RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Spero che cherry non mi faccia brutti scherzi e lasci la presente offerta fino almeno ai primi di ottobre...ho il bonifico da Progetto per quei giorni

Non penso proprio in quanto hanno problemi sull'installazione della app su Android e tanti clienti non posso attivare il conto (mia moglie compresa :D ) della serie sono conti "appesi". Speravo in un aumento e invece tutto tace, prima di rimanere con il cerino in mano nel frattempo la metà le ho messi per me, un 3,20% alla fine non è male. Sentendo la banca mi hanno detto che il tasso non c'è nessuna scadenza e che non è un tasso promo, mah...

Cerco che scrivete tanto :D:D:D mi assento un giorno già 2 pagine di post
 
Scusate, è possibile aggiornare il file excel aggiungendo il libero ad 1,35 per webank?

ma fineco non aveva un offerta simile a quella webank sul tasso di interesse? io sul mio conto non lo trovo piu. mi sembra che fosse bce-0.25
rimodulazioni a riguardo non ne ricordo...
 
Qual è il vantaggio di vincolare su un CD? Vedo che un BTP di pari durata rende di più e potrebbe anche permettere di vendere in guadagno prima della scadenza. Cosa mi sfugge?
 
Scusa, non voglio farmi gli affari tuoi, ma tu investi così tanta liquidità in conti deposito? Parli di alcuni centoni... Hai avuto brutte esperienze con le gestioni patrimoniali o altri tipo di investimento?

Ma cosa hai capito, io parlavo di 100 euro!:D
Scherzi a parte, io ho lavorato 9 anni in una banca, quindi di gestioni patrimoniali non voglio proprio saperne.Investimenti ne ho abbastanza in ETF ed azioni.Ho anche btp,ma in momenti di crisi come questa e visto che i rendimenti sono saliti, meglio andare sullo strumento meno rischioso che a mio modesto parere sono sempre i cd, a patto di rimanere sotto il limite FITD.
Non ho voglia ne tempo di utilizzare strumenti più rischiosi o di fare trading,mi bastano entrate costanti.
 
Spero che cherry non mi faccia brutti scherzi e lasci la presente offerta fino almeno ai primi di ottobre...ho il bonifico da Progetto per quei giorni

Non lo so,ma non vedo scritto nel loro sito che l"offerta dei tassi attuali sia una promozione.
Nessuno gli vieta però di cambiare i tassi in qualsiasi momento.Speriamo che mantengano l'offerta ancora per un po'.
 
Qual è il vantaggio di vincolare su un CD? Vedo che un BTP di pari durata rende di più e potrebbe anche permettere di vendere in guadagno prima della scadenza. Cosa mi sfugge?

L'aspetto psicologico: il valore non cambia di continuo e fede immensa nel FITD
vedi:
ma in momenti di crisi come questa e visto che i rendimenti sono saliti, meglio andare sullo strumento meno rischioso che a mio modesto parere sono sempre i cd, a patto di rimanere sotto il limite FITD.

in momenti di crisi, "compro rischio" perché... è pagato bene!
 
Non lo so,ma non vedo scritto nel loro sito che l"offerta dei tassi attuali sia una promozione.
Nessuno gli vieta però di cambiare i tassi in qualsiasi momento.Speriamo che mantengano l'offerta ancora per un po'.

Sono d'accordo che quando vogliono possono diminuire, però secondo me dovrebbero in qualche modo avvertire come ha fatto di recente Aidexa. Inoltre spulciando il thread di Esagon ho letto che coloro che che avevano compilato il modulo di richiesta di apertura del conto entro la validità di quel tasso avevano dato circa una settimana di tempo per vincolare a quel tasso
 
L'aspetto psicologico: il valore non cambia di continuo e fede immensa nel FITD
vedi:


in momenti di crisi, "compro rischio" perché... è pagato bene!

Sarò inesperto, ma a me sembra che i BTP siano più sicuri dei CD e anche oltre i 100k.
 
Sarò inesperto, ma a me sembra che i BTP siano più sicuri dei CD e anche oltre i 100k.

No perchè è titolo pubblico e dove c'è pubblico...le banche sono private, in pratica i soldi nostri sono loro, ne abbiamo ceduto in parte il possesso...
 
No perchè è titolo pubblico e dove c'è pubblico...le banche sono private, in pratica i soldi nostri sono loro, ne abbiamo ceduto in parte il possesso...

Mah, vedo più probabile il fallimento di qualche banca che dello stato, soprattutto considerando che le banche stesse sono piene di BTP.
Cmq, se la differenza é solo la percezione di sicurezza va bene, non voglio convincere nessuno, credevo ci fosse altro da valutare. Grazie.
 
  • Like
Reazioni: Boo
Mah, vedo più probabile il fallimento di qualche banca che dello stato, soprattutto considerando che le banche stesse sono piene di BTP.
Cmq, se la differenza é solo la percezione di sicurezza va bene, non voglio convincere nessuno, credevo ci fosse altro da valutare. Grazie.

Tieni presente che i BTP sono a un passo da essere considerati titoli spazzatura, finchè too big to fail ok, ma non ti fidare troppo, poi fai tu se ti fidi di piu' come vuoi, prego
 
Tieni presente che i BTP sono a un passo da essere considerati titoli spazzatura, finchè too big to fail ok, ma non ti fidare troppo, poi fai tu se ti fidi di piu' come vuoi, prego

I miei hanno un po’ di soldini investiti in Btp, però a capitale garantito.
Male che è il tuo capitale lo porti sempre e comunque a casa.
A fine giugno e dopo anni che hanno fatto l’investimento sono a + 2% netto, ma dopo anni!!!!
 
Megliobanca finalmente alza al 3% a 60mesi, a cedola posticipata.tra l altro chi aveva altri vincoli con questa banca può svincolare parzialmente o totalmente e vincolare al 3%
 
  • Like
Reazioni: Boo
Qual è il vantaggio di vincolare su un CD? Vedo che un BTP di pari durata rende di più e potrebbe anche permettere di vendere in guadagno prima della scadenza. Cosa mi sfugge?

I btp te li possono "ristrutturare" in tempi rapidi, alcuni anni fa avevano fatto una legge apposita.
 
I miei hanno un po’ di soldini investiti in Btp, però a capitale garantito.
Male che è il tuo capitale lo porti sempre e comunque a casa.
A fine giugno e dopo anni che hanno fatto l’investimento sono a + 2% netto, ma dopo anni!!!!
questo dipende dal prezzo cui li paghi...io ne ho presi ora (sul mercato secondario) tra tasso di interesse+prezzo inferiore al valore nominale e realizzo il 3.70%
 
Ultima modifica:
Mah, vedo più probabile il fallimento di qualche banca che dello stato, soprattutto considerando che le banche stesse sono piene di BTP.
Cmq, se la differenza é solo la percezione di sicurezza va bene, non voglio convincere nessuno, credevo ci fosse altro da valutare. Grazie.
sicuramente se lo stato non garantisce i BTP siamo alla canna. il paese è andato in pappola. i soldi non valgono più un tubo e averli messi in cd non credo salvi nessuno. se invece rimodula gli interessi il risparmiatore come me non conta tanto su quelli ma sullo sconto di prezzo nell'acquisto sul mercato secondario che può essere consistente.
 
ma di megliobanca che si dice? vedo che è svincolabile non è da poco...con questi interessi progressivi come lo valutate a 60 mesi in rapporto agli altri cd?
 
I miei hanno un po’ di soldini investiti in Btp, però a capitale garantito.
Male che è il tuo capitale lo porti sempre e comunque a casa.
A fine giugno e dopo anni che hanno fatto l’investimento sono a + 2% netto, ma dopo anni!!!!

Questa dei BTP a capitale garantito non l'ho mai sentita!
Ogni giorno si impara sempre qualche cosa di nuovo...
:censored:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro