Recesso anticipato locazione

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

er_danix

Nuovo Utente
Registrato
1/8/12
Messaggi
90
Punti reazioni
0
Ragazzi, buonasera.
L affittuario mi ha mandato la raccomandata di recesso a partire dal4 settembre: posso già ad agosto andare all Ag.E. a fare la pratica?
 
Ultima modifica:
La risposta è affermativa. Non solo puoi procedere in via cartacea, ma anche in via telematica. Telematicamente non ottieni lo scarto se indichi una data di risoluzione successiva a quella dell’invio del file: è solo l’annualità/proroga anticipata che viene scartata in telematico, se invii il file prima del compiersi dell’evento fiscale (in cartaceo, allo sportello, invece puoi fare quello che vuoi), in quanto, in questo caso, la scadenza dell’adempimento fiscale precedente risulta già abbinata, e, quindi, devi attendere che l’evento scatti, non puoi precederlo, a differenza del recesso anticipato, ove non esiste un abbinamento automatico a scadenza temporale fissa.
 
La risposta è affermativa. Non solo puoi procedere in via cartacea, ma anche in via telematica.

Grazie per la risposta.
L'F23 (che se non sbaglio è in misura fiss a di 67€ indipendentemente dal canone) puó essere pagato anch'esso prima, oppure va pagato in altre tempistiche?
 
Nel caso tu debba effettuare il pagamento dell’imposta di registro (regime ordinario), pari a 67 euro (se la risoluzione è onerosa, vale a dire se è presente un corrispettivo – ad esempio è presente una clausola penale che prevede il pagamento di una penale o sanzione nel caso il conduttore risolva in anticipo il rapporto locativo – l’imposta non è in misura fissa, ma proporzionale, pari al 3% del corrispettivo della risoluzione) puoi anticipare l'evento risoluzione utilizzando unicamente il modello di pagamento F24 Elementi identificativi (Elide) e il codice tributo 1503, non il modello ordinario F24 né il modello F23 (utilizzabili per altre fattispecie fiscali). Per la corretta compilazione del succitato modello, ti rimando alla risoluzione 14/2004 dell’Agenzia delle Entrate.
 
Indietro