recupero crediti

bruzzu

Nuovo Utente
Registrato
10/7/13
Messaggi
205
Punti reazioni
14
buonasera. mi è arrivata una mail da una psicologa che mi invita a saldare le fatture che ancora mancavano ,si trattava di circa 1200 euro.
io nel corso dell'anno ho fatto vari bonifici e ho saldato quasi tutto, mancherebbero 100/150 euro, che mi sono rifiutato di saldare per principio visto il suo comportamento nei miei confronti.
se non dovessi mandare un bonifico entro domani:rolleyes: il suo studio darà mandato al loro legale di recuperare il credito ,comprese le spese legali.
Domande:
cosa sono queste spese e a quanto ammontano di solito?
davvero c'è chi fà questa guerra per 150 euro, ma gli conviene?
possono fare prelievo forzoso dal mio conto o avere il quinto dello stipendio (per 150euro...)?
 
Ma la mail ti chiede il pagamento di 1200 euro o di 100/150? Non è chiaro.
 
Ma la mail ti chiede il pagamento di 1200 euro o di 100/150? Non è chiaro.
non lo dice, secondo me non lo sa nemmeno. gli avranno detto che non ho chiuso il conto e di impaurirmi.
quello che conta è che io ho fatto bonifici per le 3 fatture di circa 1050 euro in totale.
 
buonasera. mi è arrivata una mail da una psicologa che mi invita a saldare le fatture che ancora mancavano ,si trattava di circa 1200 euro.
io nel corso dell'anno ho fatto vari bonifici e ho saldato quasi tutto, mancherebbero 100/150 euro, che mi sono rifiutato di saldare per principio visto il suo comportamento nei miei confronti.
se non dovessi mandare un bonifico entro domani:rolleyes: il suo studio darà mandato al loro legale di recuperare il credito ,comprese le spese legali.
Domande:
cosa sono queste spese e a quanto ammontano di solito?
davvero c'è chi fà questa guerra per 150 euro, ma gli conviene?
possono fare prelievo forzoso dal mio conto o avere il quinto dello stipendio (per 150euro...)?

Questi 1.200,00 euro come sono stati pattuiti? E' stato sottoscritto un contratto? un preventivo per accettazione?
Se ritieni la richiesta di pagamento infondata allora ti converrebbe contestarla specificandone i motivi e/o disconoscendo il preteso debito.

In linea di massima è abbastanza improbabile (non certamente impossibile) che possano richiedere un decreto ingiuntivo per 100/150 euro di credito. Probabilmente si limiteranno solo a rinnovare solleciti e lettere di costituzione in mora periodicamente.

Ovviamente se vogliono recuperare il credito ed hanno documentazione scritta che ne prova l'esistenza potranno richiedere un decreto ingiuntivo al Giudice di Pace.
Una volta ottenuto il decreto ingiuntivo ti verrà notificato (e ti verrà ingiunto di pagare anche le spese legali).
Dopo la notifica del decreto ingiuntivo potrai decidere:
a) di presentare opposizione entro 40 gg (si apre un giudizio ordinario in cui il Medico dovrà dimostrare l'esistenza del contratto ed il credito). Decorso il termine di 40 giorni il decreto ingiuntivo diviene definitivo (ha valore di una sentenza).
b) di pagare.

Se ti ostinerai a non pagare potrebbero notificarti l'atto di precetto (che è una sorta di ultimo avviso a pagare entro 10 giorni, con il quale sei avvertito che non paghi il creditore procederà con un pignoramento).
Decorsi 10 giorni dalla notifica dell'atto di precetto potrai subire un pignoramento dello stipendio o del conto corrente entro i successivi 80 giorni.​
 
digli che le lettere di sollecito ti mettono ansia, quindi il suo comportamento è passibile di querela per danno esistenziale. :clap:
 
Se avevi un contratto per un certo importo e non lo hai pagato per intero, sei debitore della differenza.
Se poi sei solvibile, ovvero hai un lavoro dipendente o delle proprietà mobiliari/immobiliari e non hai altri debiti/pendenze, allora sei il debitore che tutti sognano di avere come controparte.
Nel senso che a prescindere dal debito, fosse anche 1€, il creditore sa che da te potrà avere soddisfazione senza limiti rendendo ben contento anche il suo avvocato che non vede l'ora di lucrarci.
Quindi se sei in quella situazione e visto che la tipa ti ha chiarito di volere quei soldi, ti conviene saldare il debito, oppure prima o poi ne pagherai 10 volte tanto a furia di spese.
 
E' stato sottoscritto un contratto? un preventivo per accettazione?
quali sono le prove realistiche che potrebbe utilizzare il professionista in questo caso oltre le due che hai scritto, per provare il suo credito?
 
amen ,ho pagato .da lei un grazie e buone feste. meglio evitare ulteriori inc...te
 
Indietro