RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io lo vedo come @nexos.
Uno è il tasso con cedola unica a scadenza e l'altro è il tasso - medio - di quelli con cedola trimestrale posticipata.
 
Per me questa offerta di contofacto è buona e penso di metterci qualcosa a due anni al 2,50...mi auguro di vedere a brevissimo un 3 per cento a non più di tre anni!
Uno 0,25% in più comporta un interesse di 185 euro in più all anno per 100k di vincoli.
Vale la pena vincolare a due anni (2,50) invece che a un anno (2,25) con la probabile prospettiva che i tassi aumentino ancora?
 
direi che nelle ultime due settimane un po' di tassi in aumento sui depo gli abbiamo visti.

speriamo che il trend continui anche per altri competitors...
 
aspetterei una decina di giorni, visto che sono appena usciti, ricordo che non sono svincolabili
 
Bboni, bboni ragazzi.
Ricordiamo che i tassi Bce attuali sono 1,25% ma ci saranno certamente altri aumenti, facile l'anno prossimo si arrivi almeno al 2,5% se non qualcosa in più.
Quindi capirete che vincolare a due anni al 2,25% non è chissà quale affare.
In questo periodo penso sia molto difficile scelgliere quanto a lungo vincolare e a che tassi...
 
Bboni, bboni ragazzi.
Ricordiamo che i tassi Bce attuali sono 1,25% ma ci saranno certamente altri aumenti, facile l'anno prossimo si arrivi almeno al 2,5% se non qualcosa in più.
Quindi capirete che vincolare a due anni al 2,25% non è chissà quale affare.
In questo periodo penso sia molto difficile scelgliere quanto a lungo vincolare e a che tassi...

io infatti ricordo che domani inizia la prenotazione per l'asta BOT
prevedo un tasso intorno al 2% (e la ritenuta è 12,5%)
ma chi ve lo fa fare di vincolare a 2 anni al 2,5% (ritenuta al 26%) con i tassi in salita ?:no:
anche i btp li escluderei, se i tassi continuano a salire prevedo ulteriori deprezzamenti (e occasioni per compare tra 6-12 mesi)
 
2,25% 6 mesi vincolato con bollo da pagare con FACTO oppure 2% libero (fino a marzo) con bollo a carico di IBL. Il primo non si puo' svincolare, il secondo andrebbe bene
 
Intanto i tassi sui prestiti stanno aumentando ancora ,qui ci stanno prendendo in giro,io non vincolo niente,rimango sul semi-libero di Progetto ed aspetto che i tassi BCE raggiungano almeno il 2%,poi vedrò cosa fare.Voglio almeno un 3,5%,altrimenti vado sui BTP e con i CD chiudo.
 
giusto per info, segnalo tassi BCC Arborea, in vigore da ieri:

Conto Deposito 24 Mesi Interesse Posticipato Tasso creditore annuo nominale 1,70% Lordo(1,26% Netto)
Conto Deposito 12 Mesi Interesse Posticipato Tasso creditore annuo nominale 1,50 % Lordo (1,11% Netto)
Conto Deposito 6 Mesi Interesse Posticipato Tasso creditore annuo nominale 0,70 % Lordo (0,52% Netto)
 
Nota importante, Conto Facto oltre ad aver aumentato i tassi (per tutti, non solo per i già clienti), ha anche cambiato la liquidazione degli interessi in trimestrale per i vincoli di durata oltre i 12 mesi, ricordo che Facto fino ad oggi liquidava gli interessi solo a fine vicolo. Ottimo per diversificare in caso, aspettando l'aumento dei tassi, uno degli altri conti che offrono il 2,50% lo tolga.

Immagine.png
 
secondo voi ha senso vincolare oggi con BPL a 12 mesi 1/4 del proprio capitale (restanti 3/4 già impegnati fino ad aprile) ? parliamo di una bella sommetta che giace ormai infruttuosa da inizio agosto… sono combattuto tra l'aspettare ancora fine/inizio anno nella speranza di possibili aumenti, e l'idea che se ciò non dovesse accadere, in questi 6 mesi di attesa l'inflazione se ne mangi una fettina cospicua….
 
Arriverà anche il momento che si prosciugheranno, i soldi non durano in eterno, anzi... In questo momento e con le previsioni di importanti rialzi dei tassi nelle prossime settimane, non ha senso vincolare al 3% se non si è costretti a farlo per necessità impellente

Ma uno che vincola non ha nessuna necessità impellente.
Se ha necessità impellenti non vincola.

Anche per i TdS gira la stessa voce: meglio aspettare.

Poi se uno ha la fregola, potrebbe pensare ad entrate graduali
 
Ma uno che vincola non ha nessuna necessità impellente.
Se ha necessità impellenti non vincola.

Anche per i TdS gira la stessa voce: meglio aspettare.

Poi se uno ha la fregola, potrebbe pensare ad entrate graduali

Se si hanno vincoli scaduti e in scadenza non è che si possa aspettare tantissimo e tenere ferma una cifra importante
 
Diciamo che per ora sono i migliori IBL 6 mesi al 2% ma devi aprire il cc e pagarci il canone, e farmafactoring al 2,50%
 
A me sta cosa che le banche non voglio altra liquidita' mi fa impazzire, mica la devono conservare in bidoni dentro hangar che occupano chilometri quadrati di spazio :D

Se non "vogliono" soldi ci deve essere un motivo piu' tecnico e legato alla strategia della banca...:confused:
 
A me sta cosa che le banche non voglio altra liquidita' mi fa impazzire, mica la devono conservare in bidoni dentro hangar che occupano chilometri quadrati di spazio :D

Se non "vogliono" soldi ci deve essere un motivo piu' tecnico e legato alla strategia della banca...:confused:

La devono remunerare... se non gli serve, perché dovrebbero spendere inutilmente ? Tu chiederesti un mutuo anche senza averne bisogno?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro