Rdc - I giovani del Sud non vogliono piu' fare la stagione

Caro mio, hai sbagliato tutto nella vita. Non è colpa dello stato ma tua al 100%.
Duro, ma giusto.
Se uno pensa di valere di più deve dimostrarlo sul campo, non certo pretendere che i soldi piovano dal cielo o la situazione attuale migliori magicamente.
 
convinceteli con una settimana si ed una no:D:D:P
 
mah a vederli così mi sembrano stipendi simili a quelli di almeno 10-15 anni fa...
non simili sono proprio gli stessi.
Il contratto turismo è scaduto nel 2018, ma non sembra essere una priorità.
 
presto in Piemonte ne mancano 4 mila...

Bene il turismo in Piemonte, ma Confesercenti lancia l'allarme: mancano 4mila lavoratori

"Secondo Confesercenti, in base ai contratti di lavoro vigenti, un cameriere guadagna 1.300 euro mensili, un lavapiatti 1.100, un addetto alle pulizie 1.150, un cuoco 1.500, un receptionist 1.300."

vantiamocene :asd:
Ecco, poi si stupiscono, in fabbrica prendi gli stessi soldi, se non di più, lavorando 8 ore al giorno, sabato, domeniche e festività libere.
 
Comodo come orari e giorni...
E non viene neanche tenuto conto che con la miriade di contratti a tempo determinato per qualsiasi mansione, questi lavori estivi non hanno più neanche questa "esclusività " per che studia.
 
quelli studiati dice che poi sale l'inflazione, lo fanno per il nostro bene.
No caro, questo è proprio l'esempio opposto, ma bisogna sforzarsi a capirlo.

Questi dovranno alzare i salari per trovare gente ed è una crescita sana, l'opposto delle vaccate per decreto.
 
Ecco, poi si stupiscono, in fabbrica prendi gli stessi soldi, se non di più, lavorando 8 ore al giorno, sabato, domeniche e festività libere.
il ccnl turismo(non ho mai capito il perché) ha sempre avuto tabelle inferiori a tutti gli altri(chimico,metalmeccanico,ecc...).
Ad esempio un receptionist d'albergo prende meno di un receptionist di azienda chimica.
Sindacati muti ovviamente.
 
No caro, questo è proprio l'esempio opposto, ma bisogna sforzarsi a capirlo.

Questi dovranno alzare i salari per trovare gente ed è una crescita sana, l'opposto delle vaccate per decreto.
mi dispiace ma in Italia se non si viene costretti per decreto(basta vedere le spese per il covid con tutte quelle cretinante di plexiglass e scemenze varie che nessun ristoratore avrebbe mai affrontato se non costreto per decreto) se aspetti che il mercato si autoregoli hai voglia a morire di fame.
Le eccezioni come Brunello Cucinelli sono ovviamente mosche bianche.
 
mi dispiace ma in Italia se non si viene costretti per decreto(basta vedere le spese per il covid con tutte quelle cretinante di plexiglass e scemenze varie che nessun ristoratore avrebbe mai affrontato se non costreto per decreto) se aspetti che il mercato si autoregoli hai voglia a morire di fame.
Le eccezioni come Brunello Cucinelli sono ovviamente mosche bianche.
Le eccezioni alla brunello hanno anche margini che qualcuno paga
 

Che ci incastrano i giovani? Vogliono professionisti o vogliono ragazzetti improvvisati da pagare 6€ l'ora?

Se cercano camerieri, chef e barman e non li trovano, forse forse va rivisto il percorso professionale di queste professioni in Italia.
Mi spiego.
Se intraprendere il percorso di cameriere in Italia equivale a lavorare a tempo determinato saltando di ristorante in ristorante, lavorando in orari assurdi, la sera, sabati e domeniche e avere paghe che vanno sui 1.500€, perchè mai uno dovrebbe intraprendere questo percorso?
Precario, con paghe standard, bassa qualità di vita.
Molto meglio entrare in fabbrica come operaio, contratto a tempo indeterminato, ti fai i tuoi turni di 8 ore e prendi gli stessi soldi.
Hai più tempo libero, puoi pianificare la tua vita visto che hai stabilità.
Che convenienza ha fare le stagioni e stare sempre precario?

Ahhhhhh.....spetta.......ecco perchè si lamentano dei ggiovani che vogliono il fine settimana libero.
I ggiovani hanno meno pretese, gli va bene farsi pagare 6€ l'ora e lavorare di sabato sera, inoltre siccome stanno con mammà, può andare bene anche un contratto stagionale.

Bisogna rivedere alcune professioni, non si può andare avanti con gli improvvisati e i disgraziati..




Qui siamo alla disonestà intellettuale. 3.000€ netti e non trova un bagnino....impossibile.
 
Ultima modifica:
Indietro