RCA. Dovrei aprirmi alle online ?

mrmm

Nuovo Utente
Registrato
10/5/11
Messaggi
7.086
Punti reazioni
2.246
Premetto che con l'auto ci faccio almeno 20.000 Km l'anno e non in città; quindi sono soggetto al rischio di incidenti ed ho bisogno di una compagnia che, in caso di sinistro, proceda con estrema rapidità nella riparazione perché non posso passare le giornate a chiamare dei call center con l'auto ferma.

Da questo punto di vista sono estremamente soddisfatto della mia attuale compagnia fisica. Mi hanno riparato l'auto in 1 settimana nel periodo delle feste natalizie.

Di RCA secondo me pago tanto (nonostante non abbia mai fatto un incidente con colpa in vita mia)... superiamo le 1000 euro annuali... probabilmente incide la città di residenza e la parte furto incendio in un contesto con tanti furti d'auto... prevedendo che quest'anno al rinnovo mi massacrino con l'aumento dovuto alla inflazione, volevo guardarmi un pò intorno...

Voi cosa consigliate ? Però non solo a livello economico... quello posso farlo banalmente con un comparatore... ma soprattutto a livello di esperienza coi sinistri... esiste una compagnia online efficiente e veloce che faccia risparmiare davvero ?... perché per 100 euro di sconto resto dove sono... a pari condizioni, vorrei almeno arrivare a pagare 600-700 al posto delle 1000 e passa attuali...
 
Premetto che con l'auto ci faccio almeno 20.000 Km l'anno e non in città; quindi sono soggetto al rischio di incidenti ed ho bisogno di una compagnia che, in caso di sinistro, proceda con estrema rapidità nella riparazione perché non posso passare le giornate a chiamare dei call center con l'auto ferma.

Da questo punto di vista sono estremamente soddisfatto della mia attuale compagnia fisica. Mi hanno riparato l'auto in 1 settimana nel periodo delle feste natalizie.

Di RCA secondo me pago tanto (nonostante non abbia mai fatto un incidente con colpa in vita mia)... superiamo le 1000 euro annuali... probabilmente incide la città di residenza e la parte furto incendio in un contesto con tanti furti d'auto... prevedendo che quest'anno al rinnovo mi massacrino con l'aumento dovuto alla inflazione, volevo guardarmi un pò intorno...

Voi cosa consigliate ? Però non solo a livello economico... quello posso farlo banalmente con un comparatore... ma soprattutto a livello di esperienza coi sinistri... esiste una compagnia online efficiente e veloce che faccia risparmiare davvero ?... perché per 100 euro di sconto resto dove sono... a pari condizioni, vorrei almeno arrivare a pagare 600-700 al posto delle 1000 e passa attuali...
Non ho mai avuto un'assicurazione rca con agenzia fisica, sempre fatta online dal 2013 cambiando ogni anno compagnia.
Mai avuto un incidente, rca+soccorso stradale pagate in genere una cifra tra i 180-250, media 215€.
Purtroppo la mia esperienza è puramente dal punto di vista del risparmio e non sull'efficienza della riparazione, ho usufruito più volte in questi 10 anni del carro attrezzi, mai problemi.

Con furto incendio il premio sale ma dipende anche dalla macchina e dalla sua età, difficile fare paragoni così.
 
Premetto che con l'auto ci faccio almeno 20.000 Km l'anno e non in città; quindi sono soggetto al rischio di incidenti ed ho bisogno di una compagnia che, in caso di sinistro, proceda con estrema rapidità nella riparazione perché non posso passare le giornate a chiamare dei call center con l'auto ferma.

Da questo punto di vista sono estremamente soddisfatto della mia attuale compagnia fisica. Mi hanno riparato l'auto in 1 settimana nel periodo delle feste natalizie.

Di RCA secondo me pago tanto (nonostante non abbia mai fatto un incidente con colpa in vita mia)... superiamo le 1000 euro annuali... probabilmente incide la città di residenza e la parte furto incendio in un contesto con tanti furti d'auto... prevedendo che quest'anno al rinnovo mi massacrino con l'aumento dovuto alla inflazione, volevo guardarmi un pò intorno...

Voi cosa consigliate ? Però non solo a livello economico... quello posso farlo banalmente con un comparatore... ma soprattutto a livello di esperienza coi sinistri... esiste una compagnia online efficiente e veloce che faccia risparmiare davvero ?... perché per 100 euro di sconto resto dove sono... a pari condizioni, vorrei almeno arrivare a pagare 600-700 al posto delle 1000 e passa attuali...
Io sono anni che assicuro le macchine e la moto con prima.it / conte.
 
Premetto che con l'auto ci faccio almeno 20.000 Km l'anno e non in città; quindi sono soggetto al rischio di incidenti ed ho bisogno di una compagnia che, in caso di sinistro, proceda con estrema rapidità nella riparazione perché non posso passare le giornate a chiamare dei call center con l'auto ferma.

Da questo punto di vista sono estremamente soddisfatto della mia attuale compagnia fisica. Mi hanno riparato l'auto in 1 settimana nel periodo delle feste natalizie.

Di RCA secondo me pago tanto (nonostante non abbia mai fatto un incidente con colpa in vita mia)... superiamo le 1000 euro annuali... probabilmente incide la città di residenza e la parte furto incendio in un contesto con tanti furti d'auto... prevedendo che quest'anno al rinnovo mi massacrino con l'aumento dovuto alla inflazione, volevo guardarmi un pò intorno...

Voi cosa consigliate ? Però non solo a livello economico... quello posso farlo banalmente con un comparatore... ma soprattutto a livello di esperienza coi sinistri... esiste una compagnia online efficiente e veloce che faccia risparmiare davvero ?... perché per 100 euro di sconto resto dove sono... a pari condizioni, vorrei almeno arrivare a pagare 600-700 al posto delle 1000 e passa attuali...
Hai provato a inserire la targa in uno dei vari comparatori online? Mi pare ce ne sia anche uno dell'IVASS
 
Ho avuto in passato RC online e mi sono trovato molto bene con Allianz Direct per un sinistro che avevo subito. Cid firmato da entrambe le parti, io nella ragione al 100%.

Auto riparata con car clinic, avevo aperto il sinistro con Allianz direct inviando in cid firmato. Il tutto gestito in poco più di una settimana.

Non mi sono trovato bene con Quixa e Genertel a causa delle lunghe attese al call center (con Genertel ho riparato l'auto da una grandinata, ma ci ho messo in tutto 5 mesi sia per la gestione pratica, sia per l'attesa dal carrozziere dato che mezza provincia aveva l'auto da ripristinare).

Oggi ho Axa perché ho un pacchetto che include anche la kasko: con una protezione full, conviene la fisica. Per scoprire la fisica più conveniente devi usare preventivass
 
Ho interrogato preventivass... allora...

Per la sola RCA io attualmente pago 540 euro. Presso la medesima compagnia sul portale esce fuori un prezzo di 590 euro.

540 euro si pone come terzo prezzo migliore... non malissimo...

Probabilmente per scendere sensibilmente devo provare quelle online...
 
Chiedendo preventivi alle agenzie fisiche si ottengono gli stessi prezzi che ci sono per via telematica.
 
Chiedendo preventivi alle agenzie fisiche si ottengono gli stessi prezzi che ci sono per via telematica.

Le singole filiali hanno margini e politiche di sconto che possono variare... ma chiaramente gli ordini di grandezza quelli sono.

Il sito IVASS non credo includa le compagnie con assistenza remota... dovrei provare coi comparatori commerciali... ma siamo sempre lì... se poi ho un problema e devo trascorrere mesi dietro a call center sono rovinato...
 
Premetto che con l'auto ci faccio almeno 20.000 Km l'anno e non in città; quindi sono soggetto al rischio di incidenti
Beh su questo non sono molto d’accordo, le città sono una giungla e gli incedenti succedono prevalentemente li, ok possono succedere anche altrove sulle autostrade o sulle SS ma in minor misura, detto questo anche io da quest’anno mi sono aperto alle online con un risparmio notevole ho risparmiato ben 360€ con la sola rc in più adesso ho assistenza base e un piccolo risarcimento conducente. Non posso far paragoni con la fisica in quanto efficienza poiché per fortuna 🤘non ho mai fatto/avuto sinistri in 20 anni
 
Ultima modifica:
Ho interrogato preventivass... allora...

Per la sola RCA io attualmente pago 540 euro. Presso la medesima compagnia sul portale esce fuori un prezzo di 590 euro.

540 euro si pone come terzo prezzo migliore... non malissimo...

Probabilmente per scendere sensibilmente devo provare quelle online...
Ma il preventivass include anche le compagnie online.. il prezzo esposto in preventivass è quello massimo che la compagnia può fare per il tuo profilo. Ma se vai in agenzia può essere che riesci a ottenere uno sconto ulteriore. Qual'è la compagnia più conveniente da preventivass?
 
Stranamente con le compagnie online, nel mio caso, non ottengo un risparmio. Anzi.

Ho maggiormente attenzionato il report finale di preventivass.

Come detto l'attuale mia compagnia, UnipolSai, si piazza al terzo posto con 540 euro.
Al secondo posto ci sta Italiana Assicurazioni con 492 euro.
Al primo posto ci sta HDI Assicurazioni (mai sentita) con 460 euro.

Ammesso e non concesso che i preventivi siano davvero analoghi, per condizioni contrattuali, al mio attualmente in essere, ed, ammesso e non concesso che la mia compagnia riconfermi lo sconto che tiene fermo il prezzo a quello dello scorso anno, il massimo risparmio ottenibile sarebbero quindi soli 80 euro...

Insomma... mi pare che nel mio caso, comparare, non porta a chissà quali svolte...
 
Per risparmiare il + possibile io non ho messo il carro attrezzi qualcuno può confermare che chi ha una volkswagen ha il carro attrezzi gratis?
 
Lascia perdere con te, ad un amico gli hanno tagliato la strada in città, c'era anche un testimone, gli ho fatto io personalmente una relazione di due pagine, la dinamica era palese, dalla conformazione della strada, dal tipo di danni, da tutto, mi sono occupato della cosa personalmente, non c'è stato verso hanno voluto dare il 50% di colpa, assolutamente assurdo, poi un avvocato mi spiegò che a loro conviene di più il 50 e 50 perchè si vengono incontro tra di loro (le assicurazioni) e questa cosa l'ho sentita un pò troppe volte

io invece da 15 anni su tutti i veicoli ho Genertel, 4 incidenti tutti senza colpa, mi hanno sempre risarcito velocemente, c'è da dire però che in tutti gli incidenti sulla constatazione amichevole faccio scrivere Io pinco pallino ho mancato la precedenza, io pinco pallino ho tamponato ecc ecc, In poche parole o su quel foglio ci scrivono chiaramente che la colpa è loro anche perchè è la verità oppure chiamo la polizia locale che se interviene fà anche un verbale a chi ha la colpa
 
io sono sempre stato con agenzie fisiche plurimarche, passavo alla compagnia più favorevole, poi qualche anno fa ho cambiato auto (causa furto ) bloccando x un paio di mesi la RC con UnipolSai, quando sono andato per assicurare la nuova auto non mi hanno applicato uno sconto promesso, ho molto pagato di più (le due auto erano simili) non avendo tempo di girare altre Assicurazioni xchè dovevo ritirare la macchina nel pomeriggio.
L'anno dopo ho confrontato più agenzie del mio territorio e preventivi online, sono passato a Conte.it, finora non ho avuto problemi e ogni anno la loro proposta di rinnvovo e la più conveniente.

PS Finito il finanziamento ho aggiunto anche incendio e furto (sempre + conveniente delle altre), da un paio di anni volevo aggiungere il rischio x animali selvatici, essendoci molti cinchiali nella mia zona, ma non è previsto in Conte.it, dovrei fare la KasKo. :rolleyes
 
Per risparmiare il + possibile io non ho messo il carro attrezzi qualcuno può confermare che chi ha una volkswagen ha il carro attrezzi gratis?
Grave errore.
Infortuni conducente e carro attrezzi costano una bazzecola e servono molto nel bisogno.
Un carro attrezzi prende 150€ di base per un'uscita, maggiorato su festivi e notturni.
Infortuni al conducente fondamentale per pagarti le cure se causi un incidente con colpa
 
Stranamente con le compagnie online, nel mio caso, non ottengo un risparmio. Anzi.

Ho maggiormente attenzionato il report finale di preventivass.

Come detto l'attuale mia compagnia, UnipolSai, si piazza al terzo posto con 540 euro.
Al secondo posto ci sta Italiana Assicurazioni con 492 euro.
Al primo posto ci sta HDI Assicurazioni (mai sentita) con 460 euro.

Ammesso e non concesso che i preventivi siano davvero analoghi, per condizioni contrattuali, al mio attualmente in essere, ed, ammesso e non concesso che la mia compagnia riconfermi lo sconto che tiene fermo il prezzo a quello dello scorso anno, il massimo risparmio ottenibile sarebbero quindi soli 80 euro...

Insomma... mi pare che nel mio caso, comparare, non porta a chissà quali svolte...
Beh non dimezzi i costi, ma ti rendi conto come si colloca la tua compagnia.
Io passerei a Italiana per 50€ di risparmio annui, fa parte del gruppo Reale Mutua.
Hdi è una compagnia poco conosciuta, mai assicurato con loro
 
Indietro