RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se ti riferisci al 24 mesi di meglio c'é igea banca che a parità di tasso e di bollo a carico banca é svincolabile (sia pure dopo 12 mesi), ma magari la differenza non é tale da farti spostare i soldi.
Però restando ad esagon mi sembra migliore l'offerta a 36 mesi al 2,15% (ammesso che tu sia disposto a lasciare i soldi 3 anni in un vincolo non svincolabile).
Per quanto riguarda il libero santander non rende proprio zero, certo se avessi aderito alla promozione di fine 2019 avesti un discreto tasso fino al 30/6 (io ho l' 1,25%), avendo il tasso base sicuramente meglio fca. (ma non chiuderei santander anche perchè é fra le poche banche attente alla situazione "salto della quaglia" e verso fine anno solitamente fa delle promozioni interessanti).

Infatti non mi va di cambiare deposito vincolato solo perché igea dà la possibilità di svincolo dopo un anno. a 24 mesi non c'è di meglio di esagon quindi? 3 anni sono un po' tanti.

come libero invece c'è solo fca migliore di santander? io ho un conto deposito santander da 3 anni ormai
 
Ultima modifica:
A tal fine, converrebbe aprire il PAC a Novembre, in modo da limitare le giacenze nei vari 31/12. Ovviamente si compenserebbe con il bollo all'estinzione che sarebbe su 11 mesi...

dipende dalla cifra,
nel caso di 50€, il mese d'apertura ideale è marzo,
visto che l'imposta di bollo minima è 1 euro,
a fine anno si avrà 500€ (50 x 10)
:bye:
 
Scusate ma l'offerta del conto esagon del 2,15% in 36 mesi è finita? perchè calcolando il rendimento sul sito me lo da molto più basso ora
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    53,6 KB · Visite: 23
A tal fine, converrebbe aprire il PAC a Novembre, in modo da limitare le giacenze nei vari 31/12. Ovviamente si compenserebbe con il bollo all'estinzione che sarebbe su 11 mesi...

Dai calcoli che ho cominciato a fare, sembra invece che convenga (di poco) a febbraio. Probabilmente è meglio pagare più bollo il primo anno (quando il capitale totale è basso), e meno l'ultimo.
Mese di apertura di un pac con rate da € 1.000Interesse totale netto
1€ 2.119,02
2€ 2.119,45
3€ 2.108,32
4€ 2.105,75
5€ 2.101,02
6€ 2.097,98
7€ 2.092,79
8€ 2.089,26
9€ 2.085,50
10€ 2.079,61
11€ 2.074,82
12€ 2.068,01
N.B. Il risultato non è preciso, avendo usato il 15 anziché fine mese per le rate. Ma dà comunque un'idea.
 
Dai calcoli che ho cominciato a fare, sembra invece che convenga (di poco) a febbraio. Probabilmente è meglio pagare più bollo il primo anno (quando il capitale totale è basso), e meno l'ultimo.
Mese di apertura di un pac con rate da € 1.000Interesse totale netto
1€ 2.119,02
2€ 2.119,45
3€ 2.108,32
4€ 2.105,75
5€ 2.101,02
6€ 2.097,98
7€ 2.092,79
8€ 2.089,26
9€ 2.085,50
10€ 2.079,61
11€ 2.074,82
12€ 2.068,01
N.B. Il risultato non è preciso, avendo usato il 15 anziché fine mese per le rate. Ma dà comunque un'idea.

Sì corretto. Ma il primo anno anche il tasso è basso e quindi il bollo "erode" maggiormente. L'effetto in questo caso si sentirebbe rimborsando anticipatamente mentre portandolo a scadenza non cambia molto.

Una curiosità: il bollo all'estinzione è calcolato solo sul capitale o anche sull'ultimo rateo di interessi maturati nel corso di quell'anno?
 
Sì corretto. Ma il primo anno anche il tasso è basso e quindi il bollo "erode" maggiormente. L'effetto in questo caso si sentirebbe rimborsando anticipatamente mentre portandolo a scadenza non cambia molto.

Una curiosità: il bollo all'estinzione è calcolato solo sul capitale o anche sull'ultimo rateo di interessi maturati nel corso di quell'anno?

Gli interessi li liquidano sul pac e poi lo estinguono, trasferendo l'importo totale sul conto corrente, presumo che il bollo sia calcolato sull'intera somma
 
Sì corretto. Ma il primo anno anche il tasso è basso e quindi il bollo "erode" maggiormente. L'effetto in questo caso si sentirebbe rimborsando anticipatamente mentre portandolo a scadenza non cambia molto.

Una curiosità: il bollo all'estinzione è calcolato solo sul capitale o anche sull'ultimo rateo di interessi maturati nel corso di quell'anno?

Ti ho risposto nella discussione dedicata.
 
Salve... faccio parti di coloro a cui scadrà il vincolo Esagon a giugno, probabilmente ne vincolerò una parte con loro a 36 mesi... sapete se in giro esiste qualcosa su max 2 anni come alternativa? ...ho scaricato il file exel e non mi pare ci siano grandi occasioni ma magari qualcuno di voi è più informato su eventuali promozioni in arrivo. Grazie :)
 
Salve... faccio parti di coloro a cui scadrà il vincolo Esagon a giugno, probabilmente ne vincolerò una parte con loro a 36 mesi... sapete se in giro esiste qualcosa su max 2 anni come alternativa? ...ho scaricato il file exel e non mi pare ci siano grandi occasioni ma magari qualcuno di voi è più informato su eventuali promozioni in arrivo. Grazie :)

Bhe, se il tasso che ti offriranno è quel misero 0,7% faccio come @lampadino e ti suggerisco FCA.
Per le "eventuali promozioni in arrivo" credo che qui nessuno abbia la sfera di cristallo, ma magari mi sbaglio ;)
 
Bhe, se il tasso che ti offriranno è quel misero 0,7% faccio come @lampadino e ti suggerisco FCA.
Per le "eventuali promozioni in arrivo" credo che qui nessuno abbia la sfera di cristallo, ma magari mi sbaglio ;)

...se non ho capito male a chi ha in scadenza vincoli a giugno verrà offerta la promozione 36 mesi 2,15% ...ma essendo 3 anni un periodo un po' lungo x i miei gusti almeno una parte la vorrei 'dirottare' su deposito con vincolo più breve... chiedevo di promozioni in arrivo senza pretendere che qualcuno avesse la sfera di cristallo ma che semplicemente avesse letto altrove o ricevuto notizie non ancora postate/commentate qui...
 
...se non ho capito male a chi ha in scadenza vincoli a giugno verrà offerta la promozione 36 mesi 2,15% ...ma essendo 3 anni un periodo un po' lungo x i miei gusti almeno una parte la vorrei 'dirottare' su deposito con vincolo più breve... chiedevo di promozioni in arrivo senza pretendere che qualcuno avesse la sfera di cristallo ma che semplicemente avesse letto altrove o ricevuto notizie non ancora postate/commentate qui...

vedi questo

Depo Dolomiti Risparmio - Dolomiti Direkt - La banca online diretta della Cassa di Risparmio di Bolzano

soldi sempre disponibili
:bye:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro