RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il prezzo del gas in europa è 1/3 rispetto ad agosto. Ed è appena stato introdotto il price cap.
Se svincolano pure il prezzo dell'elettricità dal gas, sarà ancora più deflattivo.
Non c'è inflazione da salari, anzi, ci sono contratti in Italia che hanno l'ultimo aumento da rinnovo contrattuale nel 2017 (Commercio, uno dei primi tre per numero di interessati).
C'è inflazione sulle bollette energetiche e sulle catene di approvigionamento dell'elettronica.

Finchè non rimettono la scala mobile, o non aumentano sensibilmente i salari, ci sarà solo stagflazione e contrazione dei consumi.

il gas è solo l'ultimo tassello che ha fatto schizzare l'infalzione GIA' alta e in cammino verso l'alto dei cieli...

inoltre un price cap dinamico non significa nulla, il price cap deve essere FISSO, perchè dinamico lascia spazio a manovre non convenzionali per i poveri cristi come noi!

l'inflazione "mondiale" presente oggi, parte dal covid, e come una palla di neve che scende a valle, si è ingrossata via via che gli eventi mondiali si susseguivano, guerra, materie prime, inclusa energia

e a oggi NON mi risulta che la ferita al livello mondiale che ha prodotto il covid si sia del tutto rimarginata, NON mi risulta che i prezzi delle materie prime si siano del tutto sgonfiati, e NON mi risulta che la guerra sia ancora finita....
 
welà jackis, piacere di rileggerti ogni tanto durante l'anno

per me la discesa inizierà da marzo 2023 ma sarà molto ma molto molto lenta per via del quantitative tightening (poi parlando di altri fattori che secondo alcuni influiscono, secondo altri no, la guerra non durerà in eterno)

ciao D-Fens, un piacere anche per me rileggerti!

si concordo con la tua view
 
Illimity fa pagare il bollo quando scade il vincolo,mentre con CF+ paghi solo per il periodo in cui il vincolo è attivo.Praticamente con Illimity anche se il tuo vincolo scade prima del 31-12 ,pagherai comunque l'imposta di bollo perché ti sarà addebitata alla scadenza del vincolo.

Quindi ricapitolando se apro il conto a metà novembre l'ultimo anno non pago il bollo perché scade il vincolo trovo tutto sul libero e bonifico nella.banca d'appoggio.
 
libro consigliato

Banche di nebbia: Orientarsi nella disinformazione finanziaria

Angelo baglioni
Cosa c’è in comune tra entrare in una banca e guidare in una giornata invernale per una strada della Val Padana? La nebbia. È questa la metafora che sembra più caratterizzare il rapporto tra banche e risparmiatori. Il problema si chiama informazione: poca, troppa, eccessivamente tecnica, in molti casi fuorviante. La responsabilità non è solo degli operatori finanziari, ma anche di chi fa le regole e vigila sul settore. L’obiettivo del libro è accendere un faro sulla disinformazione finanziaria, mettendo in luce dove si nascondono le principali insidie e quali sono i rischi da cui difendersi; il tutto calato nel contesto, anch'esso un po’ nebuloso, della salute del sistema bancario, su cui l’autore è moderatamente ottimista, purché ci si doti di strumenti migliori per gestire i casi di crisi.
 
Ho aperto IBL e mi sono arrivate oggi tutte le somme richiamate da Progetto (circa 65 k)
IBL: interessi annuali al 31/12 al 2%
Progetto: interessi trimestrali al 31/12 al 2%
Quindi per quest'anno non ci sarebbe nessuna differenza nel rendimento e conviene per il momento spostare tutto su IBL e a gennaio capire quanto tenere di liquidita' subito disponibile e il resto rimandarlo su Progetto, giusto?
 
Illimity fa pagare il bollo quando scade il vincolo,mentre con CF+ paghi solo per il periodo in cui il vincolo è attivo.Praticamente con Illimity anche se il tuo vincolo scade prima del 31-12 ,pagherai comunque l'imposta di bollo perché ti sarà addebitata alla scadenza del vincolo.

ciao, ma in sostanza significa che CF+ si sta accollando le spese di bollo alla scadenza, è corretto? lo chiedo per capire io: immagino che le spese di bollo a fine rapporto di vincolo siano dovute visto che sono bolli statali e stop, e che al più ci siano istituti che decidono di accollarsele, è così o come funziona? non è che siano cifre chissà quanto importanti, volevo solo capire meglio grazie mille
 
ciao, ma in sostanza significa che CF+ si sta accollando le spese di bollo alla scadenza, è corretto? lo chiedo per capire io: immagino che le spese di bollo a fine rapporto di vincolo siano dovute visto che sono bolli statali e stop, e che al più ci siano istituti che decidono di accollarsele, è così o come funziona? non è che siano cifre chissà quanto importanti, volevo solo capire meglio grazie mille

se togli tutto prima del 31/12 dell'ultimo anno non paghi quel bollo, di fatto con questo stratagemma prendi il 2,79 anziché il 2,76 sui vincoli a 5 anni. Stiam parlando comunque di 30 euro all'anno per vincoli di 100k
 
  • Like
Reazioni: Boo
quindi in definitiva volendo vincolare non svincolabile a 60 mesi i 2 migliori sarebbero illimity e cf
1. illimity ha le cedole trimestrali punto a favore
2 cf + se non capisco annuali punto contro
3 illimity garantisce l'offerta fino a dicembre punto a favore
4 illimity conto corrente incognita
che altro valutare per avere un quadro completo dei rendimenti comparati?
 
quindi in definitiva volendo vincolare non svincolabile a 60 mesi i 2 migliori sarebbero illimity e cf
1. illimity ha le cedole trimestrali punto a favore
2 cf + se non capisco annuali punto contro
3 illimity garantisce l'offerta fino a dicembre punto a favore
4 illimity conto corrente incognita
che altro valutare per avere un quadro completo dei rendimenti comparati?

