RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da oggi IBL banca 2% giacenze libere (fino il 31/03/2023) , leggi thread dedicato

Buono però sono solo sei mesi quindi solo 1% di Gain sicuro sarebbe interessante capire dopo il 31/03 che interessi danno.
IBL è a rischio fallimento? :D

Per le poste italiane che dire: chi ci lavora è fortunato ( credo) perché nn li ho mai visti correre da quando sono al mondo.

Chi invece ha a che fare…..un po’ meno fortunato, io ci vado occasionalmente per pagare i bollettini postali e sono tra i pochi , la maggior parte fa altro effettivamente e ci sta una vita ( in banca di norma lo sportellista cerca di cacciarti via il prima possibile in posta invece pare che tirino sera) in ogni caso c’è da dire che sono cortesi e disponibili.
Da me c’è lo sgabbiotto in vetro con dentro una ragazza piacente è giovane e attraente ma non mi basta per farmi entrare nello sgabbiotto in vetro e appiopparmi qualche prodotto loro.
 
Buono però sono solo sei mesi quindi solo 1% di Gain sicuro sarebbe interessante capire dopo il 31/03 che interessi danno.
IBL è a rischio fallimento? :D

Per le poste italiane che dire: chi ci lavora è fortunato ( credo) perché nn li ho mai visti correre da quando sono al mondo.

Chi invece ha a che fare…..un po’ meno fortunato, io ci vado occasionalmente per pagare i bollettini postali e sono tra i pochi , la maggior parte fa altro effettivamente e ci sta una vita ( in banca di norma lo sportellista cerca di cacciarti via il prima possibile in posta invece pare che tirino sera) in ogni caso c’è da dire che sono cortesi e disponibili.
Da me c’è lo sgabbiotto in vetro con dentro una ragazza piacente è giovane e attraente ma non mi basta per farmi entrare nello sgabbiotto in vetro e appiopparmi qualche prodotto loro.

Li hai anche bollo pagato, dopo basta tornare su Progetto che fino a tutto il 2023 garantisce 1,50%
 
Un altro vantaggio di avere un libretto smart è quello di poter sottoscrivere ed incassare BFP comodamente seduti sul divano di casa. C'è un 4x4 al 3% non male al momento (con imposta al 12,5% invece che il 26% dei CD) e nei prossimi mesi possono solo che migliorare (i tassi).

No cedola, no party!
 
Li hai anche bollo pagato, dopo basta tornare su Progetto che fino a tutto il 2023 garantisce 1,50%

Chi ha webank vecchio Cliente a fine ottobre in concomitanza del rialzo BCE avrà automaticamente 1,85% minimo, bollo come il cc, sul deposito libero senza alcun vincolo, dipenderà dalla percentuale del rialzo BCE.
Non è una promo.
Quanto durerà non si sa.
 
Allora gli unici conti deposito "liberi" o con svincoli "light" (con interessi non-risibili) sono FCA e Progetto ?

Ad oggi potrei utilizzare anche Rendimax e Findomestic, ma rendono (senza vincolare) interessi percentuali risibili.

Credo proprio che sto cercando l'araba fenice... :(
 
Sono 270 giorni (si ragiona in giorni, un anno sono 360) solo nuova liquidità in ingresso che poi non riuscirai a far uscire. C'è una discussione dedicata per il libretto postale.

Io farei tutto da app, ho il libretto smart collegato al conto bancoposta click, mi pare ci sia il limite ai trasferimenti giornalieri ma si sposta tutto senza nessuna difficolta' senza andare all'ufficio postale. Per me e' un prodotto molto interessante, gia' mi compare tra i prodotti sottoscrivibili, sicuramente qualcosa ci metto. Sara' tassato al 12,5% o 26%?
 
Io farei tutto da app, ho il libretto smart collegato al conto bancoposta click, mi pare ci sia il limite ai trasferimenti giornalieri ma si sposta tutto senza nessuna difficolta' senza andare all'ufficio postale. Per me e' un prodotto molto interessante, gia' mi compare tra i prodotti sottoscrivibili, sicuramente qualcosa ci metto. Sara' tassato al 12,5% o 26%?

26%
 
Io farei tutto da app, ho il libretto smart collegato al conto bancoposta click, mi pare ci sia il limite ai trasferimenti giornalieri ma si sposta tutto senza nessuna difficolta' senza andare all'ufficio postale. Per me e' un prodotto molto interessante, gia' mi compare tra i prodotti sottoscrivibili, sicuramente qualcosa ci metto. Sara' tassato al 12,5% o 26%?

Ho anch'io il bancoposta click, ma non il libretto smart. Se aderisco questo tipo di libretto ha qualche "malus" particolare ?
 
Ho anch'io il bancoposta click, ma non il libretto smart. Se aderisco questo tipo di libretto ha qualche "malus" particolare ?

L'unica cosa di cui si lamentano un po' tutti è che poi per riprenerti i soldi devi "sbatterti".
Nel tuo caso, che hai bancoposta click, il problema non sussiste.
 
L'unica cosa di cui si lamentano un po' tutti è che poi per riprenerti i soldi devi "sbatterti".
Nel tuo caso, che hai bancoposta click, il problema non sussiste.

Stavo proprio leggendo adesso le faq sul sito delle poste.
Sono veramente un niubbo su questo istituto che ho sempre snobbato (a questo punto immagino a torto).
L'ho usato solo per acquistare dei buono obiettivo 65.

Queste "offerte supersmart" non sembrano affatto male:
-dura 270 giorni
-versando a traches (mettiamo di 5/10k o meno) posso disinvestire quando voglio la cifra che eventualmente potrebbe servirmi (evitando il "vincolo" che come sono fatto io trovo troppo ansiogeno)
-interesse molto interessante (rispetto a FCA e Progetto)

A questo punto sto pensando di mettere le cifre che adesso eccedono i 100k che ho su i suddetti CD e metterli per 270 giorni su "supersmart".

Grazie mille per il chiarimento.
 
Stavo proprio leggendo adesso le faq sul sito delle poste.
Sono veramente un niubbo su questo istituto che ho sempre snobbato (a questo punto immagino a torto).
L'ho usato solo per acquistare dei buono obiettivo 65.

Queste "offerte supersmart" non sembrano affatto male:
-dura 270 giorni
-versando a traches (mettiamo di 5/10k o meno) posso disinvestire quando voglio la cifra che eventualmente potrebbe servirmi (evitando il "vincolo" che come sono fatto io trovo troppo ansiogeno)
-interesse molto interessante (rispetto a FCA e Progetto)

A questo punto sto pensando di mettere le cifre che adesso eccedono i 100k che ho su i suddetti CD e metterli per 270 giorni su "supersmart".

Grazie mille per il chiarimento.

Devi vincolare (accantonamento/i) per avere il tasso per periodo. Puoi fare più accantonamenti per es. di somme parziali e svincoli quella che ti servirà
 
Devi vincolare (accantonamento/i) per avere il tasso per periodo. Puoi fare più accantonamenti per es. di somme parziali e svincoli quella che ti servirà

Pensavo proprio a questo sistema. Lo uso attualmente per "pezzi" da 5k con i vincoli di FCA.
 
Vi racconto il mio vissuto con l'apertura del libretto smart:

ho richiesto l'apertura di un libretto smart il 14/09/22 e lo stesso giorno ho provveduto al bonifico di riconoscimento di 1€ con causale "bonifico di riconoscimento per apertura libretto smart"
p.s.: le poste non specificano la causale da utilizzare

Ero in attesa di email di conferma di apertura del libretto e invece oggi mi vedo stornare il bonifico dalla mia banca!
Chiamo il numero verde di poste.
Mi dicono che l'apertura del libretto è ancora in lavorazione :mmmm::mmmm::mmmm:
Gli dico che mi è tornato indietro il bonifico e lei mi dice che forse ho inserito il documento in bianco e nero. A parte che non è vero ma che centra?!?!?!?
Ad ogni modo mi rassicura che ricevò email di conferma o diniego (con motivazione spero) entro la settimana.
Insomma, alla fine dei conti non so se il mio libretto smart verrà mai aperto!!!
Viva Poste Italiane!!!
 
Ho anch'io il bancoposta click, ma non il libretto smart. Se aderisco questo tipo di libretto ha qualche "malus" particolare ?

il bollo di 34.20€ se la giacenza media supera i 5k, i 2 conti fanno cumulo, per il resto sono senza spese e tramite app puoi fare i trasferimenti tra l'uno e l'altro in tempo reale.
 
Santo Nexos,
ci aggiorneresti il file? :bow::bow::bow:
Magari introducendo anche le offerte SuperSmart di Poste Italiane che in qualche modo possono essere comparate ad un CD libero?
Grazie
 
il bollo di 34.20€ se la giacenza media supera i 5k, i 2 conti fanno cumulo, per il resto sono senza spese e tramite app puoi fare i trasferimenti tra l'uno e l'altro in tempo reale.

Chiarissimo.
Ho fatto richiesta tramite app proprio cinque minuti fa.
Dopo aver fatto le foto alla mia carta di identità il sistema mi ha stoppato ed adesso sono in un limbo :)
Sto provando a rifare domanda di attivazione via web ma mi dice che è in già in corso una richiesta :D
L'incubo della burocrazia di poste ? :)
Attendo i prossimi giorni per vedere se mi rispondono in qualche modo.
 
Vi racconto il mio vissuto con l'apertura del libretto smart:

ho richiesto l'apertura di un libretto smart il 14/09/22 e lo stesso giorno ho provveduto al bonifico di riconoscimento di 1€ con causale "bonifico di riconoscimento per apertura libretto smart"
p.s.: le poste non specificano la causale da utilizzare

Ero in attesa di email di conferma di apertura del libretto e invece oggi mi vedo stornare il bonifico dalla mia banca!
Chiamo il numero verde di poste.
Mi dicono che l'apertura del libretto è ancora in lavorazione :mmmm::mmmm::mmmm:
Gli dico che mi è tornato indietro il bonifico e lei mi dice che forse ho inserito il documento in bianco e nero. A parte che non è vero ma che centra?!?!?!?
Ad ogni modo mi rassicura che ricevò email di conferma o diniego (con motivazione spero) entro la settimana.
Insomma, alla fine dei conti non so se il mio libretto smart verrà mai aperto!!!
Viva Poste Italiane!!!

Mi chiedo anch'io come andrà a finire la mia richiesta.
Il paradosso è che io ho già aperto un conto corrente online con poste (BancoPosta Click), a che pro richiedermi la foto dei documenti (o il riconoscimento in generale) ? :confused:
I soliti misteri italiani :D
 
Chi ha webank vecchio Cliente a fine ottobre in concomitanza del rialzo BCE avrà automaticamente 1,85% minimo, bollo come il cc, sul deposito libero senza alcun vincolo, dipenderà dalla percentuale del rialzo BCE.
Non è una promo.
Quanto durerà non si sa.

Purtroppo non ho webank
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro