Regolamento su c/c della tassazione sul capital gain

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

anic

Utente Registrato
Registrato
18/2/12
Messaggi
4.268
Punti reazioni
116
Scusate ragazzi,

avete per caso dei link (anche ad altri forum) che mi possano chiarire il funzionamento del capital gain?
Ho iniziato da pochissimo muovermi ed ho dei dubbi circa il regolamento degli accrediti su cc dei titoli venduti.
Il dubbio è questo: operando in regime amministrato (la mia banca è mps), acqusito ad esempio 1000 azioni a 0,20 (indicato sull'hb come prezzo di mercato) per un totale di 2.000 € con commisioni fisse pari a 5 €.
Sul cc mi addebitano € 2005 (valore di acquisto + commisioni).
Li rivendo dopo pochi giorni a 0,40 (indicato sull'hb come prezzo di mercato) per un totale di € 4.000.
Sul cc mi ritrovo un accredito pari ad € 3.995 (valore del venduto - 5 € di commisioni).
La domanda è: la somma è al netto delle tasse, quindi ho un guadagno netto di € 1.990 oppure mi ritroverò a fine mese, trimestre o anno un addebito?

Grazie in anticipo e scusate ancora!
 
Scusate ragazzi,

avete per caso dei link (anche ad altri forum) che mi possano chiarire il funzionamento del capital gain?
Ho iniziato da pochissimo muovermi ed ho dei dubbi circa il regolamento degli accrediti su cc dei titoli venduti.
Il dubbio è questo: operando in regime amministrato (la mia banca è mps), acqusito ad esempio 1000 azioni a 0,20 (indicato sull'hb come prezzo di mercato) per un totale di 2.000 € con commisioni fisse pari a 5 €.
Sul cc mi addebitano € 2005 (valore di acquisto + commisioni).
Li rivendo dopo pochi giorni a 0,40 (indicato sull'hb come prezzo di mercato) per un totale di € 4.000.
Sul cc mi ritrovo un accredito pari ad € 3.995 (valore del venduto - 5 € di commisioni).
La domanda è: la somma è al netto delle tasse, quindi ho un guadagno netto di € 1.990 oppure mi ritroverò a fine mese, trimestre o anno un addebito?


Grazie in anticipo e scusate ancora!
la somma è lorda.
il capital gain verrà addebitato entro....dipende.
una data plausibile è entro la fine del mese successivo a quello della compravendita,ma dovresti chiedere a mps i loro tempi
 
mi sono scadute delle obbligazioni capitalia e ho avuto un addebito di capital gain sul cc.

Come mai? Cioè che c'entra il capital gain con delle obbligazioni scadute e addebitate sul cc?
 
mi sono scadute delle obbligazioni capitalia e ho avuto un addebito di capital gain sul cc.

Come mai? Cioè che c'entra il capital gain con delle obbligazioni scadute e addebitate sul cc?

emesse sotto la pari...?
 
emesse sotto la pari...?

premesso che si trattava di obbligazioni "capitalia" acquistate presso unicredit, nel contratto di acquisto c'è scritto:
prezzo emissione: le obbligazioni sono emesse al 100% del valore nominale
prezzo rimborso: 100% del valore nominale.
Quindi, se non ho capito male da quello ho letto su internet, le obbligazioni sono state emesse alla pari, oppure sbaglio?
 
premesso che si trattava di obbligazioni "capitalia" acquistate presso unicredit, nel contratto di acquisto c'è scritto:
prezzo emissione: le obbligazioni sono emesse al 100% del valore nominale
prezzo rimborso: 100% del valore nominale.
Quindi, se non ho capito male da quello ho letto su internet, le obbligazioni sono state emesse alla pari, oppure sbaglio?

tu le hai prese in collocamento o sul mercato?
 
tu le hai prese in collocamento o sul mercato?

alla voce "informazioni sulle caratterisitche dell'emissione" c'è scritto:

Data inizio collocamento 4 gennaio 2006
data fine collocamento 10 febbraio 2006 compreso, salvo chiusura anticipata senza preavviso.

dunque in collocamento?
 
Valore del tuo prezzo di acquisto?
Probabilmente sotto il valore di collocamento .... quindi ecco il capital gain ... :eek:
 
Valore del tuo prezzo di acquisto?
Probabilmente sotto il valore di collocamento .... quindi ecco il capital gain ... :eek:

cioè è come se avessi acquistato qualcosa che valeva di più a un prezzo più basso del suo valore, guadagnandoci al momento dell'acquisto?

Ma come faccio ad essere sicura di questo? Dove posso vedere se c'era differenza tra il prezzo di acquisto e il valore di collocamento?
 
cioè è come se avessi acquistato qualcosa che valeva di più a un prezzo più basso del suo valore, guadagnandoci al momento dell'acquisto?

Ma come faccio ad essere sicura di questo? Dove posso vedere se c'era differenza tra il prezzo di acquisto e il valore di collocamento?

sui documenti dell'acquisto/sottoscrizione!
vedi quanto hai sborsato...
 
cioè è come se avessi acquistato qualcosa che valeva di più a un prezzo più basso del suo valore, guadagnandoci al momento dell'acquisto?

Ma come faccio ad essere sicura di questo? Dove posso vedere se c'era differenza tra il prezzo di acquisto e il valore di collocamento?

Verifica la contabile di quando l'hai comprata.

Oppure potrebbe anche essere che l'obbligazione pagasse l'ultima rata d'interessi prima di estinguersi ... ed anche questi generano capital gain ... :rolleyes:
 
Sul modulo d'ordine- sottoscrizione c'è solo l'importo della somma che ho investito e basta.
Allego la comunicazione della banca sulla tassazione del capital gain.
Inoltre, sempre sull'estratto cc, ho trovato un addebito sotto la descrizione "regolamento imposte regime trans. di 138/11 d ADDEBITO A FRONTE DI CAPITALIA" che, da quanto ho capito (si fa per dire), questa causale è relativa alle disposizioni transitorie volte ad assicurare una neutralità di imposizione per i redditi maturati sino al 31 dicembre 2011, a fronte dell’unificazione al 20% dell’aliquota di tassazione delle rendite finanziarie (prevista dal D.L. del 13 agosto 2011 n. 138 con decorrenza 01.01.2012).
Quello che ho capito con sicurezza è che che se sommo le due tasse, non mi resta quasi nulla degli interessi maturati con l'ultima cedola.
 
Ultima modifica:
Sul modulo d'ordine- sottoscrizione c'è solo l'importo della somma che ho investito e basta.
Allego la comunicazione della banca sulla tassazione del capital gain.
Inoltre, sempre sull'estratto cc, ho trovato un addebito sotto la descrizione "regolamento imposte regime trans. di 138/11 d ADDEBITO A FRONTE DI CAPITALIA" che, da quanto ho capito (si fa per dire), questa causale è relativa alle disposizioni transitorie volte ad assicurare una neutralità di imposizione per i redditi maturati sino al 31 dicembre 2011, a fronte dell’unificazione al 20% dell’aliquota di tassazione delle rendite finanziarie (prevista dal D.L. del 13 agosto 2011 n. 138 con decorrenza 01.01.2012).
Quello che ho capito con sicurezza è che che se sommo le due tasse, non mi resta quasi nulla degli interessi maturati con l'ultima cedola.
Le hai comprate a 94.67, sono scadute a 100, e su questa differenza (plusvalenza o "capital gain") ti è stato addebitato il 20% a titolo di imposta.

ms
 
Le hai comprate a 94.67, sono scadute a 100, e su questa differenza (plusvalenza o "capital gain") ti è stato addebitato il 20% a titolo di imposta.

ms

sì infatti.
il titolo è stato collocato a 100 nel 2006.
tu l'hai comprato a 94,xx nel 2009...

ps: il regolamento di imposte avvenuto a gennaio ( sulla legge 138/11) se guardi bene... determina uno sbilancio a tuo favore... proprio per assicurarti la neutralità d'imposta fino al 31.12...
 
Indietro