RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIII

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C'è un limite di tempo per la revoca del bonifico di rientro da Conto Progetto?
es. dopo 25 gg (se non erro dopo 32 gg viene effettuato) faccio ancora in tempo a revocarlo?

In quei 32 gg gli interessi continuano a maturare?

Dovrebbe essere così, tuttavia, chiedo per sicurezza a chi è sicuramente più esperto di me :)

Gli interessi continuano a maturare.
Puoi revocarlo fino al giorno precedente la data di addebito.
 
Non so se far rientrare 100k nella stessa data 15/10 o scalettare i rientri, ad es. prenotare il rientro di 50k in data 15/10 e dei restanti in data 30/10, così da prendere tempo per monitorare la situazione.

In alternativa potrei far rientrare 100k in una unica tranche e tra 32 gg spostarli su fca o ibl in attesa di eventuali ulteriori rialzi.
 
L'offerta Illimity al 4% è valida fino al 13 dicembre, entro quella data avremo sicuramente le idee più chiare. Vedremo come si saranno mossi i competitor a novembre e dicembre e vedremo nel frattempo anche le mosse della BCE, se saranno oltre le aspettative o meno. Ad oggi le previsioni sui CD restano rialziste (5% entro fine anno) poi si sa il mercato in questa fase è molto fluido quindi saranno gli eventi che spingeranno più in una o nell'altra direzione. I dati sull'inflazione restano ancora troppo alti.

Scusa, le previsioni rialziste dei cd a fine anno al 5% chi le ha fatte ?

Tanto per capire...
 
Al momento quindi Esagon offre il miglior vincolato a 60 mesi al 3,8% con bollo a carico banca. Lo scenario vede in emissione un btp praticamente a 3 anni al 3,50%, con i titoli di Stato in picchiata. Nell’immediato futuro si prevedono aumenti dei tassi BCE e l’inflazione sembrerebbe non fermarsi per la crisi energetica. Tuttavia, è uno scenario non prevedibile nel lungo termine, dove tutto potrebbe tornare come prima in tempi non troppo lontani. Per questo, credo, sia difficile per un istituto di credito sbilanciarsi attualmente con un vincolato a 60 mesi al 5% come i bei tempi che furono, a meno di un bisogno di liquidità specie per chi fa degli NPL il proprio core business. Ad ogni modo, personalmente, credo che vincolerò al miglior offerente a 60 mesi verso fine anno. Il timing resta sempre una grande scommessa…

Esattamente.
 

Allegati

  • 851711BF-91F5-4AF4-8A7C-C1ADF7254F95.jpeg
    851711BF-91F5-4AF4-8A7C-C1ADF7254F95.jpeg
    83,5 KB · Visite: 495
Poco più di due anni fà erano in vigore i tassi promozionali di esagon al 2,15% per vincolo di 3 anni e 2,35% per vincolo di 4 anni ad oggi non più in linea con i tassi attuali...

Esatto. È il motivo per cui ho vincolato a 60 mesi al 2,5%.
 
Scusa, le previsioni rialziste dei cd a fine anno al 5% chi le ha fatte ?

Tanto per capire...

Lo stesso che disse in tempi non sospetti:

26-07-22, 18:54
Discussione: RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIb
di finanzia

Sono più che convinto che entro il 29 settembre avremo il 4% lordo. Alcune banche devono ancora giocare le loro cartucce ed altre saranno pronte a rilanciare. La BCE ha chiuso i cassetti e le banche...
 
Buongiorno a tutti, prima di tutto grazie per la partecipazione al thread, mi sono letto una 50ina di pagine negli ultimi 3 giorni e ho trovato tante, tante info utili.
Negli anni sono tornato spesso a controllare il preziosissimo excel e questa settimana sono stato piacevolmente sorpreso di rivedere dei rendimenti diversi dall'1-2% a cui ormai avevo fatto l'abitudine e che mi avevano portato ad accumulare liquidità sul conto.
Vorrei chiedere cosa succederà secondo voi tra... :D :D :D

Palle di cristallo a parte, ho già più o meno chiaro cosa farò, ho già illimty e bloccherò una parte marginale del mio capitale subito a 5 anni.
Il dubbio ce l'ho sul resto che è in gran parte gestito da un'assicurazione, a capitale garantito (fallimento della compagnia a parte immagino), attualmente senza vincoli, che negli ultimi 3 anni ha reso circa l'1,5% netto.
A sensazione non direi che i conti deposito (con vincoli brevi) abbiano reso molto di più. C'è qualcuno che ha tenuto uno storico approssimativo per fare un paragone o devo spulciare il forum?
Altro confronto lo farei ipotizzando la situazione catastrofica: mi confermate che un'assicurazione non ha alcun tipo di paracadute paragonabile al FITD?
 
Santander conto deposito IO SCELGO

Buongiorno a Tutti/e potete dirmi gentilmente il conto deposito Santander (Io Scelgo) 36 MESI , ogni quanto stacca la cedola degli interessi??Vi ringrazio anticipatamente
 
Buongiorno a Tutti/e potete dirmi gentilmente il conto deposito Santander (Io Scelgo) 36 MESI , ogni quanto stacca la cedola degli interessi??Vi ringrazio anticipatamente

Fine Vincolo
come puoi vedere nel file excel,
colonna capitalizzazione
:bye:
 

Allegati

  • is.JPG
    is.JPG
    47,4 KB · Visite: 16
  • Like
Reazioni: Boo
Lo stesso che disse in tempi non sospetti:

26-07-22, 18:54
Discussione: RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIb
di finanzia

Sono più che convinto che entro il 29 settembre avremo il 4% lordo. Alcune banche devono ancora giocare le loro cartucce ed altre saranno pronte a rilanciare. La BCE ha chiuso i cassetti e le banche...

Il fatto che una volta ti sia andata bene non implica che ci az******rai sempre...
 
Apro un ot , se ho capito bene
la liquidazione degli interessi nei liberi FCA e progetto avviene nella prima trimestralmente dalla data di attivazione del vincolo, nella seconda a fine marzo, giugno, settembre e dicembre, corretto?

Hai capito male!
Per Progetto avviente trimestralmente (marzo, giugno, settembre e dicembre).
Per la parte libera FCA avviene il 31/12.
Per i vincoli FCA avviene trimestralmente dalla data di attivazione del vincolo.
/OT
 
Smart Bank di Cirdan Group

Ho letto nel thread con le "breaking news" che:

"è l’arrivo, entro ottobre, di una nuova tipologia di conti di deposito strutturati proposti da Smart Bank (la banca d’investimento digitale nata nel 2022 per iniziativa di Cirdan Group). Sono depositi bancari con vincoli da uno a sette anni che, a diversità dei tradizionali, offrono rendimenti variabili legati all’andamento del sottostante che può essere azionario italiano, europeo, statunitense, valute (comprese le criptovalute), materie prime, inflazione. Il risparmiatore può scegliere il sottostante che preferisce e più depositi. Alla scadenza sarà riconosciuto il rendimento del sottostante. In caso di performance negativa verrà rimborsato integralmente il patrimonio investito. Anche i depositi strutturati sono garantiti dal Fondo Interbancario di tutela depositi. Come i depositi classici non sono previsti costi. In più la Banca si accolla il bollo.

Dalla metà di ottobre Smart Bank lancerà anche i depositi tradizionali con scadenze sei, dodici, 24, 36 e 60 mesi, i cui rendimenti vanno dall’1,9% lordo annuo, fino al 3,52% . In questo caso il bollo è a carico del cliente".

Se ne sa qualcosa di più? Vale la pena aspettare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro