RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Contro Progetto vs FCA BANK (senza salto della quaglia).

Chi mi aiuta a capire quale sia più conveniente? Da una parte (Progetto) all'1,5% con bollo a carico banca dall'altra (FCA) 2% con bollo a carico cliente
C'è anche da considerare che FCA i soldi, svincolando, sono subito disponibili mentre Progetto è necessario aspettare 32 giorni... in caso di promozioni forse questa possibilità può fare la differenza..
 
Richiamati adesso hai ragione tu
Chiesto subito di annullare la richiesta di apertura
Scusate parlavo di IBL
 
Contro Progetto vs FCA BANK (senza salto della quaglia).

Chi mi aiuta a capire quale sia più conveniente? Da una parte (Progetto) all'1,5% con bollo a carico banca dall'altra (FCA) 2% con bollo a carico cliente
C'è anche da considerare che FCA i soldi, svincolando, sono subito disponibili mentre Progetto è necessario aspettare 32 giorni... in caso di promozioni forse questa possibilità può fare la differenza..

Se devi aprire FCA ti conviene sicuramente perche' pagheresti solo 3 mesi di bollo. Se hai già FCA e vincoli ad ottobre devi pagare il bollo. Se svincoli con FCA prendi solo lo 0,50%.
Considera IBL 2% sulle giacenze libere ( solo se lo chiudi entro fine marzo, per maggiori info leggi thread dedicato)
 
Contro Progetto vs FCA BANK (senza salto della quaglia).

Chi mi aiuta a capire quale sia più conveniente? Da una parte (Progetto) all'1,5% con bollo a carico banca dall'altra (FCA) 2% con bollo a carico cliente
C'è anche da considerare che FCA i soldi, svincolando, sono subito disponibili mentre Progetto è necessario aspettare 32 giorni... in caso di promozioni forse questa possibilità può fare la differenza..

Nella discussione su progetto ci sono anche esemplificazioni con calcoli
https://www.finanzaonline.com/forum...tto-cap-xi-faq-post-1-a-162.html#post57898278
 
Qualcuno aveva detto che Megliobanca, pagando gli interessi alla fine dei 5 anni, abbassa il rendimento perché su un periodo superiore all'anno (5 in questo caso), andrebbe applicata la capitalizzazione composta.

La differenza tra l'attuale Cherry e il futuro di Vivibanca, su 100k per 5 anni, sono 1100 euro in favore del tasso del 3,50%. Rivincolando gli interessi al miglior tasso quanto si potrebbe ricavare, non so calcolarlo, però alla fine viene una quarantina di euro ogni anno..un 500 euro totali, mettendo un tasso approssimativo del 3%. Vince comunque Vivibanca.
 
Ultima modifica:
Gentile Sig.......,
per essere sicuro di non perdere le cedole in accredito il 06/02/2023 basta chiedere l'estinzione anticipata inviando una mail il giorno lunedì 09/01/2023 (il 06/01/2022 è festivo) a servizioclienti@contogreen.it , così facendo l'importo delle cedole estinte in anticipo sarà disponibile sul suo Contogreen in data 09/02/2023.
Le suggeriamo anche di specificare nella mail che desidera ricevere l'accredito delle cedole del 06/02/2023.
Restiamo a disposizione.
Cordialmente"
HO SCRITTO un'ora fa la richiesta e gia' mi hanno risposto in maniera affermativa confermandomi date chiusura vincoli etc.etc. tutto ok. grazie dell'aiuto.
L'unico dubbio: il mese prossimo il bonifico lo potro' fare da home banking o dovro' per forza scaricare l'app etc. che non ho mai scaricato finora.
 
...e pensare che quando avevo detto che aspettavo almeno un tasso del 3,50% ,c"era stato subito qualcuno (uccello del malaugurio:-))che aveva detto che il tasso del 3,50% non ci sarebbe mai stato.
Il tempo è galantuomo.
 
Grazie mirto, ho una loro agenzia a pochi km, ma leggo che è esclusivamente online, non so se fanno strappi alle regola.
Un 3,5 lordo bloccato per 60 mesi vuol dire un 2,5% netto, è un ottimo tasso a mio avviso...

Negativo.

3.5% lordo equivale a un 2,39% al netto della ritenuta fiscale e del bollo.
 
Scusa, ma ci saranno due rialzi certi da qui a fine anno.

3 mesi vs. 24 e 36 mesi sono una piccola percentuale di tempo dove far marcire i soldi ad almeno il 1,50% (progetto), se non di più, quindi si aspetta.
È una partita, occorre saper gestire il tempo, altrimenti si bilancia e si entra parzialmente sui vincoli.

Se prendiamo i BTP come esempio, che equivale dire cosa sta scommettendo il mercato per il futuro, le prospettive non sono rosee.

Ho letto che c'è un ritorno di fiamma per i BOT; 1 anno al 2% circa senza rischi, sono in collocamento a 6m (sui BOT non ci sono le CACs)

Ma io mi riferivo all'utente finanzia che dice di NON vincolare per far si che le banche non facciano cartello. Impossibile metterlo in atto, mica il Fol è rappresentativo di tutta la popolazione d'Italia.
Io vincolo dove e quando mi conviene, cartello o non cartello, mi pare ovvio, nel frattempo continuo a lasciare su Progetto.
 
Ma solo a me il vincolo Fca a 60 mesi nell'infografica viene 2.05? Quando poi vai nella sottoscrizione da sempre 2%
 
La differenza tra l'attuale Cherry e il futuro di Vivibanca, su 100k per 5 anni, sono 1100 euro in favore del tasso del 3,50%. Rivincolando gli interessi al miglior tasso quanto si potrebbe ricavare, non so calcolarlo, però alla fine viene una quarantina di euro ogni anno..un 500 euro totali, mettendo un tasso approssimativo del 3%. Vince comunque Vivibanca.

È quello che intendo, a me interessa remunerare il più possibile, non mi interessa la cedola trimestrale.
Un 2,35% netto non è male, assolutamente.
Ho una agenzia a pochi km, sentirò per sapere possibilità sul deposito fisico
 
Una domanda su FCA Bank: nel caso dovessi svincolare e decidere di spostare la liquidità altrove, è possibile effettuare un unico bonifico celermente online anche per cifre importanti (xxx,xxx) o c'è una qualche frizione burocratica/limiti?
 
Se Vivibanca accredita tutti gli interessi a fine vincolo,non fa per me.

Giovanni Bossi (ora Cherry) ha vissuto sulla sua pelle le richieste dei Clienti per Rendimax quando era in IFIS.
Il semilibero a 32/33 gg l'hanno inventato loro ed ora viene copiato.
Sa bene che sono graditi gli interessi trimestrali.
 
Una domanda su FCA Bank: nel caso dovessi svincolare e decidere di spostare la liquidità altrove, è possibile effettuare un unico bonifico celermente online anche per cifre importanti (xxx,xxx) o c'è una qualche frizione burocratica/limiti?

Nessun limite, puoi bonificare il saldo del conto.
 
Marco, per se fai bene i conti, a fine vincolo un 3,5 è più alto di un 3,2, indipendentemente che uno te li da ogni tre mesi o alla fine, io guardo il guadagno totale, il fatto che me li danno ogni 3 mesi non ne faccio niente, ovviamente io parlo per me, poi a qualcuno magari servono, allora li il discorso cambia.

Gli interessi che danno le puoi reinvestire ( ovviamente dipende dal tuo CD che hai investito) dunque aumenti gli interessi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro