Record prices artisti italiani dal 1900 ad oggi

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

potresti anche pensare di renderlo un file di google doc, così diventa un semplice link da visualizzare nel web invece di un file da scaricare e aprire manualmente e poi potresti dare permessi agli utenti che reputi affidabili per consentirgli di fare modifiche e aggiungere dati in autonomia :)

p.s. a me piacerebbe avere oltre al picco di record il valore di range medio, non saprei se è fattibile la cosa.

Troppo complicato per me...
Quanto mi chiedi nel p.s. è poi praticamente impossibile da realizzare con i miei mezzi e l tempo che ho a disposizione.
Mi sa che ti dovrai accontentare :)
Dopo questa sfuriata iniziale, del resto, conto di riuscire ad aggiornare il file diciamo una volta al mese se ci saranno nuovi record, per i quali conto moltissimo sulle vostre segnalazioni.
 
I "valori medi" sono dei dati estremamente complessi da estrapolare e anche parecchio fallaci.
Di fatto sono quelli che utilizzano le varie piattaforme per elaborare i loro grafici e andamenti, che personalmente trovo del tutto inaffidabili.
Questo perchè ogni opera d'arte è differente dalle altre, e non mi riferisco solo a tecnica/anno/formato ma in modo specifico alla qualità: a parità di caratteristiche un'opera può essere un capolavoro o una schifezza, poi con tutte le infinite sfumature intermedie.
I price range livellano tutto, come sotto una piallatrice.

Il mio consiglio - o meglio la tecnica che ho utilizzato per anni - è farsi da soli le proprie analisi sui singoli artisti andando a selezionare nei database le opere realmente omogenee tra loro, o simili a quelle di nostro interesse.
OK!
 
A Stefano nn sfugge niente! Ho inserito i due che hai segnalato più qualche altro, e ho corretto la svista su Pellizza, di cui mi ero accorto.
Ho aggiunto inoltre una pagina introduttiva esplicativa, dove darò conto degli aggiornamenti ogni volta che il file verrà aggiornato.
Magari non mi sfuggisse niente!

Abbi pazienza se in questi primi tempi le segnalazioni arrivano un po’ in modo estemporaneo.

Ci sarebbe anche un’artista che sto studiando in questo periodo per cose mie: Anna Maria Maiolino. È da considerarsi artista brasiliana, ma è pur sempre un’altra espatriata dalla Calabria. Ha superato i 100k euro nel 2015. A te la scelta.

Grazie ancora per questo tuo generoso lavoro!
 
tra l'altro questi record prices spesso sono episodi casuali e mai più ripetuti...si pensi a Francesco Clemente, che supera il milione recentemente dopo anni declino e quando le sue opere in media girano a prezzi infinitamente più bassi, forse più che il record price andrebbero considerate le 5 opere record di ogni artista per creare una media più sensata dei valori di picco
Siete sicuri che l'acquisto venga pagato e ritirato??? se uno si aggiudica e non paga?? se si fa per far salire un artista?? mi hanno raccontato di due gallerie toscane che hanno fatto offerte a vicenda per un pittore napoletano per far salire le quotazioni....
 
Siete sicuri che l'acquisto venga pagato e ritirato??? se uno si aggiudica e non paga?? se si fa per far salire un artista?? mi hanno raccontato di due gallerie toscane che hanno fatto offerte a vicenda per un pittore napoletano per far salire le quotazioni....
Personalmente sono sicuro solo di una cosa... :rolleyes:
 
Personalmente sono sicuro solo di una cosa... :rolleyes:
Ciao la pulce.

Ho visto che nel file c’è Ettore Sottsass. Se l’indagine si estende anche ai designer, ci sono di sicuro Carlo Scarpa (€ 326.169 nel 2021), Joe Colombo (€ 167.676 nel 2015), i Castiglioni (€ 81.466 nel 2013) e probabilmente altri…

Se poi includiamo i fumettisti, ci sarebbe almeno Hugo Pratt (€ 597.500 nel 2014).

Facci sapere! Buona serata!
 
Ultima modifica:
Ciao la pulce.

Ho visto che nel file c’è Ettore Sottsass. Se l’indagine si estende anche ai designer, ci sono di sicuro Carlo Scarpa (€ 326.169 nel 2021), Joe Colombo (€ 167.676 nel 2015), i Castiglioni (€ 81.466 nel 2013) e probabilmente altri…

Se poi includiamo i fumettisti, ci sarebbe almeno Hugo Pratt (€ 597.500 nel 2014).

Facci sapere! Buona serata!
Inserirò anche loro. Grazie per le segnalazioni. Sarà meglio che dia un occhio anche a Giò Ponti.
Tra i fumettisti avevo cercato Crepax e Manara, Pratt non mi è proprio venuto in mente.
 
Inserirò anche loro. Grazie per le segnalazioni. Sarà meglio che dia un occhio anche a Giò Ponti.
Tra i fumettisti avevo cercato Crepax e Manara, Pratt non mi è proprio venuto in mente.
In realtà, ad essere proprio pignoli, quello di Hugo Pratt era un lotto di 25 pezzi, probabilmente poi rivenduti singolarmente. Si potrebbe mettere il secondo risultato, quello sì su opera singola, a € 391.840, realizzato lo stesso anno. Ma sono sottigliezze, forse esagerate.

Ti confermo anche Ponti a € 310.000 nel 2015.
 
Ecco l'aggiornamento. Ho inserito tutti i nomi segnalati da Stefano più altri designer (elenco nella pagina introduttiva).
Per Pratt ho inserito l'aggiudicazione più alta, il principio è comunque quello.
 

Allegati

  • RECORD_PRICES_IT_pubblico.xlsx
    41 KB · Visite: 26
Ecco l'aggiornamento. Ho inserito tutti i nomi segnalati da Stefano più altri designer (elenco nella pagina introduttiva).
Per Pratt ho inserito l'aggiudicazione più alta, il principio è comunque quello.
Grazie! Con vergogna, da torinese, ti segnalo solo ora Carlo Mollino, € 4.383.757 nel 2020. Ci sono sicuramente altri designer, ma non ho ancora avuto tempo di metterci la giusta attenzione…
 
Ho visto che nel 2021 una gouache di Gianni Versace ha fatto € 75.000 da Sotheby’s (stima solo € 300-500!!!). Mi sembra un outlier. Non so se lo vuoi inserire. Comunque, di moda non so nulla, quindi su questo non darò ulteriori contributi.
 
Grazie! Con vergogna, da torinese, ti segnalo solo ora Carlo Mollino, € 4.383.757 nel 2020. Ci sono sicuramente altri designer, ma non ho ancora avuto tempo di metterci la giusta attenzione…

Ti confesso che mai avrei immaginato che Mollino potesse vantare un simile record!
Ho visto che nel 2021 una gouache di Gianni Versace ha fatto € 75.000 da Sotheby’s (stima solo € 300-500!!!). Mi sembra un outlier. Non so se lo vuoi inserire. Comunque, di moda non so nulla, quindi su questo non darò ulteriori contributi.

Dentro anche lui. Anch'io non so niente di moda, ma mi piace che il mio database sia il più ampio possibile (abbiamo già superato i 200 nomi), perciò vedrò di aprire anche il capitolo stilisti.
Grazie per tutte queste segnalazioni.
PS: sarei tentato di inserire anche Hsiao Chin, però mi risulta a tutti gli effetti un artista cinese (correggetemi se sbaglio), mentre ad esempio Xavier Bueno (che ho inserito) era naturalizzato italiano.
 
Ti confesso che mai avrei immaginato che Mollino potesse vantare un simile record!


Dentro anche lui. Anch'io non so niente di moda, ma mi piace che il mio database sia il più ampio possibile (abbiamo già superato i 200 nomi), perciò vedrò di aprire anche il capitolo stilisti.
Grazie per tutte queste segnalazioni.
PS: sarei tentato di inserire anche Hsiao Chin, però mi risulta a tutti gli effetti un artista cinese (correggetemi se sbaglio), mentre ad esempio Xavier Bueno (che ho inserito) era naturalizzato italiano.
Citando Bueno mi hai fatto venire in mente Gregorio Sciltian, anche lui naturalizzato e con un bel record di € 56.482 nel '92.
Coraggio! Prima o poi finiranno...
 
Ancora qualche segnalazione.

Gino Marotta, € 55.000, 2008

Scultori:

Libero Andreotti, € 140.000, 2016
Pietro Canonica, € 59.432, 2007
Ettore Colla, € 110.000, 2017
Giuliano Vangi, € 300.000, 2008

Designer:

Franco Albini, € 123.046, 2007
Andrea Branzi, € 65.000, 2015
Alessandro Mendini, € 91.657, 2012
Gaetano Pesce, € 116.304, 2013
 
Ancora qualche segnalazione.

Gino Marotta, € 55.000, 2008

Scultori:

Libero Andreotti, € 140.000, 2016
Pietro Canonica, € 59.432, 2007
Ettore Colla, € 110.000, 2017
Giuliano Vangi, € 300.000, 2008

Designer:

Franco Albini, € 123.046, 2007
Andrea Branzi, € 65.000, 2015
Alessandro Mendini, € 91.657, 2012
Gaetano Pesce, € 116.304, 2013
Io invece ho trovato: Tina Modotti (quasi 500k), Gina Pane, Nicola Samorì, Matteo Pugliese, Margherita Manzelli.
In giornata provvedo.
 
a giudicare dall'asta recente di Dorotheum dovrai aggiungere anche D'Anna credo :)

Screenshot 2023-05-24 alle 11.02.32.png
 
Indietro