Real Estate ETFs

Ma sbaglio o questo mese è quello in cui IPRP distribuisce i dividendi? Come funziona di preciso? E' la prima volta per me che mi sono affaciato a questo mondo solo da febbraio... sono ancora verginello e sono emozionato:D
 
Si, verso fine Giugno l' ETF stacca il dividendo ( approssimativamente verso il 26/27), Per averne diritto dovrai possedere quote dell'ETF il 13/14 Giugno.
Le date di annuncio, registrazione , godimento e pagamento saranno disponibili la settimana prossima ( vedi tutte le date sul sito dell'emittente Exchange-Traded Funds (ETFs) | iShares IT – BlackRock).
 
Nonostante nelle ultime giornate borsistiche Unibail (Centri commerciali) abbia fatto un +45% e Vonovia (residenziale ) +6% la performance relativa tra i 2 resta inequivocabile.


RelVonovia.jpeg

Il D/Y di Vonovia è stimato adesso al 2,86% rispetto al 9,5% di URW; quello di IPRP al 3,4%.



ETF Reit Europa : performance e dividendi – Rischio e Rendimento
 
Andamento dei 3 Ishares EU/US/Asia, prezzo/libro e d/yield.
-EU-US-Asia-
-PBDYPBDYPBDY
gennaio1.182.872.452.990.982.92
marzo1.133.052.253.260.93.25
30 aprile0.843.801.834.090.743.83
29 Maggio0.883.681.834.120.743.95
26 giugno0.882.631.844.120.773.77

Il D/Y di IPRP scende sotto al livello di gennaio..
 
IWDP inizia a farsi interessante.
 
IWDP inizia a farsi interessante.

Sicuramente USA e Asia hanno recuperato meno dell'europa (a livello di ETF reit, considerando le relative differenze nell'esposizione a diversi settori dell'immobiliare) e questo si riflette nel world.
 
l'interessante è riferito al fatto che a tassi d'interesse a 0, i REIT possono acquisire sempre maggiori proprietà .
Tra le prime dieci aziende di IWDP ci sono molto solide e in costante crescita:
Prologis, Digital, Vonovia, Welltower, Realty income, Alexandria real estate.
 
Tassi a 0 si... ma in EU lo erano già da tempo e l'abbiamo visto osservando l'andamento del mercato nordeuropeo. Importante è vedere come sarà il mercato immobiliare del futuro, meno centri commerciali (?) e più cloud.

Cloud = data center, l'unico settore REIT USA in positivo YTD (indici FTSE NAREIT al 31/3)
 
Ho iniziato una analisi sulla composizione degli ETF EU ex-UK, UK e EU+UK.
Seguirà una più quantitativa.

REIT ETF: EU Vs UK 1 – Rischio e Rendimento

Ottima analisi, è il problema che mi ero posto anche io quando dovevo scegliere il reit EU.... UK o non UK questo è il problema :D

Alla fine ho puntato alla maggiore diversificazione... In un exuk vonovia la faceva troppo da padrone... Con gli UK la situazione è più equilibrata... Reit che comunque hanno mani in pasta in tutta Europa e non solo nel regno di sua maestà

Sarà sta la scelta giusta? Ai posteri l'ardua sentenza
 
Quindi scelto lo Europe 600 o presa una combinazione dei due Eu+Uk?
 
Quindi scelto lo Europe 600 o presa una combinazione dei due Eu+Uk?

Xtrackers FTSE EPRA/NAREIT Developed Europe Real Estate UCITS ETF 1C
ISIN LU0489337690, Ticker XDER
 
Stavo confrontanto i grafici di XDER e IPRP. Ci sono periodi in cui i due etf si comportamente praticamente allo stesso modo, mentre in periodi ad esempio fine 2013 e inizio 2015 divergono in modo rilevante. Qualcuno sa spiegarmi il motivo?

Parola magica : Inghilterra
 
Xtrackers FTSE EPRA/NAREIT Developed Europe Real Estate UCITS ETF 1C
ISIN LU0489337690, Ticker XDER
Ottima scelta se si vuole l'accumulo.
Tra quelli a distribuzione Eu+Uk abbiamo REEU a milano (non ha molto storico ) e EXI5 a Francoforte (che è pressochè identico a XEMB ma a distribuzione).
Voglio vedere che differenza c'è tra fare un portafoglio IPRP+IUKP rispetto a REEU, tra un pò vi dirò.
 
Ottima scelta se si vuole l'accumulo.
Tra quelli a distribuzione Eu+Uk abbiamo REEU a milano (non ha molto storico ) e EXI5 a Francoforte (che è pressochè identico a XEMB ma a distribuzione).
Voglio vedere che differenza c'è tra fare un portafoglio IPRP+IUKP rispetto a REEU, tra un pò vi dirò.

meglio europa o globale (tipo Amundi) tra i due ad accumulazione ?
 
meglio europa o globale (tipo Amundi) tra i due ad accumulazione ?

Io volevo prendere un globale come ogni etf che ho più è diversificato meglio è ma la scarsa dimensione del EPRA mi ha fatto desistere
 
Indietro