Rapallo, S.Margherita Ligure: -10% in 6 mesi.

axm19

Nuovo Utente
Registrato
12/4/07
Messaggi
1.050
Punti reazioni
89
Per la serie: "Il mattone non tradisce mai"
sottotitolo: "L'immobiliare sale sempre"




CASA: GABETTI; RESIDENZE ESTIVE IN RECESSIONE, LUSSO OK
di ANSA
(V.'GABETTI: PIANO 2009-2011, MARGINE...' DELLE 13.05 CIRCA)
(ANSA) - MILANO, 27 MAG - Casa vacanze, mercato a due velocità, con movimenti sul fronte del lusso e difficoltà per le residenze più economiche. E' quanto rivela uno studio condotto da Gabetti sul mercato delle residenze estive, secondo il quale sono in maggiore difficoltà le giovani famiglie che fanno ricorso al mutuo per acquistare una seconda casa, mentre nei mercati in cui prevalgono le famiglie consolidate e benestanti non si avvertono particolari problematiche. Secondo Gabetti, in numerose località si registra un eccesso di offerta e nella maggior parte dei casi le quotazioni sono rimaste ai livelli dello scorso anno, mentre le locazioni estive hanno continuato ad accorciarsi e raramente si superano le due settimane.
LIGURIA IN FLESSIONE. Su base semestrale si registra una flessione dei valori intorno al 10% a Santa Margherita Ligure e Rapallo, con maggiori difficoltà per il mercato di fascia media, inferiore a 500 mila euro, e medio-bassa, più legato alle fluttuazioni creditizie. I tempi medi di vendita, qualora il prezzo iniziale sia di mercato, sono di 4-6 mesi.
ARABI E RUSSI IN SARDEGNA. A Porto Cervo e Porto Rotondo il mercato rallenta ma resta comunque positivo: i prezzi sono invariati rispetto allo scorso anno, e le trattative si svolgono 'a corpo', con tempi medi di vendita da 4 ad 8 mesi. Tra gli stranieri non mancano gli arabi e compaiono i primi indiani, mentre i russi cercano la vicinanza al mare e la riservatezza e sono disposti a spendere anche 20-30 milioni di euro per una villa sul mare.
TEMPI LUNGHI ALL'ARGENTARIO. Nell'Argentario è cresciuta l'apertura verso i mercati esteri, in prevalenza inglesi e nord europei, e i tempi di vendita sono di circa un anno, con uno sconto è al massimo del 5%. La richiesta di lusso tipica si rivolge a ville da 300 a 500 metri quadri. Molto apprezzati i casali toscani risalenti agli anni ¿60 e prima metà degli anni ¿70. La spesa di solito va dai 3 ai 6 milioni di euro.
TOSCANA AL PALO. Tendono al ribasso le quotazioni di Viareggio, con prezzi non sopra ai 10 mila euro al metro quadro per il fronte mare. I tempi di vendita vanno dai 6 mesi ai 10 mesi. Piccoli tre locali da 70 mq nell'interno e in zone periferiche, si vendono a partire da 280-300 mila euro.
SALDI IN ROMAGNA. Mercato in flessione a Rimini, soprattutto per gli immobili residenziali di livello medio-basso, con costo non superiore ai 2.800 euro al metro quadro. Sui Lidi Ferraresi, invece, a fronte di una stabilità delle quotazioni, si registra un allungamento dei tempi di vendita, che nell'arco dell'ultimo anno e mezzo sono passati dai 2-3 mesi ai 6-8 mesi. I volumi sono in sensibile contrazione e a soffrire è soprattutto la fascia degli operai e impiegati che di solito compra con somme di 100-120 mila euro.
SUD A DUE VELOCITA'. A Otranto le quotazioni immobiliari, stabili nell'ultimo anno, sono relativamente alte rispetto al resto dell'area e il nuovo realizzato nelle zone periferiche viene proposto al mercato a 2.500-2.800 euro al metro quadro, mentre nel centro storico i valori sono compresi tra 3.000 e 3.500 euro al metro quadro. Gli stranieri interessati a queste zone per passare le vacanze sono prevalentemente tedeschi e inglesi, che spesso vanno in agriturismi e bed & breakfast nell'interno, da usare come punti d'appoggio per girare le diverse località della zona. Nelle Eolie si evidenzia un mercato immobiliare in peggioramento rispetto allo scorso anno, con quotazioni stabili e meno transazioni e una disponibilità di spesa media tra i 200 e i 300 mila euro. (ANSA).

http://www.wallstreetitalia.com/articolo.asp?art_id=578801
 
vale per gli appartamenti in paese, fascia media,

per quelli in collina nel tratto tra santa e portofino si scannano come al solito.
 
vale per gli appartamenti in paese, fascia media,

per quelli in collina nel tratto tra santa e portofino si scannano come al solito.
Peccato, volevo comprare Villa Altachiara :D, quella della contessa Vacca Agusta... a proposito, come è la situazione della proprietà ? Ero rimasto che se la stavano contendendo gli avvocati.
 
Peccato, volevo comprare Villa Altachiara :D, quella della contessa Vacca Agusta... a proposito, come è la situazione della proprietà ? Ero rimasto che se la stavano contendendo gli avvocati.

quella mi sa non la compri ma di fronte a villa altachiara, è in vendita una proprietà che occupa la meta del momte di portofino lato mare.

chiedono piu' di 30 milioni di euro, ma sempre meno di 40 :D:D

http://www.sdcase.it/prodotti.asp?intProdID=59545
 
Indietro