è il contrario, illimity annuale, esagono trimestrali
 
quindi in definitiva volendo vincolare non svincolabile a 60 mesi i 2 migliori sarebbero illimity e cf
1. illimity ha le cedole trimestrali punto a favore
2 cf + se non capisco annuali punto contro
3 illimity garantisce l'offerta fino a dicembre punto a favore
4 illimity conto corrente incognita
che altro valutare per avere un quadro completo dei rendimenti comparati?

- CF+ è solo CD mentre illimity anche CC
- CF+ interessi trimestrali, illimity annuali
- illimity si può svincolare chiudendo il conto e perdendo interessi e bolli già pagati mentre CF+ non si può chiudere in alcun modo fino a termine
- CF+ permette di fare il SDQ
- da quel che leggo sul forum c'è chi sostiene che illimity sia più "solida" come banca

Quel che più conta è che illimity ha comunicato una data che è il 13 Dicembre (apertura conto entro il 28 novembre) quindi la mia strategia è:
se nulla cambia entro il 28 novembre apro illimity
se nulla cambia entro il 13 dicembre vincolo con CF+
 
- CF+ è solo CD mentre illimity anche CC
- CF+ interessi trimestrali, illimity annuali
- illimity si può svincolare chiudendo il conto e perdendo interessi e bolli già pagati mentre CF+ non si può chiudere in alcun modo fino a termine
- CF+ permette di fare il SDQ
- da quel che leggo sul forum c'è chi sostiene che illimity sia più "solida" come banca

Quel che più conta è che illimity ha comunicato una data che è il 13 Dicembre (apertura conto entro il 28 novembre) quindi la mia strategia è:
se nulla cambia entro il 28 novembre apro illimity
se nulla cambia entro il 13 dicembre vincolo con CF+

speriamo nel frattempo esca qualcuno che offra il 4,5%
 
- CF+ è solo CD mentre illimity anche CC
- CF+ interessi trimestrali, illimity annuali
- illimity si può svincolare chiudendo il conto e perdendo interessi e bolli già pagati mentre CF+ non si può chiudere in alcun modo fino a termine
- CF+ permette di fare il SDQ
- da quel che leggo sul forum c'è chi sostiene che illimity sia più "solida" come banca

Quel che più conta è che illimity ha comunicato una data che è il 13 Dicembre (apertura conto entro il 28 novembre) quindi la mia strategia è:
se nulla cambia entro il 28 novembre apro illimity
se nulla cambia entro il 13 dicembre vincolo con CF+

La penso come te
 
speriamo nel frattempo esca qualcuno che offra il 4,5%

ho la sensazione che prima che esagon convertisse la sua offerta in peggio fossimo tutti convinti di un aumento dei tassi... ora non siamo più così convinti... ma siamo solo sereni grazie alla presenza di illimity che garantisce una data!
 
ho la sensazione che prima che esagon convertisse la sua offerta in peggio fossimo tutti convinti di un aumento dei tassi... ora non siamo più così convinti... ma siamo solo sereni grazie alla presenza di illimity che garantisce una data!

già, la sensazione è che non si andrà oltre il 4% purtroppo
 
Quello che più mi fa pensare è che senso abbia vincolare a 2 o 3 anni... (e io lo farò sia chiaro per una strategia ladder) .... ma è improbabile che tra 3 anni ci saranno tassi migliori di quelli che ci sono ora o che ci saranno tra 5 anni... o meglio... le probabilità di un aumento dei tassi tra 3 anni esatti sono le stesse che ci saranno tra 5 anni, cioè totalmente imprevedibili oggi... quindi tanto varrebbe vincolare tutto a 5 anni

E' un concetto che faccio fatica a mettermi in testa! E' come se un anno fa alla scelta di fare un mutuo, invece di accettare il tasso di allora per tutta la durata del mutuo, avessi scelto un tasso più alto da rivalutare tra 3 anni.... se oggi (crisi energetica, guerra, inflazione) pensiamo di avere dei tassi "pompati" e già sappiamo che molto probabilmente nei prossimi anni inizieranno a scendere...allora perchè vincolare a 3 anni e non a 5!
 
Quello che più mi fa pensare è che senso abbia vincolare a 2 o 3 anni... (e io lo farò sia chiaro per una strategia ladder) .... ma è improbabile che tra 3 anni ci saranno tassi migliori di quelli che ci sono ora o che ci saranno tra 5 anni... o meglio... le probabilità di un aumento dei tassi tra 3 anni esatti sono le stesse che ci saranno tra 5 anni, cioè totalmente imprevedibili oggi... quindi tanto varrebbe vincolare tutto a 5 anni

E' un concetto che faccio fatica a mettermi in testa! E' come se un anno fa alla scelta di fare un mutuo, invece di accettare il tasso di allora per tutta la durata del mutuo, avessi scelto un tasso più alto da rivalutare tra 3 anni.... se oggi (crisi energetica, guerra, inflazione) pensiamo di avere dei tassi "pompati" e già sappiamo che molto probabilmente nei prossimi anni inizieranno a scendere...allora perchè vincolare a 3 anni e non a 5!

difatti la mia idea è appunto di vincolare tutto a 5 anni proprio perché così ti ripari da discese dei tassi e avresti garantito il miglior tasso possibile perlomeno dal 2024 al 2027
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro