RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa dei BTP a capitale garantito non l'ho mai sentita!
Ogni giorno si impara sempre qualche cosa di nuovo...
:censored:

Il rischio nell'acquisto di un BTP è legato alla volatilità del prezzo prima della scadenza, ergo
alla sua naturale scadenza il capitale viene rimborsato alla pari.
 
Il rischio nell'acquisto di un BTP è legato alla volatilità del prezzo prima della scadenza, ergo
alla sua naturale scadenza il capitale viene rimborsato alla pari.

Si certo... ironizzavo su un ipotetico default o su un ipotetico haircut, visto che parlava di capitale garantito...
 
Ma si parla solo di btp? Di etf non parla nessuno? E di hockey su ghiaccio? E di cucina giapponese?
 
Immagino si riferisca ai BTP emessi senza CACS, ante 2013 se non erro.

Mah a me non sembrava una battuta così "studiata" (non mi viene un altro termine).
Certo, i BTP emessi senza CACS sono più sicuri degli altri ma non ti danno comunque la certezza al 100% (almeno per quanto ho letto da più esperti di me del settore)
 
sicuramente se lo stato non garantisce i BTP siamo alla canna. il paese è andato in pappola. i soldi non valgono più un tubo e averli messi in cd non credo salvi nessuno. se invece rimodula gli interessi il risparmiatore come me non conta tanto su quelli ma sullo sconto di prezzo nell'acquisto sul mercato secondario che può essere consistente.

Di solito tagliano e di tanto il valore nominale o prolungano la scadenza. Gli interessi penso vengano azzerati.
Ci sono delle regole previste dalle CAC.
Alla Grecia mi pare avesso tagliato il valore nominale. Io non le avevo e non so esattamente

EDIT: letto dopo, scusate l'OT.
Inserito link a discussione appropriata

https://www.finanzaonline.com/forum...l-conto-deposito-vol-2-a-42.html#post57876272
 
Ultima modifica:
ma di megliobanca che si dice? vedo che è svincolabile non è da poco...con questi interessi progressivi come lo valutate a 60 mesi in rapporto agli altri cd?

Spezzando il discorso sui btp che credo sia un po' OT, chi ha vincoli in essere può convenire disinvestirli e rrinvestirli al tasso nuovo.io ho già fatto così un mese fa.ovviamente ancora non si supera il 3,2%di cherry
 
ma di megliobanca che si dice? vedo che è svincolabile non è da poco...con questi interessi progressivi come lo valutate a 60 mesi in rapporto agli altri cd?

Buono lo svincolo e le cedole trimestrali ma 2% lordo dopo 5 anni troppo poco.
Io ho quelli emessi anni fa 2,6 lordo dopo 5 anni.
 
Buono lo svincolo e le cedole trimestrali ma 2% lordo dopo 5 anni troppo poco.
Io ho quelli emessi anni fa 2,6 lordo dopo 5 anni.

Al limite opterei per disinvestire i precedenti investimenti e prendere il 3% a 60 mesi.sempre nell ottica di restare fedeli alla banca.per preferenze o per diversificazione
 
Al limite opterei per disinvestire i precedenti investimenti e prendere il 3% a 60 mesi.sempre nell ottica di restare fedeli alla banca.per preferenze o per diversificazione

Magari tra 3 mesi poi disinvestirai per prendere il 3,5%...
 
Ma cosa hai capito, io parlavo di 100 euro!:D
Scherzi a parte, io ho lavorato 9 anni in una banca, quindi di gestioni patrimoniali non voglio proprio saperne.Investimenti ne ho abbastanza in ETF ed azioni.Ho anche btp,ma in momenti di crisi come questa e visto che i rendimenti sono saliti, meglio andare sullo strumento meno rischioso che a mio modesto parere sono sempre i cd, a patto di rimanere sotto il limite FITD.
Non ho voglia ne tempo di utilizzare strumenti più rischiosi o di fare trading,mi bastano entrate costanti.

E se lo dici tu che ci lavoravi...Io con tutti quei centoni mi prenderei anche un appartamento. Ma questa sarebbe un'altra storia. Pardon... Un altro thread.
 
Al limite opterei per disinvestire i precedenti investimenti e prendere il 3% a 60 mesi.sempre nell ottica di restare fedeli alla banca.per preferenze o per diversificazione

Così a memoria questi che rendono il 2,6% medio ti dico che nell'ultimo anno rendono il 4,2% lordo. In questo momento andare a disinvestirli non è conveniente.
 
E se lo dici tu che ci lavoravi...Io con tutti quei centoni mi prenderei anche un appartamento.

In un paese in crisi demografica e che nonostante le continue proroghe dovrà fare una seria revisione del catasto?
 
Conto Deposito Confort a 48 MESI fino al 3%

Non mi pare di trovare nel fondamentale foglio di calcolo aggiornato da @nexos il Conto Deposito Confort a 48 MESI con TASSO LORDO ANNUO fino al 3,00% che si trova sul sito di Banca Privata Leasing. Il rendimento pare buono, ma non capisco bene come funziona, soprattutto per quel "fino al", e se conviene rispetto ad altri conti deposito.
 
Non mi pare di trovare nel fondamentale foglio di calcolo aggiornato da @nexos il Conto Deposito Confort a 48 MESI con TASSO LORDO ANNUO fino al 3,00% che si trova sul sito di Banca Privata Leasing. Il rendimento pare buono, ma non capisco bene come funziona, soprattutto per quel "fino al", e se conviene rispetto ad altri conti deposito.

Mi rispondo da solo. Visto ora il foglio informativo... e non mi pare sia tanto conveniente.
Vedi l'allegato 2848258
 
Massimo 36 mesi

Sul massimo dei 36 mesi (al momento) il miglior conto deposito qual è?

Sbaglio se dico Conto Twist - Time Deposit al 2,5% annuo? Soprattutto perché, a parità di condizioni, mi pare l'unico svincolabile ed ha una liquidazione degli interessi trimestrale.

L'alternativa, perdendo qualcosa di interessi, ma non pagando il bollo, mi pare potrebbe essere Conto Vincolato Extraclick al 2% annuo, sempre vincolabile, ma con interessi a fine vincolo. E' così?

E tra le due banche qual è la migliore?

So che si parla di rialzi dei tassi, perché seguo con grande interesse questo thread. Però mi pare che ogni volta l'aspettativa di un rialzo da parte delle banche venga delusa o rimandata. E a furia di rimandare i soldi rimangono lì fermi a rendere zero.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro