Recesso polizza proteggi mutuo ISP

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Oggi sono stato in isp.
Situazione, entrambi dipendenti statali.
Prezzo di vendita 137k
Mutuo richiesto 109 k (80%) tasso fisso a 30 anni + prestito di 22k per 10 anni
Mi hanno inserito nel preventivo polizza caso morte.
Ho chiesto se successivamente posso disdirla, mi hanno detto certo ma cmq dovresti continuare a pagare il finanziamento della polizza che ti facciamo noi. Questa cosa non mi e' chiara.
Esempio
mutuo 30 anni costo polizza 4000 euro.
Dopo 15 anni disdico , l assicurazione mi rida indietro 2000 euro...che pero dovrei girare alla banca per estinzione finanziamento + gli interessi giusto???
Io non avrei liquidita per pagarla la.polizza senza finanziamento...ma se fosse possibile disdirla il mese seguente ..potrei fare il sacrificio di pagarla senza finanziamento...

In banca mi hanno.detto che dal punto di vista dei.redditi siamo in classe 4/5 ossia fascia normale senza problemi.. Io vorrei provare a chiedere di fare mutuo senza la loro polizza morte.
Abbiamo fatto anche la richiesta per.la garanzia del fondo statale
..

edit
ho appena controllato il preventivo, polizza solo morte , premio 2187 euro a testa( mutuo cointestato) e capitale iniziale 109k
mentre la polizza incendio 661 euro(prezzo di vendita 137k)
 
Ultima modifica:
beh mi permetto di dare la mia opinione ,avendo rogitato due mesi fa con ISP

per mia negligenza avevo perso le ultime due buste paga e avendo firmato il compromesso con una data fissata di rogito mi sono trovato nella condizione di chiedere rinvio rogito e cercare una banca / direttore disposto ad accettare gli estratti conto oppure le buste precedenti. L'azienda in modo assurdo si è rifiutata di ristamparmi le buste paga ( per legge lo può fare ....ma anche i sindacati sono rimasti allibiti ). Dunque ho aspettato la seguente busta ma ovviamente non avevo le ultime tre , come chiedono quasi tutte le banche . L'unica banca che è stata flessibile è stata proprio ISP , al contrario di altre....
Dunque come vedi....dipende sempre dalle persone che si trovano.

Per quanto riguarda quello che dici.....beh ... fare problemi per aprire un conto corrente ( lo puoi chiudere e non è obbligatorio farlo con la banca che concede mutuo)quando si sta comprando casa....mi sembra veramente ridicolo.
La polizza sulla morte/perdita lavoro ecc, praticamente tutte le banche spingono per farla ....ed è normale....che sia cosi. Poi se vuoi la disdici in trenta giorni perdendoci circa 300 eur ( dipende dal valore ) . Sicuro di aver ricevuto tutto ? Non credo perchè i documenti sono gli stessi che io
La polizza incendio non è obbligatoria farla dalla banca con cui apri il mutuo , ma anche qui è normale che spingano per farla con loro e anche qui....guardare i moscerini quando si compra casa.....scusa....ma fa ridere.....e te lo dico con ironia....assolutamente nessuna malizia.

Con i tassi che ci sono ora , potersi indebitare 30 anni al 2,3% è una occasione epocale......... il resto sono barzellette.
Che l'impiegata ci sia rimasta male, anche qui è normale che sia cosi e ci saresti rimasto male anche tu se provi a pensarci

la cosa importante è che hai chiuso la cosa.... ciao auguri
 
Recesso e raccomandata

Ragazzi devo recedere,la polizza è iniziata il 27 aprile e pagherò la prima rata il 1 giugno.
Manderò la raccomandata (una x me è una x mio marito,cointestatario del mutuo,vero?) Come è scritto nel contratto,Ma che lettera devo inviare?Esiste uno schema da seguire??grazie
 
Ciao a tutti,

scusatemi, c'è un tema che non mi è chiaro riguardo la Pilizza ProteggiMutuo. Ho fatto un preventivo con Intesa e al momento sembrerebbe che il costo della polizza sia spalmata sul mutuo (es. mutuo 100K, polizza 3K, totale del mutuo richiesto è indicato 103K).

Leggendo poi sul forum leggo di molti a cui l'erogazione della polizza proteggimutuo è stata subordinata all'accensione di un finanziamento.

Qual'è la situazione reale? La polizza viene spalmata sul mutuo oppure viene acceso un finanziamento?

Grazie!
 
Ciao a tutti,

scusatemi, c'è un tema che non mi è chiaro riguardo la Pilizza ProteggiMutuo. Ho fatto un preventivo con Intesa e al momento sembrerebbe che il costo della polizza sia spalmata sul mutuo (es. mutuo 100K, polizza 3K, totale del mutuo richiesto è indicato 103K).

Leggendo poi sul forum leggo di molti a cui l'erogazione della polizza proteggimutuo è stata subordinata all'accensione di un finanziamento.

Qual'è la situazione reale? La polizza viene spalmata sul mutuo oppure viene acceso un finanziamento?

Grazie!

Discorso che vale per tutte le banche:
1) Se l'importo della polizza, sommato all'importo di mutuo, rientra nell'80%...l'importo di mutuo è unico
(quindi si avrà un unica rata di mutuo)
2) Se con l'importo della polizza, si sfora l'80%, la polizza viene finanziata a parte con un prestito personale.
(quindi si avranno due rate mensili...una per il mutuo e una per il prestito!)
 
Discorso che vale per tutte le banche:
1) Se l'importo della polizza, sommato all'importo di mutuo, rientra nell'80%...l'importo di mutuo è unico
(quindi si avrà un unica rata di mutuo)
2) Se con l'importo della polizza, si sfora l'80%, la polizza viene finanziata a parte con un prestito personale.
(quindi si avranno due rate mensili...una per il mutuo e una per il prestito!)

Ora si che è chiaro, grazie!
 
Buongiorno a tutti! Qualcuno potrebbe gentilmente postarmi un modulo per il recesso dalla Polizza Proteggi mutuo Isp? Ho controllato sul sito della banca, ma ho trovato solo il modello per l'estinzione anticipata.
Avrei inoltre anche un'ulteriore domanda. Poiché la polizza è stata sottoscritta sia da me che da mio marito (entrambi contraenti del mutuo) è necessario inviare due raccomandate?
Grazie mille!
 
Buongiorno a tutti! Qualcuno potrebbe gentilmente postarmi un modulo per il recesso dalla Polizza Proteggi mutuo Isp? Ho controllato sul sito della banca, ma ho trovato solo il modello per l'estinzione anticipata.
Avrei inoltre anche un'ulteriore domanda. Poiché la polizza è stata sottoscritta sia da me che da mio marito (entrambi contraenti del mutuo) è necessario inviare due raccomandate?
Grazie mille!

nella seconda pagina c'è anche il recesso

https://www.intesasanpaolovita.it/documents/Modulo-di-estinzione---continuazione?uuid=20134061-72f6-4db2-9de2-fa49c4e40103&groupId=14502&version=1.1
 
Ma chi ha fatto recesso dice che ridanno tutto ma sui documenti dice che trattengono le tasse che mi risulta siano 22,5%
Quindi non conviene o sbaglio?
 
Ma chi ha fatto recesso dice che ridanno tutto ma sui documenti dice che trattengono le tasse che mi risulta siano 22,5%
Quindi non conviene o sbaglio?

...ti risulta male!!
Trattengono le spese sostenute e le imposte versate dalla Compagnia. (parliamo di spiccioli!!)
 
Intanto grazie della risposta.
Ho sentito che sono circa 300€
Non spiccioli, almeno per me...
anche per il recesso della polizza incendio si paga la stessa cifra?
 
...spese e imposte, indipendentemente dalla quantificazione delle stesse,
non sono di libero arbitrio della compagnia assicurativa/banca.

Considerando che una polizza media di Isp, ha un premio di circa 6000/8000 (calcolando un mutuo medio di 100k per 25/30anni)
le eventuali 300 euro che citi, non sono elemento che lasci pensare alla "non convenienza", che riporti!
 
Nonostante lo avessi chiesto prima di avviare la pratica, in sede di preventivo, se fosse necessaria la polizza vita, al momento dell'istruttoria mi hanno obbligato a stipularla (o la stipuli o rischi il rigetto della domanda). Faccio presente che non volevano una qualasiasi polizza vita, ma proprio la loro.

Ho negoziato sulla durata per abbassare il premio a livelli accettabili e l'ho pagato in unica soluzione.
Poi ho inoltrato a mezzo A/R il recesso entro 60 giorni. La raccomandata è stata ricevuta e i soldi mi sono stati accreditati per intero già la stessa settimana.

La raccomandata va inviata a un indirizzo specifico, indicato nelle condizioni generali. Nelle condizioni di sintesi (del mutuo) è chiarmaente indicato che la stipula della polizza vita non è condizionante all'erogazione del mutuo (carta canta). Nelle veline dell'atto di mutuo che loro stessi mandano al notaio non vi è nessuna clausola o condizine che fa decadere la durata del mutuo.
 
Nonostante lo avessi chiesto prima di avviare la pratica, in sede di preventivo, se fosse necessaria la polizza vita, al momento dell'istruttoria mi hanno obbligato a stipularla (o la stipuli o rischi il rigetto della domanda). Faccio presente che non volevano una qualasiasi polizza vita, ma proprio la loro.

Ho negoziato sulla durata per abbassare il premio a livelli accettabili e l'ho pagato in unica soluzione.
Poi ho inoltrato a mezzo A/R il recesso entro 60 giorni. La raccomandata è stata ricevuta e i soldi mi sono stati accreditati per intero già la stessa settimana.

La raccomandata va inviata a un indirizzo specifico, indicato nelle condizioni generali. Nelle condizioni di sintesi (del mutuo) è chiarmaente indicato che la stipula della polizza vita non è condizionante all'erogazione del mutuo (carta canta). Nelle veline dell'atto di mutuo che loro stessi mandano al notaio non vi è nessuna clausola o condizine che fa decadere la durata del mutuo.

...quindi non trattengono il 22,50% del premio descritto dall'utente sopra…?! OK! ;)

Che bello il mondo di internet...ognuno dice la sua… :D

p.s.
sono d'accordo con la tua tesi! ;)
 
No , io ho solo chiesto,
perché nel foglio inform. dice
al netto delle tasse che sulle polizze vita mi risulta 22,5%
Quindi restituisce tutto senza trattenere niente?
 
No , io ho solo chiesto,
perché nel foglio inform. dice
al netto delle tasse che sulle polizze vita mi risulta 22,5%
Quindi restituisce tutto senza trattenere niente?

...torniamo per la seconda volta sul "ti risulta" (ti risulta in base a cosa…?!)

Dove hai letto quel 22.50%?!
Puoi postare il foglio informativo…?!

Non è che (per caso) stai confondendo le "eventuali" tasse con le "spese e imposte" di cui si parlava prima…?! ;)
 
Ciao a tutti ...tra un po devo stipulare una polizza proteggi mutuo anche se non sono molto d'accordo

domanda per avere meno perdite nel caso di recesso devo pagare il premio polizza a parte il muto io o e lo stesso ?

qualcuno ha il modulo?
 
...torniamo per la seconda volta sul "ti risulta" (ti risulta in base a cosa…?!)

Dove hai letto quel 22.50%?!
Puoi postare il foglio informativo…?!

Non è che (per caso) stai confondendo le "eventuali" tasse con le "spese e imposte" di cui si parlava prima…?! ;)

Penso si riferisca ai "costi" della polizza indicati in percentuale nel contratto (% variabile a seconda del numero di anni) ed utilizzati per i calcoli del rimborso in caso di estinzione anticipata e le provvigioni dell'intermediario (ISP banca).
Non dovrebbero influire sul rimborso in caso di recesso per ripensamento....almeno spero!!
 
Scusate l'intromissione,
Vorrei porvi un quesito sulla polizza proteggi mutuo ISP.
Nel 2013 ho stipulato un mutuo con ISP di 20 anni, con esso, anche una polizza proteggi mutuo.
Nel 2015 ho chiesto ed ottenuto, una rinegoziazione del mutuo che si è tramutata in un migliore tasso e un "accorciamento" della durata del mutuo di due anni, per cui ho telefonato alla assicurazione credendo che mi potessero restituire il premio non goduto della polizza proteggi mutuo.
Mi hanno risposto che la restituzione del premio è dovuta solo per un estinzione anche parziale del mutuo, e.. che quando il mutuo sarà saldato per i due anni ancora rimanenti l'assicurazione resterà aperta a copertura ..... non so di cosa.
Mi chiedo e Vi chiedo, hanno detto bene o mi hanno preso per i fondelli?
 
Indietro