RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque non capisco bene.. se Lo svincolo é possibile SOLO con un preavviso di 31 giorni... perche' non posso preavvisare ora visto che la mia cedola scade tra 30 giorni? Perche' dovrei perdere gli interessi della cedola se ho preavvisato oggi ma gli devo lasciare ancora obbligatoriamente i soldi per 31 giorni cioe' fino a quando la cedola e' scaduta? non mi sembra corretto da parte della banca... o ho capito male io le tue precedenti risposte? grazie ancora
 
Diciamo che gli conviene richiedere lo svincolo 31 giorni prima della scadenza della cedola così non perde nulla...
Se lo chiede 30 giorni prima perderà 1 giorno di interessi...e via così

Eh, non credo proprio. La cedola in corso al momento della richiesta di svincolo non viene corrisposta. Altrimenti sarebbe troppo bello.

Edit. Il foglio informativo riporta:
Penale per estinzione anticipata del vincolo
Invio comunicazioni periodiche di legge e altre comunicazioni
Deposito senza interessi dall’ultima
data di pagamento degli interessi fino
alla data di estinzione anticipata
Il problema è: la data di estinzione anticipata coincide con quella della richiesta o con quella del rimborso? Secondo me vale la prima. In ogni caso, non rischierei.
 
Diciamo che gli conviene richiedere lo svincolo 31 giorni prima della scadenza della cedola così non perde nulla...
Se lo chiede 30 giorni prima perderà 1 giorno di interessi...e via così
Ecco infatti io questo intendevo dire...
 
Eh, non credo proprio. La cedola in corso al momento della richiesta di svincolo non viene corrisposta. Altrimenti sarebbe troppo bello.
ah ecco... boh forse e' il caso di chiedere un chiarimento alla banca??
 
ah ecco... boh forse e' il caso di chiedere un chiarimento alla banca??

Ringrazio Johannes.
Io sono fiducioso sulla mia tesi: basta rispettare i 31 gg di preavviso: comunque chiedi ma facci sapere il risultato perché a gennaio 2023 toccherà a me!
OK!
 
Con FCA al 2%,Banca Progetto va fuori mercato, anche perchè il primo è un CD libero.
Progetto dovrebbe alzare, altrimenti sposto su FCA.
Stesso mio pensiero! OK!
Tra l'altro non è solo progetto ad andare fuori mercato, ma anche tutte quelle banche con cd vincolato con interessi sotto al 2%
FCA ha appena dato una craniata a tutta la concorrenza esclusa Cherry e poco altro, spero sia l'impulso che smuove un po' le acque :clap:
 
li riavrai dopo 31 giorni e per questi giorni non percepisci interessi(diciamo che è questa la penale che paghi)
 
Certo pero'... un mesetto fa tutti(*) che "meno di 3% non do soldi a nessuno" ed adesso il 2% di FCA destabilizza il sistema bancario :D :D


(*) Vabbe' non tutti, alcuni guru
 
li riavrai dopo 32 giorni e per questi giorni non percepisci interessi(diciamo che è questa la penale che paghi)

No, la penale non è dalla data della richiesta, è dalla data di riscossione dell'ultima cedola:
Penale per estinzione anticipata del vincolo
Invio comunicazioni periodiche di legge e altre comunicazioni
Deposito senza interessi dall’ultima data di pagamento degli interessi fino alla data di estinzione anticipata

(dal foglio informativo )
 
Direi che,facendo un riassunto, sulle scadenze brevi e sugli svincolabili oggi si può avere il 2%. Quale sarebbe ad oggi un tasso per vincolare per diversi anni?Otterremo almeno un 3,5%?Ad oggi non conviene più vincolare. Attendiamo le mosse della concorrenza
 
Pacifico che la scelta odierna di Fca Bank di proporre un 2,00% su vincoli - formalmente quinquennale, ma praticamente trimestrali -, destabilizza gli equilibri sulle politiche sui tassi attuate sinora dalle Banche.
A questo punto c'è da aspettarsi pronte reazioni al rialzo da parte di Illimity, Banca Ifis, Banca Cf+, Banca Progetto, Santander etc.
 
Pacifico che la scelta odierna di Fca Bank di proporre un 2,00% su vincoli - formalmente quinquennale, ma praticamente trimestrali -, destabilizza gli equilibri sulle politiche sui tassi attuate sinora dalle Banche.
A questo punto c'è da aspettarsi pronte reazioni al rialzo da parte di Illimity, Banca Ifis, Banca Cf+, Banca Progetto, Santander etc.

praticamente una valanga di rialzi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro