Rcs 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1) Ci sono in ballo un ops e un opa quindi prima di tutto occorre che valuti quale delle due soddisfa di più le tue aspettative.
2) Solo domani sera, dopo la chiusura del mercato si conosceranno le condizioni finali delle due offerte.
3) RCS ha costantemente sovraperformato le due proposte se domani dovesse continuare magari domani ritenerti soddisfatto e vendere senza aderire a nessuna delle due.

Io mi ero dato come obiettivo arrivare con tutte le mie azioni a domani. Oggi ho deciso che se domani la speculazione mi sorprende potrei anche seguire l'ipotesi tre, se no valuterò l'offerta migliore e probabilmente aderirò a una delle due.

Se si aderisce all'ops il costo di carico delle azioni rcs viene trasferito sulle azioni cairo che si ricevono in cambio.
Se si aderisce all'opa si realizza una plus o una minus valenza a seconda del proprio pmc e quindi si paga il relativo capitalgain o si matura un credito d'imposta.

Non so nemmeno io come verrebbe gestita fiscalmente l'eventualità che cairo rilanci con una quota cash a conguaglio dell'ops. Qualcuno ha idea?



Salut

Grazie..
 
Rcs stima ebitda oltre 37 mln nel primo semestre
Inviato da Titta Ferraro il Ven, 08/07/2016 - 09:21

Nel primo semestre 2016 il gruppo Rcs stima di aver riportato un ebitda superiore a 37 milioni di euro rispetto agli 11,7 del pari periodo 2015, superando il 90% del miglioramento previsto per l'intero anno corrente. Nel semestre si stimano oneri non ricorrenti, inclusi quelli relativi alle offerte pubbliche in corso, per un ammontare significativamente inferiore rispetto al pari periodo 2015. E' quanto emerge dalle prime evidenze sull'andamento del secondo trimestre e del primo semestre 2016 rese note ieri sera dal gruppo editoriale.

Per l'intero anno è atteso un miglioramento dell'EBITDA pari a 28,2 milioni Euro, passando da 71,8 del 2015 ai circa 100 milioni attesi a fine 2016. Il primo trimestre dell'anno ha registrato un miglioramento dell'EBITDA pari a 12,1 milioni, passando dai -15,5 milioni del primo trimestre 2015 a -3,4 milioni. Anche il secondo trimestre 2016, prosegue la nota di Rcs, conferma il trend positivo superando i 40 milioni ed evidenziando un miglioramento di oltre 13 milioni rispetto al pari periodo 2015 (27,2 milioni).
 
http://www.soldionline.it/notizie/azioni-italia/rcs-ops-cairo-communication-mf

Quotazioni tiepide, il mercato non si aspetta grossi rilanci.

Concordo con quanto espresso dall' articolo, non è lecito a questo punto attendersi rilanci oltre area 0,9.
Non affatto scontata la riuscita di nessuna delle due offerte.
A 0.9 le mie le vedono col binocolo.


Ciao,
essendo interessato anche io con PMC 0.88 cosa intendi?

Non aderisci all'offerta perchè poi pensi che dovranno acquistarle a mercato e quindi il prezzo salirà di conseguenza?

Grazie
 
Ciao,
essendo interessato anche io con PMC 0.88 cosa intendi?

Non aderisci all'offerta perchè poi pensi che dovranno acquistarle a mercato e quindi il prezzo salirà di conseguenza?

Grazie

Penso che se non fanno un offerta adeguata ( almeno 1 euro), nessuno dei due contendenti riuscira ad accaparrarsi il controllo della società, perchè le adesioni saranno basse.
Se le adesioni non saranno bassissime (ma non sufficienti) allora probabilmente tenteranno di accaparrarsi a mercato la differenza. Tanto fino a 1,2 - 1,3 sarebbe comunque un prezzo da accumulazione, per chi ha interesse vero al rilancio della società e a riportare il titolo dove meriterebbe di essere.
 
Penso che se non fanno un offerta adeguata ( almeno 1 euro), nessuno dei due contendenti riuscira ad accaparrarsi il controllo della società, perchè le adesioni saranno basse.
Se le adesioni non saranno bassissime (ma non sufficienti) allora probabilmente tenteranno di accaparrarsi a mercato la differenza. Tanto fino a 1,2 - 1,3 sarebbe comunque un prezzo da accumulazione, per chi ha interesse vero al rilancio della società e a riportare il titolo dove meriterebbe di essere.

....ipostesi meno probabile, ma la consideriamo, se nessuno rilancia, lunedì lla riapertura il titolo quota ,80 come da offerta bonomi?
 
....ipostesi meno probabile, ma la consideriamo, se nessuno rilancia, lunedì lla riapertura il titolo quota ,80 come da offerta bonomi?

Vorrebbe dire che si sono ritirati entrambi.
Non mi pare abbiano raccolto molto a questi prezzi.
A 80 potrebbero magari avere qualche altra adesione da quelli che hanno comprato a 50, ma chi ha pmc superiori (e sono la maggioranza degli azionisti) perchè mai dovrebbe aderire ?

Direi invece che un ipotesi, che non è ancora stata fatta è quella di una proroga.
 
io le ho in carico a 1.15, per questo volevo capire ... dato che non c'è un obbligo di adesione, se uno resta a bocce ferme con le sue azioni RCS in portafoglio, non dovrebbe succedergli nulla?! RCS continua ad esistere? a contrattare nel mercato?
 
io le ho in carico a 1.15, per questo volevo capire ... dato che non c'è un obbligo di adesione, se uno resta a bocce ferme con le sue azioni RCS in portafoglio, non dovrebbe succedergli nulla?! RCS continua ad esistere? a contrattare nel mercato?

Si.
Il titolo al 99,99% rimane quotato.
Solo nel caso in cui Cairo si aggiudicasse una % monster di titoli(cosa praticamente impossibile) il titolo potrebbe essere delistato.
 
Secondo me al momento fare ipotesi è davvero impossibile. Vediamo se stasera arrivano rilanci interessanti pittosto che deludenti. In base a quello che uscirà dalle buste sarà tutto più comprensibile. L'ultimo rilancio di cairo serviva solo ad arrivare a stasera, quali saranno i suoi veri intenti?
 
Leggendo ho notato che alcune persone sono nella mia stessa situazione. In quanto possessori di FCA si trovano davanti alle possibilità note.
Come avevo scritto in precedenza non sono un esperto. Qualcuno può spiegare in modo semplice questi punti:

1 - cosa succede se di tengono le Rcs senza aderire a niente, quindi non si effettua nessuna operazione
2 - cosa succede se si aderisce a una delle due proposte

Non intendo a livello monetario, nessuno lo può sapere, ma proprio cosa mi cambia nel portafoglio titoli. Aggiungo che ne ho una quantità irrisoria, ovvero 45 pz. Anche se oggi sono 38€ vorrei capire se mi conviene venderle perché magari Rcs sparisce o lasciarle li e poi si vedrà

Grazie davvero!
 
Con una quantità cosi minimale ti conviene aderire all'opa, prendi i pochi soldi e non dovresti avere spese se il tuo deposito titoli non lo prevede. Dovrai invece pagare il capitalgain se il pmc risulta inferiore al prezzo dell'opa.

Salut
 
Leggendo ho notato che alcune persone sono nella mia stessa situazione. In quanto possessori di FCA si trovano davanti alle possibilità note.
Come avevo scritto in precedenza non sono un esperto. Qualcuno può spiegare in modo semplice questi punti:

1 - cosa succede se di tengono le Rcs senza aderire a niente, quindi non si effettua nessuna operazione
2 - cosa succede se si aderisce a una delle due proposte

Non intendo a livello monetario, nessuno lo può sapere, ma proprio cosa mi cambia nel portafoglio titoli. Aggiungo che ne ho una quantità irrisoria, ovvero 45 pz. Anche se oggi sono 38€ vorrei capire se mi conviene venderle perché magari Rcs sparisce o lasciarle li e poi si vedrà

Grazie davvero!

Con questo quantitativo, aderendo all' offerta Bonomi (cash) risparmi le commissioni.
 
non penso che siano stati in molti ad aderire alle offerte ... molti saranno in perdita come me, giusto chi le ha ereditate da FCA potrebbe averle già cedute
 
Secondo me le offerte saranno entrambe in zona .90. E non credo raccoglieranno tanto anche perché i dati cominciano ora a girare nel verso giusto... e aderire ad un prezzo ad oggi col mibtel a 16000 punti conviene solo a chi l'offerta la fa. Personalmente le mie me le tengo alla grande, anche fosse un euro.
 
Io ho deciso, vado a vedere le carte del banco.

Salut
 
Direi anch'io...a questo punto, se non ci sono offerte esaltanti, conviene aspettare...
 
Solo con offerte superiori a 1 euro valuto l'adesione.
Vediamo se hanno veramente intenzione di portare a termine i loro intenti.
 
Secondo me le offerte saranno entrambe in zona .90. E non credo raccoglieranno tanto anche perché i dati cominciano ora a girare nel verso giusto... e aderire ad un prezzo ad oggi col mibtel a 16000 punti conviene solo a chi l'offerta la fa. Personalmente le mie me le tengo alla grande, anche fosse un euro.

aspettiamo offerta e sperem bene
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro