta paga del mese di giugno comprendere la 14°esima e quella del mese di novembre la 14°esima... quindi questo non sarebbe un problema, mi pare.



Quindi l'imponibile previdenziale (riportato anche nel CU) è sostanzialmente il RAL o molto vicino ad esso?


Quello anche in busta paga... no?


hum... il contratto l'ho firmato parecchi anni fa e ci sono stati aggiornamenti, compresi adeguamenti all'inflazione... dovrei quindi andarmi a cercare l'ultimo contratto, controllare tutti gli aumenti/adeguamenti, adeguare alla classe stipendiale, etc.. insomma un lavoraccio.

Poi io lavoro su turni e ho tante voci e indennità varie, oltre agli straordinari e altre... insomma, sono un po' scoraggiato.

Se io sommo i lordi di tutte le buste pagare 2023, per esempio, levando eventualmente gli straordinari, sono vicino al valore corretto? ( non mi serve preciso al centesimo per ora)
L'imponibile previdenziale che trovi sul cud (non in prima pagina ma in fondo) comprende tutti gli emolumenti che l'azienda ti ha corrisposto nell'anno solare, ma non coincide con la ral, perché le varie indennità extra e straordinari non fanno parte della ral. Sono a parte.
Per capire la tua ral base devi prendere la tua ultima busta paga considerando stipendio base, superminimo e scatti di anzianità.
Comunque spalmare 13ma e 14ma su tutto l'anno è un modo artificioso per mostrare un netto in busta più alto, falsato perché poi a giugno e dicembre non hai una busta maggiorata: a me darebbe fastidio se fosse stata una scelta unilaterale dell'azienda (tipica della pmi padronale per dirti "guarda pago 2000/2500€ al mese le mie persone") e non concordata col lavoratore
 
Per capire la tua ral base devi prendere la tua ultima busta paga considerando stipendio base, superminimo e scatti di anzianità.
Comunque spalmare 13ma e 14ma su tutto l'anno è un modo artificioso per mostrare un netto in busta più alto, falsato perché poi a giugno e dicembre non hai una busta maggiorata: a me darebbe fastidio se fosse stata una scelta unilaterale dell'azienda (tipica della pmi padronale per dirti "guarda pago 2000/2500€ al mese le mie persone") e non concordata col lavoratore
la mia busta paga è diversa tutti i mesi (ci sono varie variabili, straordinari, festivi, festività coincidente, reperibilità, premio produzione, pagamento RFS, premi/incentivi vari in alcuni periodi, etc), e nei mesi di 13esima e 14esima ho delle voci in più e il totale non è il doppio di un mese normale ma quasi... quindi non è la stessa busta paga tutti i mesi... per questo per avere un'idea del mio reddito reale faccio la somma delle 12 buste paga e la divido per 12... magari non è il RAL, ma è una indicazione del mio reddito (perchè apunto,non ci sono 2 buste paga uguali)

(E' una grande azienda)

Però a questo punto capire il RAL è un rompicapo... poi per carità, non mi serve al momento... e credo mi basti anche indicativo (per una valutazione mutuo tanto credo mi chiederanno cud e buste paga e vedranno meglio loro)
 
Si, per la valutazione mutuo sei a posto. Per la ral è importante saperla se ti chiama qualche altra azienda interessata al tuo profilo dove ti chiede oggi quanto hai di ral.
 
.....
Però a questo punto capire il RAL è un rompicapo... poi per carità, non mi serve al momento... e credo mi basti anche indicativo (per una valutazione mutuo tanto credo mi chiederanno cud e buste paga e vedranno meglio loro)
In realtà, per sapere quanto vale la tua RAL, devi individuare nella tua busta-paga una voce che potrebbe essere Totale Retribuzione (sempre uguale ogni mese a meno di cambio del livello o del superminimo e del minimo contrattuale) e moltiplicarla per 13
 
In realtà, per sapere quanto vale la tua RAL, devi individuare nella tua busta-paga una voce che potrebbe essere Totale Retribuzione (sempre uguale ogni mese a meno di cambio del livello o del superminimo e del minimo contrattuale) e moltiplicarla per 13
non c'è una voce simile...

però ci sono singole voci fisse e altre semifisse (l'indennità di turno per esempio mi viene pagate in bvase al numero effettivo di turni, cioè le assenze non me le pagano) e queste come giorni/quantità hanno sempre 26.
Poi ci sono altre cose con quantità/giorni diversi... che possono essere ore di straordinario, indennità di reperibilità, festività, etc...

immagino che lo stipendio base (quello prevedibile e costante) sia tutto quello riferito ai 26 giorni.. mentre il resto sono extra che non entrano nel RAL, giusto?
Devo eventualmente conteggiare cose come buoni pasto, trattenute sindacali, trattenuta del fondo pensione, addizionali regionali e comunali, quota associativa di un'associazione di categoria e contributi solidali a fondi per cassa integrazione?

Poi nel mio caso sommando queste voci le dovrei moltiplicare per 14, credo, avendo anche la 14esima.. no?

In ogni caso, per una stima spannometrica, qual è la cosa che si avvicina più al RAL? L'imponibile previdenziale? O la somma dei lordi delle buste paga dell'anno?
 
Indietro