Rata variabile che aumenta 50 euro ogni mese...

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

La surroga non è sedersi in banca e firmare il nuovo contratto, ci sono dei requisiti da rispettare come la situazione reddituale e altro.Sicursmente chi non ha potuto surrogare è perché si è visto respinta la richiesta.
Purtroppo molti pensano che la surroga sia scontata, quando invece non è così
 
Io oggi surrogherei, il variabile probabilmente lo hai sopra il 5%, se hai una casa in classe A o B Bper fa offerta a tasso fisso al 3,39 x 25 anni, vuol dire che con spread medio di 1% euribor dovrebbe scendere dal 4 al 2,4% per eguagliarla. Possibile ma non a breve, poi più avanti valuterai altra surroga.

Contemporaneamente però chiedi alla tua banca se ti rinegozia allo stesso tasso.

Purtroppo non ci sono altre strade oltre a surroga e rinegoziazione per fare qualcosa.
 
Io oggi surrogherei, il variabile probabilmente lo hai sopra il 5%, se hai una casa in classe A o B Bper fa offerta a tasso fisso al 3,39 x 25 anni, vuol dire che con spread medio di 1% euribor dovrebbe scendere dal 4 al 2,4% per eguagliarla. Possibile ma non a breve, poi più avanti valuterai altra surroga.

Contemporaneamente però chiedi alla tua banca se ti rinegozia allo stesso tasso.

Purtroppo non ci sono altre strade oltre a surroga e rinegoziazione per fare qualcosa.
Dove la vedi la surroga di Bper a 3,39 a 25 anni? Da mutuionline e da sito ufficiale viene al 4
 
Buonasera, mi accodo alla discussione.
Ho 3 mutui (1 unicredit euribor3mesi+1,25%, 2 credem euribor3mesi+0,99%), tutti tasso variabile, importi residui ancora elevati, rispettivamente
199.000 (residuano 18anni)+ 140.000 + 41.000 (per entrambi residuano 9 anni)
Sto facendo il giro delle banche per rinegoziare o surrogare.
Mps farebbe il 4% fisso e sinceramente credo sia il più conveniente.
Credem mi fa problemi a rinegoziare e cmq credo siamo intorno al 4,10%, Unicredit non credo mi possa proporre chissà quale riduzione.
Cosa consigliate di fare?
Il direttore con cui ho parlato oggi mi dice che i tassi cominceranno a scendere nel 2º semestre 2024, l’euribor aumenta di giorno in giorno perché PREVEDE ancora altri rialzi
 
Buonasera, mi accodo alla discussione.
Ho 3 mutui (1 unicredit euribor3mesi+1,25%, 2 credem euribor3mesi+0,99%), tutti tasso variabile, importi residui ancora elevati, rispettivamente
199.000 (residuano 18anni)+ 140.000 + 41.000 (per entrambi residuano 9 anni)
Sto facendo il giro delle banche per rinegoziare o surrogare.
Mps farebbe il 4% fisso e sinceramente credo sia il più conveniente.
Credem mi fa problemi a rinegoziare e cmq credo siamo intorno al 4,10%, Unicredit non credo mi possa proporre chissà quale riduzione.
Cosa consigliate di fare?
Il direttore con cui ho parlato oggi mi dice che i tassi cominceranno a scendere nel 2º semestre 2024, l’euribor aumenta di giorno in giorno perché PREVEDE ancora altri rialzi
I due Credem con spread 0,99 non li toccherei neanche, sia per lo spread basso, sia per la durata bassa.

Ma anche l Unicredit ha uno spread basso che in surroga non riesci a migliorare. Passarlo al 4 fisso mi sembra come tirarsi la zappa sui piedi, con lo spread basso sei a un tasso finito di 5,20 cioè 100€ in più del 4 fisso, con punte forse di 150€ in più al mese.
Forse Bper ha un fisso al 4 in surroga con opzione di passaggio al variabile, è sui fogli informativi del loro sito nella sezione trasparenza.

Non hai della liquidità per fare una piccola estinzione parziale sull'unicredit?
 
Il mio mutuo tasso variabile con 22 anni residui è lì e tutti i mesi si paga tranquillamente (rata sostenibile). Banca intesa mi manda un'email sulla possibilità di passare al tasso fisso (scordatevelo) o di allungare fino a 40 anni.
Che ne pensate? L'allungamento a 40 anni è fattibile... Rientrerei giusto giusto con il limite di età a fine piano di ammortamento
 
Il mio mutuo tasso variabile con 22 anni residui è lì e tutti i mesi si paga tranquillamente (rata sostenibile). Banca intesa mi manda un'email sulla possibilità di passare al tasso fisso (scordatevelo) o di allungare fino a 40 anni.
Che ne pensate? L'allungamento a 40 anni è fattibile... Rientrerei giusto giusto con il limite di età a fine piano di ammortamento
Trappola per topi. Se non hai problemi a pagare, tieni così il tuo variabile. Se hai uno spread elevato, valuta una surroga.
Che spread hai e che debito residuo hai?
 
Trappola per topi. Se non hai problemi a pagare, tieni così il tuo variabile. Se hai uno spread elevato, valuta una surroga.
Che spread hai e che debito residuo hai?

Euribor 1m + 0.90, 68k di debito residuo
 
Euribor 1m + 0.90, 68k di debito residuo
Sono condizioni molto buone, passare a un fisso e/o allungare la durata sarebbe un autogoal. Se non hai problemi a sostenere la rata attuale, continuerei tenendolo così. Magari puoi fare una piccola estinzione parziale se hai liquidità, finché l'euribor è alto
 
Occhio all'euribor che sta in leggero calo..
 
Io ho risolto surrogando al 3.39% fisso puro tasso finito. Tanto sono sicuro che per come si muovono oggi i tassi farò prima a surrogare ancora a tassi inferiori prima che euribor scenda sotto irs
 
Io attualmente sono su euribor 1m 3.8/3.9 stabile + 1.03 spread ma ho la rata costante quindi vorrei sfruttare il ribasso dei tassi..
 
Io attualmente sono su euribor 1m 3.8/3.9 stabile + 1.03 spread ma ho la rata costante quindi vorrei sfruttare il ribasso dei tassi..
Se riesci a farti una surroga al 3,3/3,4 io la farei per poi risurrogare. il ribasso dei tassi si vedrà molto di più sulle scadenze lunghe che su euribor. Ora irs credo si stabilizzerà un pò su quei valori, ma ormai se inflazione non zompa abbiamo la bce che emette debito a tassi superiori al tasso di inflazione e germania in recessione, imho non può che calare irs/euribor (prima il primo).

Farsi un finito oggi a 3,4 con uno spread medio dell' 1.2 vuol dire che euribor si dovrebbe portare in area 2,2 per pareggiare e ce ne vuole di tempo e se succedesse irs sarebbe già molto più basso.
 
Un consiglio:
voi blocchereste un tasso fisso finito 30 anni per casa nuova a 3,30% / 3.40 % ora per rogito entro giugno oppure aspettereste 2/3 mesi per tassi più interessanti?
Io volendo e dovendo restare su un fisso, temo che se dovessero iniziare ad abbassarsi, anche lievemente, i variabili, inizieremmo a vedere viceversa un aumento dei tassi fissi (ora è esattamente il contrario)
Grazie
 
Un consiglio:
voi blocchereste un tasso fisso finito 30 anni per casa nuova a 3,30% / 3.40 % ora per rogito entro giugno oppure aspettereste 2/3 mesi per tassi più interessanti?
Io volendo e dovendo restare su un fisso, temo che se dovessero iniziare ad abbassarsi, anche lievemente, i variabili, inizieremmo a vedere viceversa un aumento dei tassi fissi (ora è esattamente il contrario)
Grazie
e perchè mai dici questo? Se (SE) la bce abbassa i tassi (e quindi influenza euribor) tanto più long term si dovrebbero abbassare le aspettative sui tassi a 10/20/30 anni.

In ogni caso hai sempre la surroga. Un 3,3 oggi non è male.
 
Se riesci a farti una surroga al 3,3/3,4 io la farei per poi risurrogare. il ribasso dei tassi si vedrà molto di più sulle scadenze lunghe che su euribor. Ora irs credo si stabilizzerà un pò su quei valori, ma ormai se inflazione non zompa abbiamo la bce che emette debito a tassi superiori al tasso di inflazione e germania in recessione, imho non può che calare irs/euribor (prima il primo).

Farsi un finito oggi a 3,4 con uno spread medio dell' 1.2 vuol dire che euribor si dovrebbe portare in area 2,2 per pareggiare e ce ne vuole di tempo e se succedesse irs sarebbe già molto più basso.
Non posso surrogare adesso e ri-surrogare dopo. Il mio capitale residuo è inferiore a 80.000 euro difficile che mi accettino surroghe. in ogni caso ho la protezione della rata a 445 euro, l'eventuale calo del tasso mi ridurrà la durata del mutuo e la cosa non mi dispiacerebbe
Un consiglio:
voi blocchereste un tasso fisso finito 30 anni per casa nuova a 3,30% / 3.40 % ora per rogito entro giugno oppure aspettereste 2/3 mesi per tassi più interessanti?
Io volendo e dovendo restare su un fisso, temo che se dovessero iniziare ad abbassarsi, anche lievemente, i variabili, inizieremmo a vedere viceversa un aumento dei tassi fissi (ora è esattamente il contrario)
Grazie
I variabili non cambieranno per i prossimi 2/3 mesi...si parla di tagli ai tassi a partire dal secondo trimestre....quindi a te poco cambia l'irs da qui a 3 mesi...che in ogni caso potranno solo scendere anziché salire
 
Un consiglio:
voi blocchereste un tasso fisso finito 30 anni per casa nuova a 3,30% / 3.40 % ora per rogito entro giugno oppure aspettereste 2/3 mesi per tassi più interessanti?
Io volendo e dovendo restare su un fisso, temo che se dovessero iniziare ad abbassarsi, anche lievemente, i variabili, inizieremmo a vedere viceversa un aumento dei tassi fissi (ora è esattamente il contrario)
Grazie
aspetta altri 2/3 mesi per tassi più interessanti.
L'irs sta calando da poche settimane grazie al rientro dell'inflazione.

Tra 2/3 mesi prendi la banca col fisso più basso. O, in base alle news che ci saranno, il variabile vantaggio opzione di Bper
 
Non posso surrogare adesso e ri-surrogare dopo. Il mio capitale residuo è inferiore a 80.000 euro difficile che mi accettino surroghe. in ogni caso ho la protezione della rata a 445 euro, l'eventuale calo del tasso mi ridurrà la durata del mutuo e la cosa non mi dispiacerebbe

I variabili non cambieranno per i prossimi 2/3 mesi...si parla di tagli ai tassi a partire dal secondo trimestre....quindi a te poco cambia l'irs da qui a 3 mesi...che in ogni caso potranno solo scendere anziché salire
Non ho capito perchè dovrebbero surrogarti ora e non ancora tra 6/12 mesi, se ora sono 80 e domani 75 cosa cambia?
 
ma con mutuo richiesto oggi e rogito entro 30/05, quale tasso viene preso come definitivo?
 
ma con mutuo richiesto oggi e rogito entro 30/05, quale tasso viene preso come definitivo?
Dipende dalla banca che scegli.
In genere nessuno blocca un tasso a 6 mesi.
Spero tu abbia scelto il banco bpm che applica uno spread 0,70 all'irs che quest'ultimo dovrebbe ancora calare un pochino
 
Indietro